Matteo Castellano
in concerto
Venerdì 5 dicembre ore 22 al Jarmusch Club di Caserta
Matteo Castellano
in concerto
Venerdì 5 dicembre ore 22 al Jarmusch Club di Caserta
Venerdì 5 dicembre il Jarmusch Club di Via Cesare Battisti a Caserta ospiterà, a partire dalle 22, per la rassegna World&Music un concerto entusiasmante: sarà Matteo Castellano a salire sul palco del live club casertano.
Matteo Castellano nasce a Torino nel 1981 e cresce a Fossano. Inizia a dedicarsi alla musica nel 1997 folgorato dal genio di Juan Luis Guerra. Scrive da subito molte canzoni ma soprattutto suona la chitarra in svariate band di cui a volte è anche il leader. Dopo questi anni (burrascosi) stampa a suo nome I FUNGHI VELENOSI (2005) un disco autoprodotto accolto bene dalla critica (…un piccolo capolavoro, Blow Up) e dal primo pubblico che esaurisce praticamente subito le 350 copie. Lasciato il lavoro di fonico inizia la sua attività live come cantautore. Sviluppa uno stile che va oltre il cantautore tradizionale e include elementi
teatrali e cabarettistici. Ai suoi concerti si unisce il virtuoso percussionista Peppe Leone che approfondisce il legame con la musica popolare. Collabora anche con Hairi Vogel, musicista sperimentale, free e fondamentalista e insieme preparano le canzoni ad essere registrate. Si aggiunge il contrabbassista rockabilly Max Laredo. Le canzoni vengono registrate e pubblicate nel 2011 per l’etichetta KalkutaRecpublicStudio, l'album è “Ezio”. Uno di questi brani viene incluso nella compilation "La leva cantautore degli anni zero" e il Club Tenco lo invita a Sanremo per esibirsi all' interno dell'Ariston.
Matteo Castellano è un artista eclettico e affascinante. Particolare, anche nella fisionomia, dalla figura lunga e sottile dalla quale spunta la faccia allampanata. I grossi piedi che strascica in una camminata molleggiata. Le frasi che usa, talvolta inconcludenti. Ai suoi concerti si resta colpiti da quanto trasmette. Un mondo di zitelle in attesa, innamorati lunghi, che continuano a sognare davanti ai due di picche, aspiranti suicidi che rimandano costantemente, arlecchini morti di sonno, condannati alla festa continua. Un mondo tenero e terribile dal quale Matteo sembra uscire con le sue canzoni e le sue performances che rivelano significati sociali inaspettati.
Per assistere ai concerti inseriti nella programmazione del club casertano è possibile acquistare abbonamenti per quattro concerti al costo di tre (quindici euro invece di venti). La programmazione proseguirà ogni venerdì ospitando artisti di fama internazionale.
Fonte:
Ufficio Stampa
Jarmusch Club Caserta
Jarmusch Club Caserta
Nessun commento:
Posta un commento