domenica 28 dicembre 2014

Presentazione del Calendario 2015 “Le Casalinghe del Sud”



Caserta – Nei prossimi giorni sarà presentato, inizialmente in forma riservata con le protagoniste, e successivamente in contesto pubblico, il Calendario 2015 de “Le Casalinghe del Sud” ideato e realizzato da Ciro Vinciguerra Photographer.
Il calendario si è posto l’obiettivo di superare il limite della "paura" di uscire "dalla intima bellezza del quotidiano". Le donne più belle e normali sono infatti le casalinghe, non quelle che fanno carriera perché figlie di papà. Con il Calendario 2015 il fotografo Ciro Vinciguerra ha voluto contribuire a far superare il limite psicologico del mostrarsi artisticamente, non senza veli ma esaltando la propria bellezza.
Testimonial del Calendario è stata la beneventana Nadia Corrado, mentre le selezioni iniziate lo scorso gennaio sono terminate a maggio 2014. Da Giugno a settembre si è svolta la scelta delle location e la cura dei particolari scenografici, in giro per la Campania. Hanno preso parte alle Selezioni 230 candidate circa provenienti dalla Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Campania. Va segnalato che ha preso parte alla selezione anche una cubana, che tra le altre cose è stata selezionata. Il Calendario 2015 “Le Casalinghe del Sud” è stato concedato dalla tipografia nel corso del mese di dicembre 2014.
Sono protagoniste del calendario per Gennaio R. Z. (‘85), per Febbraio R. L. (‘79), per Marzo O. D. (’75), per Aprile A. G. (’85), per Maggio D. R. (’85), per Giugno M. D. (’86), per Luglio P. A. (’65), per Agosto E. D. (’84), per Settembre M.P. (’85), per Ottobre C.T. (’81), per Novembre L. S. (’68) e per Dicembre R. B. (’91).
L’autore ci tiene a precisare che ha voluto credere fino in fondo al progetto decidendo di impegnarsi in prima persona economicamente per la realizzazione e stampa rifiutando sponsorizzazioni che avrebbero in qualche modo svalutato il prodotto artistico.
Esso, infatti, partendo dalla considerazione che a parte sporadiche esperienze locali, fatte passare per emblemi del Sud, quello prodotto è di fatto il primo esempio di Calendario delle Casalinghe del Sud.
“Ci tengo a ringraziare – chiarisce Ciro Vinciguerra Photographer – la disponibilità delle protagoniste e dei loro partner nella realizzazione di questo prodotto artistico, nonché la loro apertura mentale. Va sottolineata la pro positività e la fantasia da questi mostrate nella compartecipazione alla scelta delle location e delle pose artistiche, proprio a sottolineare la funzione e valenza artistica del Calendario. Naturalmente il mio grazie va anche allo staff Ciro Vinciguerra Photographer”.
L’occasione della realizzazione e presentazione del Calendario 2015 “Le Casalinghe del Sud” è la dimostrazione che l’espressione e la presenza artistica, nelle sue diverse espressioni, è sempre ricca nel territorio di Terra di Lavoro.
Per scatti e curiosità sul Calendario 2015 de “Le Casalinghe del Sud” è possibile consultare la Pagina Ufficiale Social di Ciro Vinciguerra Photographer (https://www.facebook.com/CiroVinciguerraPhotographer), il cui Laboratorio artistico è in Maddaloni.



Maddaloni, lì 28 dicembre 2014


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento