mercoledì 24 dicembre 2014

Messa di Natale nel centro commerciale occupato dai lavoratori e dalle loro famiglie



Nella totale indifferenza degli imprenditori e dei proprietari, delle istituzioni e della politica locale e regionale, da ormai quattro mesi 54 lavoratori occupano ininterrottamente, giorno e notte, i locali del centro commerciale “La Masseria” in Cardito (Na). 
Una vicenda poco chiara di passaggi di gestione e di cessione di attività commerciali, che si svolgevano nel centro “La Masseria”, ha abbandonato i lavoratori dello stesso nella più disperata incertezza circa il proprio futuro. Pare che sia la nuova che la precedente proprietà dell’attività commerciale abbiano ignorato e completamente disatteso le leggi e gli accordi stipulati con gli stessi lavoratori costringendoli a cercare di far sentire le proprie ragioni con l’occupazione degli spazi del centro commerciale. Il dramma si colora di sospetto per il fatto che in quattro mesi di occupazione, condotta dignitosamente dai lavoratori e dalle lavoratrici, la parte imprenditrice non ha tentato in alcun modo di riprendere la trattativa, né dalle istituzioni politiche e amministrative del territorio c’è stato un solo tentativo di intervenire a mediare o ad aiutare le parti a risolvere la situazione. Ad oggi, ogni tentativo dei 54 lavoratori per richiamare l’attenzione sulla situazione è, purtroppo, risultato vano.
Il risultato è che la drammatica situazione occupazionale del territorio registra ora altre 54 famiglie abbandonate ad un destino di precarietà e un’altra positiva attività commerciale abbandonata alla chiusura.
Senza voler entrare nel merito di giudizi che non le competono, la Chiesa locale esprime ai lavoratori del centro commerciale “La Masseria” tutta la propria solidarietà e sollecita la società proprietaria a riaprire un tavolo di trattative, cui le maestranze sono pronte a partecipare con vera disponibilità. Facendosi ancora portavoce di tutti coloro che sono coinvolti nella vicenda, la Chiesa locale chiede alle autorità civili di interessarsi della problematica e di incoraggiare una possibilità di mediazione e di dialogo tra le parti.
La Diocesi di Aversa è vicina e solidale con i lavoratori che continuano la loro occupazione anche in questi giorni di festa. Come segno di preoccupata condivisione di un momento assai difficile, il Vescovo Mons. Angelo Spinillo ed il Parroco di Cardito, Don Nicola Mazzella, celebreranno con i lavoratori e con le loro famiglie, negli stessi locali occupati, la Santa Messa del Natale del Signore oggi, 24 dicembre 2014 alle ore 20,00.   


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento