mercoledì 26 febbraio 2014

L’Ente Provincia nella relazione dell’ex Presidente Iaselli all’ISSR "S.Pietro"

Quarto incontro della II Edizione del Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo “Dottrina Sociale e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta, dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” e dall’Associazione onlus “Cercasi un fine”, in collaborazione con associazioni laicali ed ecclesiastiche casertane.
Venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, la seconda lezione del II modulo, dal titolo “La Provincia e le Città Metropolitane”, sarà affidata aGianpaolo Iaselligià Presidente della Provincia di Caserta, il quale illustrerà il funzionamento della macchina amministrativa provinciale, le sue competenze, dal pratico lato di chi ha guidato l’Ente.
Il taglio concreto che è stato dato a questa seconda edizione del Corso ha imposto la scelta di relatori che, seppur non più direttamente impegnati a livello istituzionale, avessero l’esperienza qualificata per fornire le informazioni più adatte alla cognizione della, molte volte, oscura attività di amministrazione. Consigli, riunioni di Giunta, commissioni, delibere, bilanci, rendiconti, maggioranze, spesso le decisioni si perdono nei vari passaggi e ancor più spesso sono barriere calcolate per evitare decisioni scomode. Altre volte, invece, nelle pieghe di decisioni efficacemente pubblicizzate, si celano voci di spesa opportunamente nascoste. La conoscenza di questi percorsi facilita la comprensione della cosiddetta “volontà politica” a chi è attento e vigile sulle vicende che riguardano il nostro territorio.
Gli incontri, aperti a tutti, sono sempre audio – registrati, anche quelli dell’anno scorso, e ogni lezione è sempre accompagnata da una relazione, consultabile in pdf, che gli organizzatori del Corso caricano di volta in volta sul sito dell’ISSR “S.Pietro”, www.scienzereligiosecaserta.com.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento