Traslazione
delle reliquie di San Gennaro
Chiesa Cattedrale – 01
maggio 2021
omelia
Carissimi fratelli e sorelle,
oggi
avviene il mio primo impatto - non davanti a voi ma con voi tutti - con ciò che
istintivamente si direbbe “qualcosa”, il sangue, il sangue custodito e venerato
gelosamente per secoli, di un testimone di Cristo. Dicevo con “qualcosa”,
qualcosa di affascinante e di misterioso, ma in realtà, si tratta dell’impatto
non con qualcosa, ma dell’incontro filiale e devoto, commosso e trepidante con
Qualcuno, con il martire e vescovo Gennaro, il San Gennaro universalmente
conosciuto nel mondo, quanto intensamente e appassionatamente custodito, oltre
che in una teca, nel cuore di ogni napoletano.
In
questa giornata, la nostra Chiesa ricorda la traslazione del corpo del vescovo
e martire Gennaro e tradizionalmente lo fa con una processione il cui
itinerario si snoda per le vie della città. Tuttavia, anche quest’anno non è
possibile a causa dell’emergenza pandemica ed è per questo che ci ritroviamo in
cattedrale, con un numero contingentato di fedeli, ma con una certezza chiara:
se la liturgia odierna non può snodarsi per le strade di Napoli… sono le strade
di Napoli, con i suoi abitanti e le mille storie dei vicoli e dei quartieri,
che fanno il loro ingresso in questa chiesa cattedrale attraverso la nostra
preghiera e il nostro ricordo.
Infatti,
ogni volta che sediamo alla mensa del Signore portiamo con noi “le gioie e le speranze, le tristezze e le
angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che
soffrono”[1],
nella consapevolezza di essere tutti tralci dell’unica vite, custodita e
benedetta dal Padre. L’Eucarestia è la linfa vitale, è la presenza del Signore
che si dona a noi affinché anche noi impariamo a donarci gli uni agli altri.
Essere uniti a Lui non significa custodire come un tesoro geloso il Suo amore e
la Sua vita ma, piuttosto, lasciarli fluire, regalandoci frutti, per poi
donarli e condividerli con coloro che ci sono accanto, con coloro che
incontriamo ogni giorno tra i sentieri del nostro quotidiano, senza girarci
dall’altra parte. Rimanere in Gesù significa restare nel moto dell’amore, non
allontanarsi da esso, costi quel che costi. Non è forse ciò che fanno i
martiri? Non è forse ciò che ha fatto il martire Gennaro, catturato per portare
consolazione e infondere coraggio ai fratelli imprigionati per la propria fede?
E questo amore ai suoi fratelli e la fede nel Risorto, non lo hanno forse spinto
a donare anch’egli la vita fino al martirio?
Sorelle
e fratelli, come Gennaro siamo chiamati ad essere uniti al Signore, a rimanere
nelle Sue parole, ad ascoltare, nutrire e trasmettere il Suo amore. Come Lui,
siamo chiamati ad annunciare, a denunciare e a rinunciare.
Annunciamo
il Vangelo senza timore, con una testimonianza profetica, capace di incidere
nel tutto della nostra vita. La città, la nostra città ha bisogno di ricevere
la buona notizia del Vangelo, ha bisogno della sua linfa vitale per tornare a
sperare, ha bisogno che tutti i discepoli di Cristo irrorino con la linfa
vitale della fiducia e dell’amore i tanti deserti che si celano dietro i suoi
vicoli, nelle sue periferie, nei condomini e nelle case.
Denunciamo
ciò che inquina il tessuto sociale, ciò che rende la comunità disumana, tutto
ciò che allontana il popolo dal sogno di Dio che è pace, giustizia, comunione.
Il nostro martire con il suo farsi vicino ai compagni sofferenti ha denunciato
la piccolezza dei poteri terreni, ha mostrato che un credente non arretra di un
millimetro dinanzi al bene ma che per esso è capace di donare anche la vita.
Come comunità saremo capaci di fare altrettanto denunciando il malaffare, la
cultura camorristica, la corruzione imperante in nome del Vangelo della
giustizia?
Rinunciamo
con decisione all’idolatria dell’io imparando a declinarci come un noi.
Rinunciamo alla mentalità del piccolo orticello per riscoprirci coltivatori
dell’unico giardino che ci è stato affidato: la nostra città. Rinunciamo al
fermarci alle soglie dei sogni e impariamo insieme a farli diventare segni
concreti del futuro di Dio. Rinunciamo ad una frammentazione che serve solo al
nostro egoismo narcisista ma che poco ha che fare con il regno di Dio e con il
bene comune. Sono questi verbi – annunciare, denunciare, rinunciare - che
devono ridestare in noi la memoria odierna del nostro martire.
Fratelli
e sorelle, vi prego quest’oggi di non cedere alla tentazione di sostare sulla
soglia della superficie, incuriositi dal prodigio, afferrati dalla brama di
voler leggere in esso buoni auspici o presagi nefasti per il nostro futuro: il
sangue, sia che si sciolga, sia che resti nella sua immodificata sacralità, ci
rimanda al sangue di Cristo, nel cui mistero pasquale ancora ci troviamo e che
è l’unico che dà il senso alla grande e intensa icona del sangue che si
scioglie, per ricordarci che esso è sempre
vivo nella sofferenza e nella speranza di tutti voi – di tutti noi, ci sono
anch’io, napoletani - e di tutti gli uomini e donne che sappiamo essere salvati
da Gesù, di cui evocheremo e riattualizzeremo l’immenso patto d’amore anche
oggi, fra poco: «questo è il mio sangue, il sangue per la nuova ed eterna
alleanza, versato per voi e per tutti».
A
me toccherà il compito di tenere nelle mie mani questa teca, con tutta la
venerazione commossa che avverto verso un Grande nella fede e con tutta la
devozione evocativa di questo sangue verso il sangue di ogni uomo oppresso, di
ogni essere umano colpito dalla violenza di altri esseri diventati
improvvisamente inumani, o semplicemente da una disgrazia, una malattia o
quant’altro lo ha versato sulla terra. Sì, su questa terra e sulla terra in
genere, una terra che paradossalmente si fa essa più umana nel riceverlo. La
terra stessa, infatti, reclama umanità e giustizia per il sangue versato di
ogni uomo, perché, al pari di Abele, «benché morto, parla ancora» (Eb 11,4).
Si,
carissimi, è con la trepidazione di chi ha nelle mani e nel cuore tanta
sofferenza e tanta testimonianza, testimonianza d’amore e di fede, attestazione
di una lotta sproporzionata contro le avversità della vita e di tenacia nel
portare avanti la propria famiglia, che noi tutti ci sentiamo coinvolti e
commossi davanti al sangue di San Gennaro. Ci sentiamo tanto coinvolti da
raccogliere il grido di giustizia, oltre che l’appello alla venerazione, che ci
viene da quel sangue e da quello di qualsiasi fratello, perché ognuno di essi
ci riporta a Cristo, «al Mediatore della Nuova Alleanza e al sangue
dell’aspersione dalla voce più eloquente di quello di Abele» (Eb 11,24).
Cos’è
infatti quest’ampolla? Di quale tesoro fa parte? Sono queste domande che devono
scavarci il cuore ogni volta che il martire Gennaro ci viene incontro con il
segno del suo sangue. Il sangue dei martiri non è un pezzo da museo o una
semplice reliquia da custodire devotamente ma è un segno vivo per l’oggi che ci
è dato, un’indicazione chiara per questo tempo che siamo chiamati ad abitare,
una profezia del modo in cui dobbiamo vivere e un riferimento chiaro a ciò per
cui vale la pena morire. Intorno a questa teca e con al primo posto coloro che
soffrono, siamo Chiesa di Dio, popolo di testimoni e di martiri, perché come
sostiene, richiamando alcuni padri della Chiesa, anche qualcuno che è stato mio
docente di teologia, la Chiesa inizia con il primo sacrificio di un innocente,
il primo sangue versato da un fratello che lo ha dato da bere alla terra che
pur accogliendolo, ancora non si rassegna, non se ne rende capace: il sangue di
Abele. Come discepoli del Risorto, impariamo dunque a leggere insieme, senza
timori anacronistici, la potente “segnaletica stradale” che questo sangue ci
indica e ad incamminarci insieme ai martiri di ogni luogo e di ogni tempo, per
i sentieri della testimonianza evangelica e di una fedeltà a Dio che è resa
credibile del servizio all’uomo vissuto senza riserve e con “spreco di
generosità”[2].
Il
sangue parla ed è vivo, come viva resta la sete di giustizia e il bisogno di
una “normalità” di vicinanza, di prossimità, bisogno reso ancora più impellente
dalla pandemia attuale. Questo sangue vivo ci racconta di Maurizio, morto per
difendere la propria figlia dalla logica camorristica del sopruso; di Giovanni,
che ha speso ogni giorno della sua esistenza per assicurare un futuro al
proprio figlio disabile e che è morto senza la certezza di una comunità capace
di custodirlo. Oggi, queste ampolle ci conducono ad Ornella e a Fortuna che a
causa della violenza maschile hanno versato il proprio sangue colpite dalle
mani di coloro che avevano amato. Oggi, questo sangue ci introduce nelle
periferie dell’esistenza, ai piedi di Concetta e dei tanti anziani invisibili
dimenticati da tutti, lasciati soli dalla comunità che avrebbe dovuto ripagare
con la cura il debito tra generazioni. Oggi, questo sangue ci narra di
Salvatore e Tina e di tutti i ragazzi di Napoli, a cui un sistema economico,
uno stile di vita egoistico e il cancro della camorra stanno rubando il futuro.
Oggi, questo sangue ci racconta delle ferite delle tante famiglie della
Whirlpool e dei tanti disoccupati che non chiedono altro che un lavoro capace
di garantire la dignità a se stessi e alle proprie famiglie: in questo primo
maggio a loro il mio pensiero e la mia vicinanza!
Questi
nomi, queste storie, i volti e i nomi di Napoli sono le consegne di San Gennaro,
la cui testimonianza non cessa di fare eco all’invio benedicente delle ferite
del Risorto: tornate nel mondo per curare le ferite del corpo e dell’anima di
ogni uomo e di ogni donna; evitate con tutte le forze che sia sparso altro
sangue umano sulla terra; dissociatevi sempre comunque a qualsiasi costo da chi
ancora pretende di arricchirsi versando e facendo versare il sangue di ogni
essere umano; siate pronti ad assumervi i vostri impegni oggi e non domani,
rispondendo di persona e non demandando ad altri; e soprattutto amate di più,
amate sempre, amate tutti, ma in particolare chi ha più bisogno d’amore.
Siamo
la Chiesa di Cristo, Chiesa sofferente, ma che non si rassegna alla sofferenza,
perché cerca di superarla negli altri e in se stessi. Non è vero che siamo nati
per soffrire. Siamo nati per amare. Amare comunque e sempre anche quando ciò
dovesse comportare sofferenza e coinvolgimento personale.
Fratelli
e sorelle, in queste ampolle confluiscono come affluenti perenni i rivoli di
sangue che sgorgano dalle ferite aperte di questa città, dalle vulnerabilità
del suo popolo, dai dolori dei suoi figli. Non c’è piaga sociale e ferita
comunitaria che non abbia diritto di cittadinanza in questo reliquiario così
prezioso, apice meraviglioso dell’intero tesoro di San Gennaro. Ma non
fraintendetemi, non parlo delle pietre preziose, né delle gemme incastonate tra
mitrie dorate e neanche dei busti argentei dei santi. Il vero tesoro di San
Gennaro è la sua gente, è il suo popolo e, in esso, coloro che siedono ai
margini della vita, gli ultimi, i più fragili. È questo tesoro che, come
Chiesa, insieme alle istituzioni e a tutti gli uomini e le donne di buona
volontà, siamo chiamati a custodire con fedeltà e coraggio, attingendo al
patrimonio immenso celato tra le ombre e le luci che lo compongono: parlo del
patrimonio di umanità di questa città, del desiderio di riscatto del suo
popolo, della solidarietà della sua gente. È da questo tesoro che S. Gennaro ci
chiede di ripartire insieme. È questo tesoro che il Signore ci chiede di
incrementare, facendolo fruttificare nella vita di ogni giorno, con entusiasmo
generoso e coraggio indomito. È questa la vera “operazione san Gennaro” da cui
non dobbiamo mai desistere, a cui ci invita il Vangelo stesso. Nell’omonimo
film, uno dei personaggi, don Vincenzo, interpretato dal grande Totò, afferma:
“Per avere una grazia da San Gennaro bisogna parlargli da uomo a uomo.”
Ed
ecco Vescovo e Martire Gennaro, che da uomo e a nome degli uomini e delle donne
della Chiesa di Napoli, mi rivolgo a te!
Insegnaci
a scoprire e a comprendere tra i riflessi luminosi delle tue ampolle
le gocce di sangue dei poveri, dei
piccoli, degli ultimi.
Aiuta la Chiesa partenopea, con la
testimonianza della tua fede,
ad annunciare la bellezza del Vangelo
con parole fresche e sguardi appassionati.
Sostieni, con l’esempio del tuo
coraggio,
coloro che si incamminano per i
sentieri della giustizia e della pace,
liberali
dal timore dei poteri di morte e ricorda loro che la fragilità dell’amore
è
l’unica arma capace di cambiare il mondo.
Aiuta
tutti noi a rinunciare alla vita comoda e superficiale,
fatta
di indifferenza e di egoismo
e
ricordaci che il palco della storia di questa città
non
lo si calca con l’atteggiamento dello spettatore,
bensì
con l’entusiasmo del protagonista.
E
non smettere di sussurrare ai nostri cuori
che
il tuo tesoro più prezioso siamo noi,
la
tua gente di Napoli,
la
tua città baciata dal mare e accarezzata dal sole,
chiamata
ad essere per il mondo intero
una
parabola di accoglienza e di comunione,
un
popolo che nonostante le tante tenebre
non
ha mai smesso e mai smetterà di scorgere, vivere e annunciare
la
Luce.
Il
tuo sangue ha spaccato e spaccherà il tempo con l’amore per il bene.
Amen
Nessun commento:
Posta un commento