Forse non tutti sanno che a Capua si trova l’accademia meno accademica del mondo, che organizza a costo zero corsi e laboratori di filosofia, arti varie, gioco e umana armonia. Se vi siete persi i suoi incontri precedenti, pazienza, ma il prossimo è veramente da non perdere.
Consisterà infatti per gran parte in una serata di giochi teatrali la quinta puntata di «Encyclopædia Cœlestis», il novissimo laboratorio euristico dell'Accademia Palasciania. Dopo aver incontrato nelle scorse settimane Talìa, Clio, Callìope e Tersìcore, ci si dedicherà stavolta a Melpòmene, musa della tragedia, in compagnia della quale ascenderemo dal cielo di Venere al cielo del sole.
Dopo un primo tempo di lezione-spettacolo, tenuta da Marco Palasciano, tutti coloro in cui nascerà la voglia di recitare saranno coinvolti in una serie di emozionanti sperimentazioni, culminanti infine nella messinscena improvvisata della riduzione di un dramma di Shakespeare, o Èschilo, o forse – mescolando tutto – Shèschilo.
L'appuntamento è per domenica 16 marzo alle ore 17.55 nel Palazzo della Gran Guardia, sede dell'Associazione Pro Loco di Capua (piazza dei Giudici), con replica il lunedì alle 20.55 in sede da definire (info: 3479575971).
Il laboratorio continuerà a svolgersi settimanalmente fino a luglio, in diversi luoghi, nell'arco complessivo di ventuno puntate. Ricordiamo che è tutto gratis; che è possibile inserirsi in qualsiasi momento del percorso; e che in http://palasciania.blogspot.com si potrà leggere di volta in volta il resoconto delle puntate precedenti e l’annuncio delle successive.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento