mercoledì 24 gennaio 2018

GIORNO DELLA MEMORIA, SABATO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI TOLOSA SI COMINCIA VENERDI’ CON LA RAPPRESENTAZIONE DI “VINTI E VINCITORI” NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE

Città di Caserta
Ufficio Stampa


GIORNO DELLA MEMORIA, SABATO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI TOLOSA
SI COMINCIA VENERDI’ CON LA RAPPRESENTAZIONE DI “VINTI E VINCITORI” NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE



Sabato 27 gennaio, alle ore 11,30, presso il Museo di Arte Contemporanea del Complesso di Sant’Agostino in Via Mazzini, il sindaco Carlo Marino e l’assessore alla Cultura Daniela Borrelli inaugureranno una mostra dell’artista Nicholas Tolosa dal titolo «Arte come missione storica», organizzata in occasione della celebrazione della Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto.
La mostra, a cura di Massimo Sgroi e Francesca Ombres, tra l’altro, gode della preziosa collaborazione del Museo Madre, che di recente ha più volte conferito il “matronato” alle esposizioni del giovane artista campano e del patrocinio dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dell’ Università di Salerno.
L’inaugurazione si concluderà con un concerto dedicato al genio di W. A. Mozart, in occasione dell’anniversario della nascita del grande compositore, del complesso barocco “L’ Arcadia ritrovata”, diretto dal Maestro Marco Rozza, cui partecipano le soprano Domenica Pennacchio e Cristina Patturelli, i violinisti Ilaria Venuto e Gabriele Lubrano, alla viola Alessandra Marrone e Luigi Varallo al violoncello, nonché Elisa Vito al fagotto.
La mostra resterà aperta fino al 15 Febbraio nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì  dalle 09:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
La celebrazione del Giorno della Memoria prenderà il via in città già venerdì 26 gennaio, quando alle 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, andrà in scena della pièce “Vinti e Vincitori”, il processo al negazionismo. L’opera, scritta da Patrizio Ranieri Ciu con il grande penalista scomparso Alfonso Martucci, che già lo scorso anno riscosse grande successo al teatro comunale, sarà interpretata dai giovani artisti della “Compagnia della Città” e si avvarrà nuovamente della partecipazione straordinaria, nel ruolo del Giudice, del sindaco di Caserta, Carlo Marino.


Caserta, 24 gennaio 2018
L’Ufficio Stampa


Nessun commento:

Posta un commento