SABINA GUZZANTI incontra il pubblico e presenta il suo film #LATRATTATIVA al Jarmusch Club di Caserta
Sabato 13 dicembre ore 19
Sabato 13 dicembre a partire dalle 19 il Jarmusch Club di via Cesare Battisti a Caserta ospiterà Sabina Guzzanti che nel corso della serata presenterà al pubblico il suo nuovo lungometraggio #LaTrattativa. Alle 21 la proiezione del film, seguita da un dibattito con l'autrice e regista che sarà presente in sala.
#LaTrattativa è un film documentario diretto da Sabina Guzzanti. Ha come tema centrale la trattativa Stato-mafia, ovvero la negoziazione tra lo Stato italiano e Cosa nostra. La produzione ha avuto un periodo di quattro anni a causa del mancato riconoscimento di interesse culturale da parte dello Stato. Il film è stato proiettato in anteprima, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014.
Il film è un racconto di alcuni episodi della storia italiana dagli anni novanta in poi, definiti come trattativa stato mafia. Attori ed attrici interpretano alcune figure del periodo: mafiosi, massoni, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, politici, vittime e persone oneste. Gli interrogativi posti nel corso del film sono tanti. Cosa si intende per trattativa? Quali concessioni in cambio della cessazione delle stragi? Chi assassinò Giovanni Falcone e Paolo Borsellino? Il tutto con una riflessione sui rapporti tra mafia, politica, Chiesa, forze dell’ordine.
Nel novembre 2003 Raiot chiude i battenti e Sabina Guzzanti lascia la Rai con una consapevolezza in più: il dovere di battersi per il diritto di espressione. Verve comica, ironia, il tagliente punto di vista sull’attualità, saranno le sue armi vincenti. La sua missione, dopo una lunga esperienza televisiva in programmi cult dove ha partecipato come autrice e interprete, è stata quella di raccontare la verità e far luce sugli eventi bui della storia contemporanea italiana.
Sabina Guzzanti torna al cinema dopo i successi dei precedenti lavori. Nel 2005 presenta a Venezia, in contemporanea alla Mostra del cinema il film-documentario "Viva Zapatero!" che denuncia la poca libertà d'informazione in Italia. Il film ha vinto la 28ª edizione del Festival italiano del cinema di Villerupt (ex aequo con Sotto il sole nero di Enrico Verra). "Draquila- L’Italia Che Trema” è il suo quarto lungometraggio. Un reportage approfondito sugli eventi legati al terremoto dell’Aquila e un racconto intenso e sconvolgente su come la svolta autoritaria incida sulle persone comuni. Sabina Guzzanti si è sempre impegnata su diversi fronti: cinema, televisione, scrittura, musica, impegno politico e molto teatro con spettacoli comico satirici in cui si sommano le sue eccezionali capacità di performer ad una costante ricerca di nuove forme di drammaturgia.
Fonte:
Ufficio Stampa
Jarmusch Club Caserta
Jarmusch Club Caserta
Nessun commento:
Posta un commento