venerdì 26 dicembre 2014

"Il lato B - il Canzoniere di Battisti in concerto" con Leo Pari, Dario Ciffo, Gianluca De Rubertis, Lino Gitto @ Jarmusch Club Caserta

Lato B – Il Canzoniere di Lucio Battisti 
in concerto 
con Leo Pari, Dario Ciffo, Gianluca De Rubertis, Lino Gitto

Lunedì 29 dicembre ore 22 al Jarmusch Club di Caserta

Lunedì 29 dicembre il Jarmusch Club di Via Cesare Battisti a Caserta ospiterà, a partire dalle 22, un concerto imperdibile: “Lato B – il Canzoniere di Lucio Battisti, un omaggio ad uno dei più influenti artisti della musica italiana del '900 e alle sue canzoni, rivisitate e reinterpretate da Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Il Genio), Dario Ciffo (Lombroso, Afterhours) e  Lino Gitto (Dellera - Green Like July).
“Lato B - il Canzoniere di Lucio Battisti” è un progetto che vuole essere un omaggio al più grande musicista italiano di tutti i tempi, che si tramuta in uno spettacolo lungo più di 2 ore, capace di coinvolgere e far cantare e ballare il pubblico di ogni età.
Quattro artisti si sono chiesti cosa sarebbe successo se Battisti e Mogol fossero nati nel 1977, avrebbero forse scritto le stesse canzoni? Supponendo per assurdo che avessero potuto creare le stesse melodie e gli stessi testi, si sono chiesti se le canzoni avrebbero avuto lo stesso successo se fossero uscite negli anni zero. E il sound sarebbe stato quello che tutti conosciamo o avrebbe subito l'influenza di rap, metal ed elettronica? E poi, Battisti dove si sarebbe esibito? Quali locali avrebbero dato spazio alla sua musica? Avrebbe incontrato le stesse problematiche che affronta quotidianamente un cantautore indipendente o sarebbe stato un artista mainstream di grande successo? Sono domande che non avranno mai risposta.
Lato B vuole provare invece a capovolgere il quesito: cosa succederebbe se quattro artisti indipendenti nati tra il '74 e l'80 decidessero di rivisitare il repertorio immenso di Battisti-Mogol alla luce delle proprie esperienze musicali e autoriali. Ecco che una band di oggi, per divertimento, vuole riportare sui palchi italiani canzoni incredibili che appartengono all'immaginario comune, reinterpretandole a suo modo.
Lucio Battisti nel 1970, all'apice del successo, decise di smettere la propria attività live e non fece mai più un concerto per tutta la vita.  Il "Lato B" è un progetto che nasce dalla voglia di riprendere il percorso laddove si era interrotto.
Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (Dellera, Green Like July) si uniscono per eseguire canzoni indimenticabili come "Ancora tu", "Con il nastro rosa", "Il tempo di morire", "Mi ritorni in mente", "Il mio canto libero", "Pensieri e parole", E penso a te" e tantissimi altri classici di Battisti-Mogol anni '70, senza tralasciare gemme più nascoste come "Dio mio no", "Comunque bella" , "Amore caro, amore bello", "L'aquila", "Confusione" e tante tante altre.
.
Fonte: comunicato 
Ufficio Stampa
Jarmusch Club Caserta

Nessun commento:

Posta un commento