martedì 11 luglio 2017

LA NOTIZIA DEL GIORNO

LA NOTIZIA DEL GIORNO

Dal 15 giugno già 391 richieste di interventi Canadair: è record

L'allerta resta alta nelle province di Trapani, Enna e Messina. Gli esperti annunciano anche probabile rischio dissesto idrogeologico in inverno. In cenere una valle dell’Ennese. Raggi: “A Roma al lavoro per emergenza”. GLI AGGIORNAMENTI

La situazione degli incendi in Sicilia rimane critica, anche se in miglioramento, in particolare nelle province di Enna, Messina e Trapani. Nei pressi di Calascibetta, la vallata di Scaldaferro, area sottoposta al vincolo paesaggistico, è in cenere. Sono andate distrutte abitazioni, aziende e capannoni; greggi e animali selvatici sono morti tra le fiamme e le linee elettriche e telefoniche sono gravemente danneggiate.
Messina, il video-appello di Fiorello
Nelle prime ore della giornata odierna, i canadair hanno ricominciato a effettuare i lanci d'acqua a San Vito Lo Capo ed Enna, ma uno dei velivoli ha dovuto lasciare la zona per intervenire a Messina, dove aveva ripreso vigore l'incendio sul monte Ciccia. Al momento la situazione del capoluogo siciliano è in miglioramento, ma si stimano danni per centinaia di migliaia di euro. Inoltre, a causa dei numerosi ettari di bosco andati distrutti, gli esperti annunciano anche un probabile rischio di dissesto idrogeologico nel periodo invernale. Sulla vicenda era intervenuto anche lo showman siciliano Rosario Fiorello. Come già aveva fatto per l'emergenza acqua, Fiorello ha utilizzato i social per lanciare un appello. "Parenti e amici mi hanno chiesto di parlarne, c'è bisogno di fare qualcosa immediatamente", ha detto. Con l’hashtag #Messinabrucia, in un altro tweet ha poi chiesto un intervento nazionale: «Fate girare, urge intervento nazionale». Di seguito il video:

Voli antincendio: è record
Le richieste da parte delle Regioni al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione civile, per l’intervento di Canadair, sono state 391 dal 15 giugno ad oggi. Un record se si considera lo stesso periodo negli ultimi 10 anni. Il picco più alto prima di quest’anno è stato nel 2007, con 285 domande.
Raggi: “Incendi quasi quadruplicati, al lavoro per emergenza”
“Dal 1 giugno ad oggi il numero degli incendi boschivi si è quasi quadruplicato rispetto all'anno scorso. E questo anche a causa della siccità eccezionale.Ieri mattina ho partecipato ad una riunione di coordinamento in Prefettura per discutere delle misure da adottare per contrastare quest'emergenza". Lo scrive su Fb la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Nessun commento:

Posta un commento