mercoledì 23 ottobre 2013

Martedì 29 ottobre alle ore 11, presso la sede della Provincia di Caserta, la presentazione della Guida Verde 'Caserta e il suo territorio'

Guida Verde
“Caserta e il suo territorio”



Sarà presentata martedì 29 ottobre alle ore 11, nella sede della Provincia di Caserta sita in corso Trieste, la Guida Verde “Caserta e il suo territorio”. La guida, targata Touring Club, è stata realizzata con il contributo della Provincia di Caserta, EPT Caserta, Comune di Sessa Aurunca e Banca Popolare di Torre del Greco.

Il volume accompagna il lettore alla scoperta di Caserta e del suo territorio, le cui numerose destinazioni turistiche sono rimaste a lungo sconosciute al grande pubblico.
La maggior parte del turismo che tradizionalmente visita Caserta è attratto dalla Reggia e dal parco, una minima parte tocca anche Capua, il borgo medievale di Casertavecchia e gli scavi archeologici di Santa Maria Capua Vetere. Tuttavia negli ultimi anni la nascita di parchi e aree protette, il restauro di ulteriori monumenti e la riscoperta della ruralità e dei cosiddetti borghi rurali, hanno innescato un processo virtuoso: i turisti hanno iniziato a esplorare le altre zone della provincia, attratti anche dall’offerta enogastronomica e dal proliferare di aziende agrituristiche e bed & breakfast.
Una guida con introduzioni paesaggistiche, storiche e culturali; dettagliati percorsi di visita articolati in capitoli-itinerari; percorsi tematici tra arte, sport ed enogastronomia; che  propone sei itinerari di visita che si spingono da Caserta fino al Matese, dall’Agro aversano fino a Roccamonfina; ricca la sezione di indirizzi utili (alberghi, ristoranti, agriturismi, enoteche, negozi di prodotti tipici e proposte per il tempo libero) e il corredo iconografico e cartografico con carte territoriali, planimetrie, piante tematiche e di città.


Intervengono alla presentazione
On. Dott. Domenico Zinzi- Presidente della Provincia di Caserta
Dott. Giuseppe Rocco- Ass. Turismo Provincia di Caserta
Dott. Alfredo Aurilio- Commissario Straordinario EPT Caserta
Dott. Luigi Tommasino- Sindaco Comune di Sessa Aurunca
Prof. Jolanda Capriglione- Consulente alla Cultura della Provincia di Caserta
Dott. Giovanni Pandolfo- Vice Console Regionale Touring Club Italiano
Dott. Gianfranco Manetti- Direzione Iniziative Speciali Touring Editore
Dott. Antonio Riselli- Consigliere della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco


Dati tecnici del volume:
Il volume di 128 pagine a colori
La guida sarà in vendita in libreria dal mese di ottobre 2013 al prezzo di 18,00 Euro


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento