lunedì 15 gennaio 2018

LAVORO, AL VIA IL PROGETTO APU CASERTA CINQUANTA DISOCCUPATI SARANNO COINVOLTI IN ATTIVITA’ DI PUBBLICA UTILITA’

Città di Caserta
Ufficio Stampa


LAVORO, AL VIA IL PROGETTO APU CASERTA
CINQUANTA DISOCCUPATI SARANNO COINVOLTI IN ATTIVITA’ DI PUBBLICA UTILITA’



Da mercoledì 17 gennaio cinquanta disoccupati selezionati per il Progetto APU (Attività Pubblica Utilità) lavoreranno per 20 ore settimanali per un periodo di 6 mesi presso il Comune di Caserta.
L’intervento, a valere sul Por Campania FSE 2014-2020 Asse I “Occupazione” – Ob. Sp.1 – Azione 8.5.1. e per il quale il Comune ha ottenuto dalla Regione Campania un contributo di 187.282 euro, è rivolto agli ex percettori di ammortizzatori sociali ed agli ex percettori di sostegno al reddito, che hanno partecipato nei mesi scorsi alla procedura di selezione.
Nella graduatoria relativa all’Avviso della Regione Campania per il finanziamento di percorsi lavorativi in attività di pubblica utilità presso le Pubbliche Amministrazioni, il progetto del Comune di Caserta è risultato quello che ha ottenuto il contributo più alto tra i comuni campani e con il maggior numero di soggetti destinatari. 
L’obiettivo della Regione è finanziare una serie di interventi di interesse generale rivolti alla collettività, destinati a migliorare i servizi resi ai cittadini ed il benessere della collettività. In particolare il Comune di Caserta ha inserito tra gli ambiti di intervento previsti: il servizio di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie; il servizio di apertura biblioteche pubbliche; lavori di giardinaggio; lavori in occasione di manifestazioni, sportive, culturali, caritatevoli; attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale (come, ad esempio, il servizio Piedibus).
“Un risultato importante per la Città di Caserta – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – perché da un lato diamo risposte concrete ad una fascia della cittadinanza che soffre un disagio lavorativo e sociale, dall’altro otteniamo in cambio un supporto importante in tantissime attività di pubblica utilità. La Regione, ancora una volta, ha inteso riconoscere e premiare con un cospicuo finanziamento la valenza dei nostri progetti”.
“E’ con un pizzico di orgoglio - ha spiegato l’assessore al Personale Francesco De Michele – che diamo il via al Progetto APU, uno dei primi a partire nell’ambito delle misure previste dalla Regione per questo settore. Cinquanta disoccupati rientreranno nel mondo del lavoro, partecipando ad attività di pubblica utilità e rendendo, quindi, un grande servizio alla comunità. Una risposta concreta a chi, in un momento di profonda sofferenza occupazionale del nostro territorio, ha manifestato il desiderio di essere ricollocato nel mondo del lavoro”


Caserta, 15 gennaio 2018
L’Ufficio Stampa


Nessun commento:

Posta un commento