sabato 2 luglio 2016

La seta di San Leucio sposa l'innovazione, sinergia con la facoltà di Design della Sun

Adottare la produzione della seta di San Leucio per innovare
MOSTRA EVENTO
Textile Design Adoptions.

La Seconda Università di Napoli (SUN), il Dipartimento DICDEA, il Setificio Leuciano srl presentano il progetto “Textile design adoptions. Adottare la produzione della seta di San Leucio per innovare” con una mostra-evento di installazioni video e prototipi dei risultati dei lavori degli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione che propone nuovi scenari per il tessile nei settori fashion oriented e interior design.
Durante i corsi tenuti dalla Prof. Maria Antonietta Sbordone, team di studenti si sono cimentati nella ricerca e nell’innovazione di prodotto e di processo re-interpretando l’identità culturale e produttiva aziendale. L’approccio sperimentale vede l’alta formazione collaborare con l’azienda manifatturiera nell’adozione di processi progettuali condivisi per concept di prodotto innovativi.
La collaborazione tra il “Setificio Leuciano spa” e l’Università ha, inoltre, favorito la partecipazione dell’ICTP-CNR di Pozzuoli e della Deltacon nell’affiancare gli studenti per la realizzazione dei prototipi che presentano diversi gradi di sperimentazione.
L’azienda produttrice (guidata da Rosaria Letizia e Daniela Dattero e la direzione creativa di Marinella Giuliani) ha realizzato nuovi tessuti per la creazione di una capsule collection - tre outfit, accessori e scarpe - e la realizzazione di nuove tipologie di wall paper per l’interior design.
Il Corso di Studi della Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione promuove la cooperazione tra Università e mondo imprenditoriale: la ricerca e lo scouting delle eccellenze manifatturiere, la collaborazione e la condivisione delle scelte progettuali, i processi di innovazione per le aziende rappresentative delle eccellenze campane sono le tematiche di fondo dei percorsi formativi di design e di moda.
Durante l’evento saranno presentati i prototipi e video proiezioni, allestiti nell’hangar del Setificio Leuciano, la presenza di esperti di vari settori favorirà il confronto sui temi storici, sull’esperienza realizzata e sulle prospettive per la produzione serica di San Leucio.
L’evento si svolgerà il 6 luglio alle ore 17.00 nell’hangar della manifattura “Setificio Leuciano” a San Leucio,

Team progettuali:
Fashion design
Progetto dal titolo:
TWINE
Rosa Annamaria Funaro, Emanuela Mammanella, Giulia De Martino, Alessandro De Pasquale, Giuseppina Santagata
Product Design
Progetto dal titolo:
SOUL SILK PAPER
Elena Cioffi, Adele Impinto, Fabio Mauro, Rossella Ragosta, Martina Venturelli
Progetto dal titolo:
COMPOSITE WALL
Angela Buonanno, Giovanna D’Avino, Gabriella Del Core, Pietropaolo Verazzo

La mostra inoltre continuerà nei giorni 7‐8 luglio dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e 9 luglio dalle ore
9,30 alle ore 12,00.

Nessun commento:

Posta un commento