venerdì 3 aprile 2020

Il vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella invita alla preghiera comune, venerdì 3 aprile, alle ore 11


DIOCESI DI POZZUOLI
               Settore Stampa

COMUNICATO STAMPA DEL 2 APRILE 2020

Il vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella
invita alla preghiera comune, venerdì 3 aprile, alle ore 11


Il vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, ha invitato tutte le comunità parrocchiali della diocesi ad unirsi in preghiera venerdì 3 aprile, alle ore 11, in suffragio delle vittime della pandemia.

«Papa Francesco – sottolinea il vescovo - facendo riferimento a Gesù che piange per la morte dell’amico Lazzaro, invita anche noi a piangere con chi piange. Tanta gente piange: gli anziani soli, le persone immunodepresse, che sentono la inesorabilità del virus, se le attaccasse, le persone ricoverate, in particolare quelle in terapia intensiva, che devono affrontare da soli la lotta contro la morte senza la vicinanza e il conforto dei loro cari. C’è, poi, il pianto dei parenti delle persone decedute sia per il coronavirus sia per altre cause. Non hanno potuto accompagnare nel trapasso né dare l’estremo saluto ai loro cari; per loro non c’è stata la possibilità di rito religioso, che dona consolazione e attutisce il dolore della perdita della persona amata».

Monsignor Pascarella ricorda le tante persone impegnate nell’emergenza coronavirus: medici, infermieri e infermiere, operatori sanitari, volontari in prima fila per proteggere, curare e accompagnare; poliziotti e soldati che cercano di far rispettare le regole che il governo chiede per il bene di tutti; tutti coloro che stanno lavorando, perché la vita sociale possa andare avanti: i lavoratori delle farmacie, dei supermercati, dei trasporti; i nostri governanti, locali, regionali e nazionali, che devono prendere decisioni importanti per il presente e il futuro.

«Vi invito ad unirvi insieme a me – conclude il presule – per pregare per tutti i defunti di questo tempo di quarantena e per le loro famiglie. Come segno di comunione nella preghiera sarebbe opportuno che, alle ore 11, le campane di tutte le chiese della diocesi richiamino con i rintocchi tutti a pregare».

Sul sito della diocesi è possibile scaricare il testo della preghiera che viene suggerita e la lettera del vescovo.










Addetto Stampa Diocesi di Pozzuoli Carlo Lettieri cell. 347.3304679
Direttore Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali don Paolo Auricchio tel. 0815261204
Giornale diocesano “Segni dei Tempi” - e-mail: redazione@segnideitempi.it - www.segnideitempi.it
Sito diocesi: www.diocesipozzuoli.org    




Nessun commento:

Posta un commento