Torna alla Congrega di San Giovanni Battista di Maddaloni“il Battesimo di Gesù”, domani la benedizione.
MADDALONI (Caserta) – Domenica 6 luglio 2014 presso la Congrega di San Giovanni Battista di Maddaloni sarà inaugurata la Pala d’Altare, reduce di restauro del “Battesimo di Gesù” di Orazio De Carluccio del 1611, restaurata dal noto e bravo Maestro Restauratore Aldo Guida, tra l’altro restauratore anche della tela di San Benedetto di Caserta che sarà benedetta domenica 11 luglio 2014.
Il restauro dell’opera è stato reso possibile grazie all’azione patrocinante ed al contributo sia del “Interporto Sud Europa spa” – “Gruppo Barletta” che dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta”, presieduta dal Maestro Antonio Barchetta. Quest’ultima ha concorso all’intervento grazie alla destinazione del “5 per mille” attribuito al sodalizio a seguito dell’assegnazione alla medesima associazione del 5 per mille dell’irpef dei contribuenti.
La serata all’inizio prevede l’esibizione del gruppo di musica popolare “Le tammorre di S. Giovanni”; il mercatino degli antichi mestieri e la visita guidata alla Congrega ed alla cantina di “Cuoppolo”.
Alle ore 20.30 è prevista l’accoglienza di S. E. Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, da parte del popolo, del clero maddalonese e delle confraternite del Santa Maria del Soccorso e Santa Maria di Montedecoro.
Ad aprire la cerimonia sarà il saluto di don Franco Greco, delegato Vescovile per le Confraternite e dei Pii Sodalizi, che dal 2005 ha avviato un opera di apertura e rivitalizzazione di tutte le con greche diocesane, collaborato abilmente in Maddaloni dal Maestro Antonio Barchetta. Nella città delle due torri la collaborazione tra i due ha consentito l’apertura e la funzionalità di tutte le con greche, talune chiuse dal terremoto degli anni ‘80.
Seguiranno gli interventi di don Battista Marello che relazionerà su “Orazio de Carluccio e la Pala d’altare di S. Giovanni”, del dott. Giovanni Parente e del restauratore Maestro Aldo Guida che relazionerà su “Difficoltà e criticità incontrate nel restauro”.
La serata è patrocinata dalla Diocesi di Caserta e dal Comune di Maddaloni.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che è accorrerà alla manifestazione, tutte le Istituzioni Partecipanti e patrocinanti, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, ed invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento