mercoledì 17 gennaio 2018

La Giunta approva la proposta di regolamento comunale per gli usi civici. Ora il testo sarà sottoposto all’attenzione delle Commissioni Consiliari e poi del Consiglio.

Città di Caserta
Ufficio Stampa


La Giunta approva la proposta di regolamento comunale per gli usi civici. Ora il testo sarà sottoposto all’attenzione delle Commissioni Consiliari e poi del Consiglio.

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore al Patrimonio, Alessandro Pontillo, ha approvato una delibera avente ad oggetto la proposta di regolamento comunale per gli usi civici. Per usi civici si intendono quei diritti nati per garantire alle popolazioni insediate i mezzi minimi di sussistenza, vale a dire l’utilizzo dei prodotti derivanti dai boschi, dal pascolo e dalla coltivazione diretta. L’Amministrazione ha effettuato un lungo e preciso lavoro, che per la prima volta ha consentito di censire in maniera dettagliata tutte le aree cittadine destinate agli usi civici. Un lavoro imponente, che ha messo ordine nell’ambito del patrimonio comunale, visto che la documentazione su questo tema, che lo disciplinava in maniera parziale, risaliva agli anni Venti e Trenta del secolo scorso.
Quella approvata dalla Giunta è una proposta di regolamento, che ora deve passare al vaglio delle Commissioni Consiliari prima di giungere nell’Assise cittadina, che sarà chiamata ad approvare la versione definitiva del regolamento. Solo a quel punto il documento sarà inviato alla Regione Campania, dalla quale dovrà arrivare il placet finale.
Per usi civici, così come previsto dalla legge, si intendono quei diritti che i cittadini possono esercitare su luoghi di proprietà pubblica, ovvero: il bosco, attraverso la raccolta di legna e frutti; il pascolo permanente; la raccolta di tutti i prodotti secondari spontanei della terra non protetti da leggi speciali; l’uso delle acque per abbeverare gli animali; la semina.
“Il Settore Patrimonio del Comune di Caserta – ha spiegato l’assessore Alessandro Pontillo – ha svolto un grande lavoro. Non è stato semplice individuare le aree cittadine destinate agli usi civici, in presenza di una documentazione carente e molto vetusta. Con questa proposta di regolamento, che ora sottoporremo all’attenzione delle Commissioni Consiliari e poi del Consiglio per eventuali modifiche e/o integrazioni, poniamo un altro importante tassello nell’ambito del riassetto e del riordino del Settore Patrimonio”.



Caserta, 17 gennaio 2018

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento