venerdì 20 aprile 2018

CASTEL VOLTURNO CITTÀ D’ARTE CONTEMPORANEA

Comune di Castel Volturno
Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo (MIACE)
Progetto Bio.For.Polis. con il sostegno di Fondazione con il Sud
CASTEL VOLTURNO CITTÀ D’ARTE CONTEMPORANEA
PREMIO BIO.FOR.POLIS. Guinness World Records: Most Colorful City in the World
Il Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo
INVITA
tutti gli Studenti dei Licei Artistici, delle Accademie d’Arte e gli Street Artists italiani e stranieri a partecipare alla competizione in una delle tre sezioni:
1_Sezione Poster. Misura 70 x 100 cm.  I disegni devono essere di tipo tecnico e rappresentare la fauna e la flora del territorio di Castel Volturno, su indicazione delle schede tecniche fornite dal progetto Bio.For.Polis. I disegni ritenuti validi dalla giuria verranno esposti nei pannelli permanenti che saranno affissi nella pineta della città. Premio: 300 euro in materiale informatico e un soggiorno per un week-end all’Eco-parco del Mediterraneo.
2_Sezione Rappresentazione artistica. Misure: min. 70x100 cm, max 100 x150 cm. Le opere possono utilizzare diverse tecniche artistiche e pittoriche su supporto rigido, e rappresentare il patrimonio artistico e paesaggistico di Castel Volturno. Le opere ritenute valide dalla giuria saranno esposte in una mostra al MIACE. Premio: 300 euro in materiale informatico e un soggiorno per un week-end all’Eco-parco del Mediterraneo.
3_Sezione Murales. Misure: min. 100x150, max 150x300 cm. Le opere possono utilizzare diverse tecniche artistiche e pittoriche e rappresentare il patrimonio artistico e paesaggistico di Castel Volturno. Le opere ritenute valide dalla giuria saranno esposte all’Eco-parco del Mediterraneo. Premio: 300 euro in materiale informatico e un soggiorno per un week-end all’Eco-parco del Mediterraneo.
Location: Territorio comunale di Castel Volturno
Aree tematiche: tutela ambientale; differenze culturali; mare; identità territoriale
I partecipanti alle Sezioni 1 e 2 consegneranno le opere entro l’11 maggio 2018 alle ore 12 all’Ufficio protocollo del Comune di Castel Volturno. I partecipanti alla sezione 3 realizzeranno i murales all’Eco-parco del Mediterraneo entro l’11 maggio 2018 alle ore 12. I partecipanti delle tre Sezioni consegneranno il modulo di partecipazione e la liberatoria entro l’11 maggio 2018 alle ore 12 all’Ufficio protocollo del Comune di Castel Volturno e invieranno entro tale scadenza i documenti per email:miace@comune.castelvolturno.ce.it
I partecipanti saranno responsabili dei materiali (colori, attrezzatura, ecc.) da utilizzare per la realizzazione della propria opera. I materiali utilizzati potranno essere differenti, da un Artista all’altro, nel rispetto della libertà di espressione e artistica.
REALIZZAZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE: ENTRO L’18 MAGGIO 2018 ALLE ORE 12:00
PREMIAZIONE E MOSTRE: 14 giugno 2018 ore 18 – 20 MIACE
 Le fasi di realizzazione delle opere saranno riprese da cameramen, registi e fotografi per la realizzazione di un video promozionale dal titolo ‘Castel Volturno Città d’Arte Contemporanea’
Il nome degli Artisti sarà indicato sulle opere e l’elenco degli Artisti sarà inviato alla Commissione Guinness World Records nel dossier di candidatura delle CITTÀ PIÙ COLORATE AL MONDO

Consiglio d’Amministrazione MIACE: Dimitri Russo (Sindaco di Castel Volturno), Carlo Nugnes (Assessore Cultura e Istruzione), Alessandro Ciambrone (Direttore MIACE), Emilio Alfano, Alfonso Caprio, Nicola Oliva (Consiglieri Comunali)
Comitato Scientifico: Gina Affinito; Paola De Ciuceis;  Massimo Doriani; Sara Oliviero; Rusudan Mirzikashvili; Annateresa Rondinella; Francesco Scardaccione; Gino Spera; Bianca Stranieri.

Patrocini morali:

Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturale e Governo del Territorio
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
International Council for Film, Television and Audiovisional Communication. Official Partner of UNESCO
Consiglio Regionale della Campania
Comune di Napoli (Assessorato alle Politiche Giovanili)
Ente Riserve della Campania Costa di Licola – Foce Volturno – Lago Falciano
Ufficio per la Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri
Rete San Leucio Textile
Centro Immigrati della Regione Campania (Arcidiocesi di Capua)
AGENDA 21 per Carditello e i Regi Lagni
Complesso Monumentale degli Incurabili Napoli (Farmacia Storica)
Eco-parco del Mediterraneo
Pro Loco Castri Maris
Associazione Le Sentinelle dei Variconi (Oasi protetta dalla Convenzione internazionale di Ramsar)
Donne che corrono con i Lupi (associazione antiviolenza)
Associazione Risanamento Castel Volturno
Le Piazze del Sapere
Voltour (associazione turistica)
Pro Loco Litorale Domitio
Associazione Albergatori e Ristoratori del Litorale Domitio

Nessun commento:

Posta un commento