venerdì 14 ottobre 2016

Riqualificazione urbana e sicurezza periferie. Il Governo approva il progetto del Comune di Caserta: in arrivo 18 milioni di euro.

Città di Caserta
Ufficio Stampa




Riqualificazione urbana e sicurezza periferie. Il Governo approva il progetto del Comune di Caserta: in arrivo 18 milioni di euro.

Il Governo, come comunicato ieri sera dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi all’Assemblea Anci di Bari e attraverso il suo profilo twitter, ha approvato il progetto presentato dal Comune di Caserta avente ad oggetto la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, con la finalità di realizzare interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate. L’obiettivo è il recupero della dignità e dell’identità espressiva dei luoghi, la coesione sociale, l’attrattività turistica ed il rilancio economico-sociale delle zone degradate.
I progetti previsti nel territorio comunale di Caserta, e che riceveranno il finanziamento dal Governo nazionale per una cifra di circa 18 milioni di euro, riguardano la riqualificazione di alcune aree nelle frazioni collinari. L’importo complessivo dei lavori è di 27 milioni di euro, di cui 18 a valere sulle risorse pubbliche e 9 provenienti da investimenti privati.
Per quanto riguarda gli interventi, il progetto prevede azioni da realizzare con finanziamenti pubblici e privati da impiegare per la ristrutturazione di strutture pubbliche esistenti, comprese quelle destinate ad edilizia residenziale sociale e di spazi liberi, nonché di riqualificazione delle infrastrutture.
Inoltre, è prevista la riqualificazione di aree verdi da destinare allo svago ed alla didattica nonché per la valorizzazione paesaggistica, con particolare riferimento ad orti botanici per lo sviluppo di best-practices relative alla creazione della filiera corta eno-gastronomica.
Il progetto comunale prevede, poi, la riqualificazione dei tracciati viari storici e la valorizzazione di aree e strutture esistenti per il potenziamento dei servizi e della rete viaria. In tal caso l’obiettivo è di riqualificare un’area di interesse storico ed ambientale, limitrofa all’area della Reggia, e che contribuisce in maniera significativa al potenziamento dell’offerta turistica (bed & breakfast, albergo diffuso) e di conseguenza al miglioramento dello sviluppo socio – economico delle aree interessate nonché dell’intero circuito turistico – economico della città di Caserta.
“Siamo di fronte ad una notizia di grande importanza – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – che ci consentirà di intervenire in maniera significativa in alcune zone cruciali del nostro territorio. Abbiamo lavorato l’intero mese di agosto per presentare una proposta autorevole al Governo e ora, così come dichiarato dal Presidente del Consiglio, nella legge di stabilità sono state inserite risorse con le quali verranno finanziate opere strategiche per il recupero delle nostre aree collinari. Con questo progetto e con le risorse sulle quali potremo contare, infatti, sarà possibile attuare un programma di riqualificazione delle periferie fondamentale per perseguire quell’obiettivo di valorizzare quelle aree, che sono le frazioni, che rappresentano la storia e le tradizioni della nostra città”.


Caserta, 14 ottobre 2016

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento