lunedì 24 ottobre 2016

ilCartastorie diventa un hub culturale con NarteA

La Fondazione Banco di Napoli e l’associazione NarteA
presentano
la nuova stagione 2016/17
Eventi serali, rassegne, visite guidate e tanto altro.
Museo multimediale “ilCartastorie” | via dei Tribunali 214 | Napoli

Napoli, 24 ottobre 2016 – La Fondazione Banco di Napoli e l’Associazione Culturale NarteA hanno siglato un’importante partnership per la promozione del museo multimediale “ilCartastorie” ed altre attività culturali di iniziativa della Fondazione all’interno di Palazzo Ricca. Questa sinergia nasce dalla volontà di potenziare la valorizzazione e la fruizione dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e del quartiere Vicaria dove ha sede il nuovo museo multimediale. L’intesa prevede una collaborazione nelle fasi di divulgazione e assistenza al pubblico de “ilCartastorie” e la presenza di una sede “NarteA” nello spazio afferente a Palazzo Ricca con accesso da via Tribunali n° 214. In questo luogo, nei giorni e negli orari seguenti, NarteA avrà modo di promuovere anche le proprie attività turistiche-culturali che interessano la tutela, la fruizione della città e del territorio regionale da oltre dieci anni. La partnership darà un forte impulso all’attivazione del movimento turistico nella zona del decumano maggiore che va a presidiare le mura all’altezza di porta Capuana.

ilCartastorie” è un luogo non convenzionale. Grazie al suo Archivio, il più grande archivio storico bancario del mondo, vuole diventare un vero hub culturale, un atelier di creatività e uno spazio di esperienze, fondato sulle testimonianze conservate da secoli che diventano fonte di ispirazione per la grande quantità di storie narrate al suo interno, sia di personaggi famosi che di gente comune. L’obiettivo è dare nuova vitalità a questi documenti attraverso le più svariate forme espressive: dal teatro alla letteratura, dalle arti audiovisive a quelle figurative.

Da sempre attente al patrimonio culturale e al territorio, la Fondazione Banco di Napoli e l’Associazione culturale NarteA annunciano l’ufficiale apertura del museo nel weekend con le visite guidate previste il sabato (ore 10:30-12:00-15:00-16:30) e la domenica (ore 10:30-12:00), su prenotazione obbligatoria è possibile anche effettuarle durante la settimana (escluso il mercoledì). L’ingresso al museo ha un costo di 5 euro (intero), mentre – con soli 2 euro in più – il biglietto con la visita guidata ha un costo di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi (13-17 anni). E’ previsto sempre l’omaggio per i bambini (0-12 anni). Esistono sconti famiglia, gruppi e per scolaresche. Inoltre, le visite guidate sono disponibili anche in lingua inglese.


Anime vaganti
Una notte tra visita teatralizzata, musica e torrone


Nel Mezzogiorno i morti non muoiono mai davvero, restano tra noi, a scrutarci, a guidarci e, se necessario, perfino ad aiutarci. Sono sotto i tappeti, sotto le sedie, sotto i mobili, ma anche sotto gli scaffali. E se proprio dagli scaffali dell’Archivio prendessero vita quelle anime antiche la cui storia è segnata sulle pagine occulte tra le 330 stanze di Palazzo Ricca? Secondo l’antica credenza popolare, nella notte di Ognissanti, giorno in cui ai defunti è consentito ritornare a fare visita ai vivi, si possono intravedere questi spiriti irrequieti. Anime vaganti, la cui morte è stata archiviata non solo dalla volontà dell’uomo, ma della cosa. Come la vita di un libro anche quella dell'uomo ha una durata variabile, legata al caso, alla sorte di circostanze imprevedibili. Eppure l'uomo ha cessato di essere schiavo dell'uomo ed è diventato schiavo della cosa nel momento in cui ha dato un valore stimabile alla sua vita. Quando varcò queste porte scelse di ingannare se stesso, mentre altri decisero di ingannare la morte. A cavallo tra il seicento e il settecento, molte furono le vicende di morti innocenti e di disonesti influenti, che solo nello scorrere del tempo ricevettero un adeguato “pagamento”. In orario di apertura straordinaria serale (ore 21-24), l’Associazione Culturale NarteA presenta “Anime vaganti”, un’iniziativa tra visita guidata teatralizzata, musica estemporanea improvvisata e degustazione di dolci tipici, per condurre gli ospiti all’interno del Museo multimediale “ilCartastorie” e dei cortili dell’Archivio storico del Banco di Napoli.

Per partecipare, è necessaria la prenotazione. Il costo del biglietto è di 12 euro a persona.



Nessun commento:

Posta un commento