giovedì 27 febbraio 2014

'Terra dei fuochi e sole': venerdì a Sant'Agostino l'inaugurazione della mostra di Raffaele Bova

SCHEDA MOSTRA

Personale dell’artista Raffaele Bova
Titolo: “Terra dei fuochi e sole” 
Inaugurazione 28 febbraio ore  17.30

TEMPISTICA
28 febbraio – 21 marzo 2014
Mac 3 Museo D’Arte Contemporanea Città di Caserta
Centro dei Servizi Sociali e Culturali Sant’Agostino

Le ragioni della proposta

La nascita e lo sviluppo delle tematiche ecologiche e dei movimenti connessi vede i paesi industrializzati tra i primi a essere colpiti dalle conseguenze dell’inquinamento e dello sfruttamento sproporzionato delle risorse ambientali.
Troviamo piccoli gruppi locali o   associazioni ambientaliste che spesso erano accompagnate da motivazioni progressiste “di sinistra”.  Da questa base in parte sono poi scaturiti movimenti "verdi" che hanno assunto il carattere di "partiti", con aspirazioni di rappresentanza politica, nelle amministrazioni locali e nei parlamenti nazionali.
A partire dagli anni 1970-1985 si è creato un forte legame fra movimenti di contestazione ecologica e movimenti pacifisti, antimilitaristi e nonviolenti.
L’attenzione per l’ecologia e l’ambiente è in particolare modo sentita dal “Collettivo Lineacontinua Terra di Lavoro” che porta avanti queste tematiche, seguiti da critichi quali Enrico Crispolti, docente di storia dell’arte contemporanea in quegli anni presso l’Università di Salerno ed il critico Enzo Di Grazia , trasferitosi successivamente a Pordenone.
Raffele Bova è tra gli artisti che fin dagli anni Settanta porta avanti questa tematica nel territorio.

Opere in esposizione

Saranno esposte 20 opere (sculture, dipinti installazioni) legate al tema ecologico della terra dei fuochi che vanno dagli anni Settanta ad oggi.

Presentazione della mostra Enzo di Grazia
 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento