venerdì 20 maggio 2016

Maddaloni, il Cantaconvitto nel ricordo del Rettore “Ciro Pascarella” il 7 giugno 2016




MADDALONI (Caserta) – Si avvicina la fine dell’anno scolastico 2015/2016 e le ddiverse isiturzioni scolastiche mettono in calendario eventi, e non è da meno in tal senso il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, dove il prossimo appuntamento in ordine temporale è per domattina con la “festa della Musica” aperta a genitori e cittadini, anche se va fatto un distinguo. Questo va fatto per il “Cantaconvitto”.
Il Cantaconvitto è una manifestazione canora che si svolge nella prima decade di giugno e vede protagonisti gli alunni semiconvittori della Scuola primaria e della Scuola media con la partecipazione straordinaria degli alunni del Liceo Classico Europeo come provetti presentatori della serata. Questa kermesse, giunta ormai alla sedicesima edizione, normalmente, viene programmata per festeggiare la fine dell’anno scolastico e, oltre alla gara canora, è arricchita da esibizioni di balli di gruppi, di recite o di performance di graditi ospiti (ex alunni) impegnati nel campo artistico musicale. Inoltre, a completare questa importante festa, si affiancano le attività aggiuntive organizzate e svolte durante l’anno scolastico dal personale educativo e dagli esperti esterni all’istituzione convittuale, o con la rappresentazione di saggi dimostrativi, o con mostre dei lavori svolti, o con le premiazioni attraverso la consegna degli attestati di merito e di partecipazione delle stesse. Il Cantaconvitto, sin da quando è stato istituito, si è svolto sempre nel Gran salone storico che ospita la grande tela dei fratelli Funaro e vede partecipi, come pubblico, il personale educativo, i docenti e il personale tutto, nonché, gli alunni e i loro familiari. Invece, come ospiti d’onore del Rettore le autorità cittadine invitate.
L’ideatore del progetto Cantaconvitto fu il compianto rettore, dott. Ciro Pascarella, all’epoca coordinatore del personale educativo e responsabile del P.O.F., il quale, con l’ausilio dei colleghi istitutori, ebbe il merito di organizzare la Prima edizione che si svolse in tre distinte serate.
Quest’anno, il Cantaconvitto si terrà nella serata del prossimo 7 giugno 2016, e come lo scorso anno, avrà come sottotitolo, “Ciro Pascarella”, in ricordo dell’ideatore e compianto rettore del convitto maddalonese. Si ricorda che la sentita dedica fu decisa all’unanimità in un Collegio del Personale Educativo dell’anno scolastico 2013/14.
I partecipanti alla prossima gara canora saranno divisi in due categorie, Small (Scuola primaria) e Large (Scuola secondaria di I grado). Lo spettacolo sarà organizzato e curato dall’istitutore Antonio Carbone con l’apporto determinante del personale educativo.
Il programma stilato prevede l’inizio alle ore 18:00 con “Il Convitto in passerella” una interessante sfilata di moda dell’Atelier Fiormary. Fashion Art Director: le educatrici Giuseppina Crisci e Luigia Tontaro. Alle ore 18:45 lo spettacolo proseguirà con “Esibizione del Coro del Convitto” diretto dal Maestro Educatore Vincenzo Marra. A seguire, avrà inizio la regina della serata, ovvero, la “Gara canora degli alunni semiconvittori” preparati e seguiti durante l’anno scolastico dall’educatore Antonio Carbone. La qualificata Giuria sarà composta da docenti del Convitto e da personalità affermate nel settore musicale.  Dopo la cerimonia di premiazione il Rettore del Convitto, prof. Michele Vigliotti, sarà lieto di salutare tutti gli ospiti intervenuti nella sala mensa del Convitto.
Il fotografo della serata sarà l’educatore Antonio Pagliaro. A quest’ultimo va il ringraziamento per aver fornito le info relative all’organizzazione. Il Convitto ringrazia tutti i sostenitori della serata per la cortese collaborazione. Arrivederci al 7 giugno 2016.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale  “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918, oppure consultare il portale dedicato   http://www.cngb.it .

Maddaloni, lì 20 maggio   2016
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento