lunedì 10 novembre 2014

CONVEGNO ESERCITO SAN LEUCIO - 8 NOVEMBRE

DISTACCAMENTO BRIGATA BERSAGLIERI "GARIBALDI"

LA CITTA' DI CASERTA CONSEGNA  UNA BENEMERENZA ALL'ESERCITO


Nell' ambito delle manifestazioni organizzate per le celebrazioni del centenario della "Grande Guerra" il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Giovan Battista BORRINI ha ricevuto una benemerenza concessa dal Sindaco di Caserta all'Esercito.


Caserta 8 novembre.  Quest’anno, in concomitanza del centenario della Grande Guerra, che rappresenta per la Città di Caserta un evento di grande rilevanza, dagli elevati significati tradizionali. Su iniziativa del Comune, e in stretta collaborazione con la Brigata Bersaglieri “GARIBALDI”, sono stati organizzati degli eventi finalizzati a celebrare l’anniversario della Vittoria, favorendo l’incontro tra i cittadini e l’Esercito. Ad apertura delle celebrazioni, presso il sito monumentale del “Belvedere di San LEUCIO”, si è svolto un convegno sul tema “l’Esercito Italiano, dal contributo dei casertani nella prima guerra mondiale alla difesa della legalità, della sicurezza, dell’ambiente della pace sul territorio e all’estero.”  nel segno della continuità di un impegno a favore della popolazione. Il simposio si è svolto alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Gioacchino ALFANO, del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Giovan Battista BORRINI, a loro volta relatori, di alte cariche Istituzionali, autorità locali e degli studenti degli istituti scolastici di terra di lavoro. In un excursus crescente attraverso gli interventi degli illustri relatori presenti, è stato tracciato un filo conduttore, che, partendo dagli albori dell’Italia unita fino ai giorni nostri, ha visto l’Esercito e i Casertani compenetrarsi e completarsi fino a divenire elemento sostanziale ed inscindibile della realtà del territorio e della popolazione.
Per tali motivi, in seguito al convegno, è stata consegnata una benemerenza da parte della Giunta Comunale di Caserta “ Per il costante impegno profuso dall’Esercito a difesa della legalità, della sicurezza e dell’ambiente sul territorio della provincia di Caserta.” ritirata in una breve ma intensa cerimonia dal Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Giovan Battista BORRINI su delega del Capo di stato Maggiore dell’Esercito Generale Claudio GRAZIANO. Per l’occasione, all’interno dell’area del museo del Belvedere è stata inaugurata una mostra itinerante del “museo storico dei Bersaglieri“ un’ esposizione dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’ Esercito, ed una mostra statica di mezzi e materiali della Forza Armata curata dall’ 8° reggimento bersaglieri e dal 21° reggimento genio, reparti dipendenti della Brigata bersaglieri Garibaldi.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento