mercoledì 25 maggio 2016

Intitolazione stazione della Cumana di Montesanto a Petru Birladeanu

Il Presidio di Libera Vomero-Arenella e la Fondazione Polis sono lieti di invitarVi il giorno 26 maggio 2016, alle ore 10.30, all'intitolazione della Stazione della Cumana di Montesanto a Petru Birladeanu, vittima innocente della criminalità organizzata.
È un importante traguardo che ci rende particolarmente orgogliosi e che è stato possibile raggiungere grazie al supporto delle realtà territoriali e delle Istituzioni, in particolare dell'assessorato all'Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania, impegnato anche sui temi della legalità, e della Presidenza dell'EAV (Ente Autonomo Volturno, cui compete la responsabilità dei trasporti in ambito regionale). Tutto ciò è stato possibile anche grazie al contributo di tutti voi: insieme siamo riusciti ad andare oltre l'indifferenza che aveva accompagnato gli ultimi istanti della vita di Petru.
Il 26 maggio del 2009 un commando di otto uomini con il volto coperto, per rimarcare l'egemonia del proprio clan sul territorio di Montesanto, esplose diversi colpi di pistola, uno dei quali colpì Petru.
 
Il giovane musicista di organetto, le cui note hanno accompagnato i numerosissimi viaggiatori che quotidianamente transitano per la stazione di Montesanto, si è spento tra le braccia della moglie Mirela, ma nell'indifferenza generale.
 
Mirela è ormai tornata in Romania, ma noi giovani del Presidio di Libera Vomero-Arenella abbiamo scelto di intitolare, oltre che a Gianluca Cimminiello, il nostro Presidio proprio a Petru, assumendoci l'impegno di ricordarlo quotidianamente.

 
Giovedì 26 maggio, quindi, in occasione dell'intitolazione della Stazione della Cumana di Montesanto a Petru, ci piacerebbe onorare la sua memoria insieme a tutti voi, dimostrando ancora una volta che la sua morte è stata #noninvano.

Nessun commento:

Posta un commento