giovedì 31 maggio 2018

DIGITALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE PATRIMONIO ARCHIVI E BIBLIOTECHE IL COMUNE PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE REGIONALE CON DUE PROGETTI


Città di Caserta

DIGITALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE PATRIMONIO ARCHIVI E BIBLIOTECHE
IL COMUNE PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE REGIONALE CON DUE PROGETTI
La Città di Caserta parteciperà alla Manifestazione di Interesse per il “Progetto di digitalizzazione, fruizione e conservazione del patrimonio culturale di archivi e biblioteche della Regione Campania”. Lo ha deciso la Giunta Comunale che ha approvato la relativa delibera, su proposta dell’assessore Tiziana Petrillo. In particolare, il Comune parteciperà con due progetti specifici elaborati dal Servizio Cultura per le biblioteca “Giuseppe Tescione”, ubicata presso il Centro Servizi Sociali e Culturali S.Agostino di via Mazzini e per l’Archivio Storico Comunale. Il provvedimento di oggi segue il Protocollo d’Intesa siglato nel marzo scorso tra il Comune di Caserta, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e l’Archivio di Stato di Napoli che prevede proprio la valorizzazione dell’archivio storico comunale, la creazione di un sistema di gestione del flusso documentale che rispetti gli standard archivistici, la formazione del personale e l’accessibilità di questo bene culturale al pubblico, attraverso l’istituzione e regolamentazione dell’Archivio Storico Comunale.
“L’obiettivo specifico 2.2 del PO FESR 2014-2020, attraverso questa Manifestazione di Interesse regionale  – ha spiegato l’assessore Petrillo – ci dà una opportunità che non possiamo perdere e che segue perfettamente la linea tracciata dall’Amministrazione comunale verso la valorizzazione dell’archivio storico comunale e la digitalizzazione e catalogazione del prezioso patrimonio culturale custodito nella biblioteca Tescione al Sant’Agostino. Ciò significherà non soltanto una sistemazione dei volumi e dei documenti utile per la stessa Amministrazione, ma anche una maggiore e più efficiente fruizione di questi straordinari beni da parte della cittadinanza”.



Caserta, 31 maggio 2018

COMUNICATO STAMPA AVVOCATO VINCENZO GAUDINO


Ristrutturazione della macchina amministrativa, formazione continua del personale
e nuove assunzioni. Gaudino: ecco come avremo un Comune efficiente ed organizzato

«Una macchina comunale efficiente ed organizzata: così deve diventare il Comune di Orta di Atella se si vogliono, finalmente, dare delle risposte a quelle che sono le esigenze dei cittadini per i quali i servizi devono poter essere considerati dei diritti e non più concessioni ricevute dal potente di turno. E’, per questo, che tra i primi punti fissati nella nostra agenda di governo, abbiamo inserito la ristrutturazione della macchina comunale». A spiegarlo è il candidato sindaco del centrosinistra Vincenzo Gaudino. «Il Comune di Orta dovrà avere gli uomini giusti al posto giusto: sin da subito, per fare ciò, provvederemo a qualificare ed aggiornare il personale in organico attraverso dei corsi di formazione specifici – ha sottolineato Gaudino – questo permetterà ai dipendenti di poter essere messi nelle condizioni di poter rispondere in maniera più veloce alle richieste che arrivano dal territorio. Questa attività ci permetterà di ammodernare l’intero apparato amministrativo completando il processo di informatizzazione della macchina comunale di Orta di Atella». Ma Gaudino spiega come l’organico in forza, in questo momento, al Comune di Orta di Atella non è adeguato a soddisfare quelle che sono le esigenze del territorio. «Dopo un’attenta ricognizione delle competenze a disposizione della pianta organica – ha spiegato l’avvocato – è nostra ferma intenzione promuovere dei concorsi per l’assunzione di nuovo personale per completare i buchi che ci sono e avere una macchina competente e moderna capace di affiancare la parte politica nel difficile lavoro che bisognerà fare per restituire ad Orta di Atella lo splendore che merita».


LA PRIMA FESTA DEL LATTE A PIANA DI MONTE VERNA

Venerdì i 1 giugno in occasione della Giornata Internazionale
                                               LA PRIMA FESTA DEL LATTE A PIANA DI MONTE VERNA
Per tantissimi bambini delle scuole del territorio una giornata a kilometro 0 tra stalle, giochi e degustazioni


                              In occasione della Giornata Mondiale del Latte, indetta per venerdì 1° giugno, a Piana di Monte Verna, sede dello stabilimento di produzione di Berna, marchio di Parmalat, si terrà la “Prima Festa del Latte”, una giornata speciale ricca di momenti istruttivi ludici dedicata alle famiglie e ai bambini per raccontare la “Filiera completa a metro 0”.
                              Ci sarà un trenino per visitare le stalle di Cirio Agricola e per vedere tutto il ciclo zootecnico della mucca da latte: dalla nascita del vitellino fino alla mungitura; seguirà poi la visita allo stabilimento per vedere le diverse fasi di lavorazione del latte: dal ricevimento della materia prima, alla produzione e l’imbottigliamento, fino alla pallettizzazione.
                                Le mascotte della “Bernina Family” accompagneranno i visitatori lungo il percorso identificando i singoli punti di sosta. Nella mattinata è prevista anche la premiazione delle Scuole vincitrici del concorso “Berna - Parmalat Educational”.
                               Nell’area Educational sono previsti giochi ed animazioni per i piccoli visitatori che ruoteranno intorno al tema del Latte, come un puzzle gigante con tutta la gamma del Latte Fresco Berna che  i bambini dovranno completare e un gioco dell’oca, con le caselle da percorrere per raggiungere il traguardo.
                              A tutti i visitatori oltre a una foto ricordo dell’evento e ad un portachiavi con l’immagine della mascotte Bernina, sarà offerta una merenda a base di Latte: un modo per scoprire le infinite modalità per gustarlo sia caldo che freddo.

Verde pubblico: in atto una fruttuosa collaborazione tra Comune, associazioni ed imprenditori. Partiti i lavori di taglio erba in piazza Carlo III e al cimitero e riqualificato il giardino della scuola elementare di Puccianiello. La prossima settimana via alla cura del verde in tutta la città.


Città di Caserta


Verde pubblico: in atto una fruttuosa collaborazione tra Comune, associazioni ed imprenditori. Partiti i lavori di taglio erba in piazza Carlo III e al cimitero e riqualificato il giardino della scuola elementare di Puccianiello. La prossima settimana via alla cura del verde in tutta la città.

Una serie di importanti interventi per migliorare il decoro urbano e la vivibilità, realizzati grazie ad una forte sinergia tra il Comune di Caserta e alcune associazioni molto attive sul territorio. In questi giorni, infatti, sono in corso delle opere, soprattutto per quel che concerne il taglio dell’erba e la cura del verde pubblico, in diverse zone della città. In primo luogo, è partito l’intervento in piazza Carlo III, davanti alla Reggia di Caserta, dove si sta lavorando senza sosta per tagliare l’erba e pulire uno degli spazi più belli ed importanti d’Europa. Ieri mattina era toccato a Parco “Maria Carolina”, che è stato completamente ripulito e messo in ordine e che domenica prossima ospiterà la Giornata Nazionale dello Sport. Sempre in sinergia con associazioni di volontariato, si sta intervenendo anche all’interno del cimitero principale, con la pulizia e la cura del verde. Più in generale, poi, si sta provvedendo ad una massiccia opera di taglio erba e pulizia di strade e marciapiedi: stamani ci si è concentrati su via Unità Italiana, Corso Trieste, via Galilei e le arterie limitrofe. Per quanto concerne il verde pubblico, la prossima settimana partirà contemporaneamente l’attività di taglio dell’erba in tutti i quartieri della città ad opera del Comune di Caserta.
Sempre stamani, poi, è stato inaugurato il nuovo giardino della Scuola dell’Infanzia “Collecini – Giovanni XXIII” di Puccianiello, che è stato completamente riqualificato grazie ad una virtuosa sinergia tra l’Amministrazione Comunale, la dirigenza dell’istituto scolastico e il Comitato “Città Viva”. Alla presenza del sindaco Carlo Marino, della dirigente dell’istituto, Angela Di Nardo, della rappresentante del Comitato “Città Viva”, Virginia Crovella, delle docenti della scuola e di tanti piccoli alunni accompagnati dai genitori, è stato idealmente “restituito” ai bambini questo bel giardino, migliorato con l’installazione di nuovi giochi e grazie ad una serie di interventi di manutenzione, in buona parte realizzati dal Comune di Caserta e dai migranti che stanno svolgendo il progetto Sprar nella città di Caserta. “Quello messo in pratica alla scuola di Puccianiello – ha spiegato il sindaco Marino – è un modello virtuoso di perfetta collaborazione tra istituzioni, scuole e associazioni. Ringrazio la preside Di Nardo, gli insegnanti e i genitori della Collecini e il Comitato Città Viva, con il quale lavoriamo insieme da tempo, anche con bellissime iniziative come il Piedibus. La cittadinanza attiva consente di unire le forze e di raggiungere obiettivi di fondamentale importanza per l’intera comunità”.
Infine, stamani al Belvedere di San Leucio il sindaco Marino ha preso parte alla cerimonia di premiazione del progetto “Educazione alla cittadinanza e alla legalità” in memoria delle vittime del dovere, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere e dalla sezione casertana dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. A questa edizione hanno partecipato le scuole secondarie e gli oratori della città di Napoli, di Caserta e delle rispettive province, impegnati nel concorso di idee: “Memorie criminali: osserva con responsabilità”.


Caserta, 31 maggio 2018
  

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE



FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
DA GIOVEDI 31 MAGGIO A DOMENICA 3 GIUGNO 2018

Lazzaro Felice 16.00 - 18.15 - 20.30
End of Justice  16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
Prigioniero della mia libertà  19.30
Tuo, Simon  16.00 - 19.30 - 21.15 - 22.45
La Truffa dei Logan  17.30 - 19.15 - 21.00 - 22.45
The Strangers 2 – Prey at night  21.15 - 22.45
Solo - A Star Wars Story 16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
Dogman 16.00 - 17.45 
Deadpool 2  22.30
Loro 2 16.00 - 17.45


FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
LUNEDI  4  GIUGNO 2018

2001 – Odissea nello spazio 19.15
Lazzaro Felice 16.00 - 18.15 - 20.30
End of Justice  16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
Prigioniero della mia libertà  19.30
Tuo, Simon  16.00 - 19.30 - 21.15 - 22.45
La Truffa dei Logan  17.30 - 21.00 - 22.45
The Strangers 2 – Prey at night  21.15 - 22.45
Solo - A Star Wars Story 16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
Dogman 16.00 - 17.45 
Deadpool 2  22.30
Loro 2 16.00 - 17.45

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MARTEDI   5   GIUGNO 2018

2001 – Odissea nello spazio 20.30
Lazzaro Felice 16.00 - 18.15 - 20.30
End of Justice  16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
Prigioniero della mia libertà  19.30
Tuo, Simon  16.00 - 19.30 - 21.15 - 22.45
La Truffa dei Logan  17.30 - 19.15 - 21.00 - 22.45
The Strangers 2 – Prey at night  21.15 - 22.45
Solo - A Star Wars Story 16.00 - 18.15 - 22.30
Dogman 16.00 - 17.45 
Deadpool 2  22.30
Loro 2 16.00 - 17.45

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MERCOLEDI  6  GIUGNO 2018

Lazzaro Felice 16.00 - 18.15 - 20.30
End of Justice  16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
Prigioniero della mia libertà  19.30
Tuo, Simon  16.00 - 19.30 - 21.15 - 22.45
La Truffa dei Logan  17.30 - 19.15 - 21.00 - 22.45
The Strangers 2 – Prey at night  21.15 - 22.45
Solo - A Star Wars Story 16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
Dogman 16.00 - 17.45 
Deadpool 2  22.30
Loro 2 16.00 - 17.45

Carditello



San Tammaro, Letture di Gusto, Carditello, libri, cibo, territorio, Matilde Serao, Reggia di Carditello, Agenda 21

San Tammaro (Caserta) - Continuano con successo gli appuntamenti culturali alla bellissima Reggia di Carditello. Tutti gli portatori  di interessi stanno avvicendandosi per portare cultura e arte nel salone delle conferenze del sito tanto caro ai Borboni.

Venerdì 1 Giugno ore 16:00, nella Sala Monta del Real Sito di Carditello,  nell’ambito di Letture di Gusto, libri, cibo e territorio, promossa da Agenda 21 per Carditello e Piazze del Sapere nell’ambito dei cantieri culturali Carditello, sarà presentato l’ultimo libro di Nadia Verdile, “Matilde Serao ‘A Signora”.

Per il prof.  Luigi Nicolais, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, l’iniziativa “Letture di Gusto” è il segno di una continua e proficua cooperazione tra Fondazione l’associazione Agenda 21, i cui fini convergono verso la valorizzazione del complesso monumentale.

Edito per i tipi di Pacini Fazzi di Lucca, il volume è l’ottavo della collana “Italiane” di cui è direttrice la stessa Nadia Vedile. A parlarne con l’autrice Elisabetta Vetrella, moglie del compianto Fausto Mesolella, dopo i saluti di Raffaele Zito e Pasquale Iorio.

A novantun anni dalla morte della giornalista più prolifica del secolo scorso, la biografia di Matilde Serao continua ad essere tra le più amate della Collana. “Matilde Serao, la sua vita, la sua infaticabile intelligenza, il suo impegno pubblico dovrebbe diventare una fiction, scrive Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino, nella prefazione al libro di Nadia Verdile.

Uno di quei film che hanno il sapore della storia, i colori dell’arte e la forza della verità perché è a questo, a tutto questo,  che ‘a Signora ha dedicato la sua esistenza. Cronista, lucida e verace, narratrice di talento, anticipatrice di mode e linguaggi, ha raccontato con la sua penna donne, uomini e vicende di un’epoca, la politica, la giustizia, il costume, acquerellando con tratto inconfondibile, la società dei suoi tempi, per tanti versi ancora quella dei nostri. Paladina degli ultimi, amica dei potenti senza mai concedere ad essi indulgenza e sottomissione”.

La collana, nata solo nello scorso anno, ha oggi già dieci titoli che continueranno a crescere: “Consenso e apprezzamento – spiega Francesca Fazzi – giungono da più parti e questo ci da non solo gioia ma anche coscienza di quante queste biografie abbiano risposto ad un’esigenza di conoscenza di conoscenza dell’universo femminile non sempre promosso”.

L’evento è realizzato in collaborazione con Assovoce, comitato don Peppe Diana, Forum Terzo Settore, Libera contro le mafie, Rete di cittadinanza e comunità. Durante la presentazione sarà possibile ascoltare musica classica napoletana grazie alla preziosa presenza dell’associazione musicale Pergolesi di Santa Maria Capua Vetere.

 
Inizio modulo

mercoledì 30 maggio 2018

Maria Gargani è la prima figlia spirituale di Padre Pio che diventa beata.


CONFERENZA STAMPA BEATIFICAZIONE  SUOR MARIA GARGANI
Maria Gargani è la prima figlia spirituale di Padre Pio che diventa beata.
La Venerabile Maria Crocifissa del Divino Amore, al secolo Maria Gargani, sarà proclamata beata sabato 2 giugnonella cattedrale di Napoli.. La celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi.
A fine gennaio Papa Francesco aveva autorizzato la Congregazione delle Cause dei santi a promulgare, il decreto di approvazione un miracolo attribuito all’intercessione della venerabile madre Maria Crocifissa del Divino Amore.
Verrà proclamata beata dopo 100 anni il primo incontro con Padre Pio da Pietrelcina, avvenuto a San Marco la Catola, in provincia di Foggia nella seconda metà del mese di aprile del 1918. Padre Pio si recò a San Marco la Catola il 16 aprile e vi rimase per circa un mese, per conferire con il suo direttore spirituale. Qui passava le sue giornate tra il confessionale, l’altare e la preghiera. 
Venerdì  1 giugno, alle ore 16,  in occasione dell'evento si terrà una conferenza stampa presso la sala conferenze dell'Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania, via Cappella Vecchia.
Interverranno Stefano Campanella,  biografo della Beata Maria Gargani, il presidente regionale dell'Ucsi, Giuseppe Blasi e il nipote della Beata, l'onorevole Giuseppe Gargani.
-- 

CASERTA, CITTA’ DELLO SPORT: FESTA A VILLA MARIA CAROLINA, REGATE NEL PARCO


COMUNICATO STAMPA
Dal 3 al 10 giugno migliaia di atleti da tutta la Campania per competizioni e dimostrazioni
   CASERTA, CITTA’ DELLO SPORT: FESTA A VILLA MARIA CAROLINA, REGATE NEL PARCO
Gli interventi del Sindaco Marino, del delegato Coni De Simone, del presidente regionale Federvolley Boccia e dell’olimpionico Davide Tizzano

                       Caserta, città dello sport dal 3 al 10 giugno per una serie di eventi, promossi dal Coni con il patrocinio del Comune di Caserta, che si articoleranno nell’ambito del complesso vanvitelliano tra i giardini reali “Maria Carolina” in viale Douhet, dove è programmata domenica la 15^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport, e il Parco della Reggia dove, nel bacino della vasca dei Delfini sabato 9 e domenica 10 giugno avrà luogo la sfida di canottaggio tra gli equipaggi delle mitiche Università inglesi di Oxford e Cambridge ed i migliori team italiani.
                       Il programma, ricchissimo di appuntamenti, è stato illustrato dal delegato Coni Michele De Simone con il vice Giuseppe Bonacci, coordinatori della kermesse legata alla Giornata dello Sport, e dal presidente regionale Federvolley Ernesto Boccia con il presidente provinciale Lino Toscano, che hanno fatto confluire nell’occasione da tutta la Campania i partecipanti alla tappa di chiusura dell’evento Sapere/Volley ospitato nelle zone monumentali, e, infine, l’olimpionico Davide Tizzano per la quarta volta promotore della Reggia Challenge Cup di canottaggio.
                 La Festa dello Sport -ha sottolinea nel suo intervento il Sindaco Carlo Marino- conferma ancora una volta la sempre più forte sinergia tra Città, Coni e associazioni sportive. Caserta è sempre più la città dello sport, elemento di crescita, non soltanto sociale e culturale, ma anche di sviluppo economico. Stiamo vivendo una stagione esaltante da questo punto di vista con un continuo susseguirsi di eventi che puntano in maniera decisa il binomio vincente tra beni culturali e sport.  Lo sport è anche economia e sviluppo del territorio ed è per questo che abbiamo puntato con fermezza al miglioramento dell’impiantistica. Una sfida che stiamo già vincendo con i finanziamenti ottenuti per le Universiadi e grazie ai quali interverremo su Stadio Pinto, Palavignola e su piazza Carlo III, che ospiterà la finale di Tiro con lArco. Migliaia di ragazzi con le loro famiglie saranno in città, dormiranno nei nostri alberghi, pranzeranno nei nostri ristoranti. E ancora i fondi del Bando Periferie per il palazzetto di Pallavolo e per il completamento della palestra di ginnastica artistica, ed i progetti che abbiamo presentato al Coni riguardanti il secondo lotto del Pinto con un occhio alla pista d’atletica e la realizzazione di un palazzetto di basket cittadino capace di ospitare squadre fino alla serie A2. Per finire con i progetti del campo Santa Commaia e del centro sportivo del rione Vanvitelli. Caserta si candida, dunque, a essere una vera capitale dello sport”.
                                   “La passione è lelemento fondamentale che caratterizza le attività sportive, strumento importantissimo per il corretto sviluppo della società -ha aggiunto lassessore allo sport Alessandro Pontillo-. Crediamo molto nello sport come veicolo di promozione sociale e in questo senso stiamo lavorando per riqualificare l’impiantistica in città e per stare al fianco di tutti i sodalizi sportivi che operano quotidianamente con grandi sacrifici”.   “Per Caserta il prossimo fine settimana -  ha concluso l’assessore agli Eventi Emiliano Casale - sarà ricco di appuntamenti molto importanti, che porteranno in città migliaia di visitatori. Accanto alla Giornata dello Sport, infatti, è prevista l’apertura gratuita della Reggia per la prima domenica del mese, e la Festa del gelato, con produttori provenienti da altre regioni. Sono momenti di fondamentale importanza per il commercio e per lo sviluppo economico della città. Ringrazio il Coni, che dopo cinque anni ha voluto riportare la Giornata Nazionale dello Sport nel capoluogo”.
                                Il primo appuntamento domenica 3 giugno dalle 9.30 alle 14.30 nei giardini reali "Maria Carolina", dove, oltre al grande spazio dedicato al volley, saranno organizzati decine di punti sport con esibizioni e dimostrazioni di badminton, baseball, calcio, ginnastica, lotta, ju-jitsu, pattinaggio, scherma, kick Boxing, taekwondo,  pallatamburello e, addirittura, tra gli alberi verrà tracciato un percorso per i ponies che offriranno ai bambini il "battesimo della sella". Altra opportunità nel Parco della Reggia dalle 11 alle 16 nella vasca dei Delfini la possibilità di regatare sulle barche del team di Davide Tizzano.



COMUNICATO STAMPA AVVOCATO VINCENZO GAUDINO



Rivoluzione raccolta differenziata, più impianti e telecamere contro gli sversamenti:
Vincenzo Gaudino presenta il piano del centrosinistra

«I rifiuti non possono più rappresentare uno spauracchio per i cittadini di Orta di Atella che, troppo spesso, si trovano a circolare per l’immondizia a causa dell’inciviltà di pochi e di un sistema di raccolta inadeguato ad una città come la nostra. Appena eletti prorogheremo il servizio affidato dai prefetti che scade nel prossimo mese di giugno per evitare che ci possano essere delle interruzioni nella raccolta e, poi, attueremo il progetto che abbiamo predisposto che prevede una vera e propria rivoluzione in questo comparto con un ammodernamento del sistema di raccolta, la creazione di infrastrutture, la sensibilizzazione a cominciare dalle scuole e un’incisiva azione di repressione contro chi abbandona i rifiuti in strada». Vincenzo Gaudino, candidato sindaco del centrosinistra ad Orta di Atella illustra le linee guida messe a punto per risolvere il problema. «Per migliorare la differenziata è necessario realizzare una o più isole ecologiche per evitare congestionamenti nella raccolta – ha sottolineato – ma è anche opportuno accompagnare questi impianti ad altri più piccoli come le compostiere domestiche e quelle di quartiere. Abbiamo già attivato un confronto con Regione Campania e con l’assessorato all’Ambiente per cercare di ottenere incentivi e sgravi per chi si dota di impianti del genere». Gaudino sottolinea come la cultura ambientale rappresenti, però, un presupposto essenziale affinché il sistema che la sua amministrazione predisporrà decolli realmente. «E’ per questo che avvieremo campagna di sensibilizzazione nelle scuole facendo capire ai ragazzi l’importanza della raccolta differenziata e i vantaggi che da essa possono derivare per la comunità – ha dichiarato il candidato sindaco – abbiamo in mente anche di promuovere un sistema di premialità per incentivare i cittadini a differenziare di più». Gaudino e la sua squadra useranno il pugno duro contro chi sversa rifiuti abusivamente e non rispetta le regole della raccolta. «Nei punti critici installeremo delle telecamere per monitorare i trasgressori in modo da prevenire la nascita di vere e proprie mini-discariche soprattutto nelle aree periferiche e all’ingresso della città – ha spiegato Gaudino – restituiremo anche in questa maniera, finalmente, il giusto decoro ad Orta di Atella».





Domenica 10 giugno dalle ore 10,30 alle ore 24,00 in località Macchia


A Faicchio (Bn)  il “1° Meeting del Volo”

con deltaplani, autogiri, elicotteri, droni e mongolfiere


Degustazioni di prodotti tipici, concerto di musica popolare e tanto altro

Domenica 10 giugno dalle ore 10,30 alle ore 24,00 in località Macchia

Sport, adrenalina, divertimento, musica, cultura , natura e prodotti tipici locali. Sono alcuni degli ingredienti del ‘1° Meeting del Volo – tra cielo e terra, sogno e realtà’ in programma a Faicchio (Bn), in località Macchia , domenica 10 giugno dalle 10,30 del mattino e fino a mezzanotte. Sul campo di volo privato della Icaro’s Fly sarà possibile ammirare deltamotori, autogiri ed elicotteri messi a disposizione dai Club di Baia e Latina, Benevento, Castel Volturno, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Sant’Agata de’ Goti e Vitulazio. Previste prove statiche di deltaplano da volo libero e parapendio,  simulazioni con i droni e persino ascensioni vincolate in mongolfiera grazie alla partecipazione – direttamente da Fragneto Monforte – del Club Aerostatico Wind and Fire. Quaranta i fortunati che potranno salire gratuitamente a bordo della Mongolfiera grazie ad una estrazione che verrà effettuata in tarda mattinata. Alle ore 12 raggiungeranno il campo di volo anche il sindaco di Faicchio, Nino Lombardi, e il parroco don Saverio Goglia per la benedizione dei velivoli. Per l’occasione saranno presenti con i loro stand l’Associazione Arma Aeronautica, l’Unuci (Unione nazionale degli ufficiali in congedo), l’associazione Vivi Faicchio. Una guida illustrerà ai presenti le bellezze naturalistiche , i beni monumentali e le caratteristiche del borgo di Faicchio mentre le aziende del posto proporranno degustazioni di prodotti tipici locali . Ma non solo. Per l’intera giornata saranno presenti sul campo i truck food pronti a sfornare pizze, panini e tanto altro e soprattutto i fusti della birra artigianale del birrificio Saint John’s. In serata gran finale con il concerto di musica popolare de ‘i Tammòre’ che delizieranno il pubblico con tarantelle, tammurriate e pizziche. L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Faicchio, della Confartigianato di Benevento, dell'Aics (Associazione italiana cultura e sport), del Club Rains di Piana di Monte Verna . 

Cultura: per il secondo anno consecutivo Caserta ottiene la qualifica di “Città che legge”.


Città di Caserta


Cultura: per il secondo anno consecutivo Caserta ottiene la qualifica di “Città che legge”.

Per il secondo anno consecutivo Caserta ha ottenuto la prestigiosa qualifica di “Città che legge”, un riconoscimento attribuito dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo che fa capo al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani. I parametri per il conferimento di questa qualifica sono ben precisi: la presenza di un numero adeguato di librerie in rapporto al numero degli abitanti, l’esistenza in città di librerie dedicate esclusivamente ai bambini, la presenza di biblioteche con la realizzazione di attività per i più piccoli (nella biblioteca comunale si svolge da tempo l’iniziativa “Nati per leggere”) e di biblioteche universitarie e scolastiche. Sotto questo punto di vista, Caserta vive una situazione positiva, in quanto ogni Polo facente capo all’Università “Vanvitelli” è dotato di una biblioteca di qualità e molto frequentata. Va ricordato che sul territorio comunale sono presenti 12 librerie e 19 tra biblioteche, istituzioni culturali, scolastiche e universitarie.
Altri parametri importanti sono la partecipazione, da parte delle biblioteche degli istituti scolastici, a progettualità organizzate dal Centro per il libro e la lettura (Cepell). A Caserta sia la “De Amicis” che la “Ruggiero – III Circolo” hanno intrapreso questo tipo di progetti. Infine, il Cepell e l’Anci hanno anche valutato positivamente gli eventi legati alle presentazioni di libri effettuati nella città di Caserta. C’è da dire che quest’anno la selezione è stata ancor più rigorosa, in quanto il numero delle città candidate è notevolmente aumentato.
“Questo nuovo riconoscimento che arriva dal Centro per il libro e la lettura e dall’Anci – ha commentato il sindaco, Carlo Marino – testimonia il notevole processo di crescita culturale che è maturato in città negli ultimi due anni. La nostra Amministrazione ha sempre messo la cultura al centro di ogni iniziativa, nella convinzione che essa rappresenti uno dei motori per la crescita civile e sociale di una comunità ma anche un’ottima opportunità di sviluppo economico”.


Caserta, 30 maggio 2018
  

Inaugurazione Mostra “S. Maria degli Angeli ad Aversa" (31 Maggio)

Domani giovedì 31 Maggio 2018 alle ore 11,00, nel deambulatorio della Cattedrale di S. Paolo Apostolo, sede del Museo Diocesano di Aversa,  sarà inaugurata la Mostra S. Maria degli Angeli ad Aversa: Arte e storia dell’Arciconfraternita del Gonfalone 
”, ideata dall'Ufficio Diocesano dei Beni Culturali di Aversa.


L'esposizione rientra nel più ampio progetto di restauro e valorizzazione della chiesa di S. Maria degli Angeli i cuilavori sono stati promossi dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di  Caserta e Benevento, di concerto con il Tribunale Napoli Nord, la Procura della Repubblica Napoli Nord, il Provveditorato ai Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Facoltà di Architettura dell'Università Vanvitelli, avranno inizio a stretto giro.

COMUNICATO STAMPA ANGELO CAMPOLATTANO SINDACO


COMUNICATO STAMPA ANGELO CAMPOLATTANO SINDACO

Campolattano: strade provinciali, Maddaloni esclusa ancora una volta dai finanziamenti

«E Maddaloni resta a guardare… Ho letto con attenzione il comunicato stampa del presidente della Provincia Magliocca nel quale, in maniera trionfale parla di tre interventi per un importo complessivo da un milioni di euro per il rifacimento delle strade provinciali. Nel leggere il comunicato, mi sarei aspettato di trovare anche le strade della nostra Maddaloni e, invece, nulla nonostante la situazione penosa in cui versano». A puntare il dito è Angelo Campolattano, candidato sindaco del Partito democratico a Maddaloni. «Un amministratore responsabile che conosce il territorio si sarebbe speso affinché fossero finanziati interventi anche nella nostra Maddaloni e, invece, i fatti dicono il contrario – ha sottolineato Campolattano – le condizioni delle strade di competenza della Provincia, quelle che collegano Maddaloni con i Comuni limitrofi sono a dir poco disastrose. In questi giorni ho incontrato i cittadini delle periferie che lamentano la presenza di un manto stradale sconnesso e anche continui allagamenti. Circa un mese fa sono stati costretti ad intervenuti i vigili del fuoco poiché l’acqua piovana ha invaso le abitazioni dei cittadini di via Pontegrotta. Quando li ho incontrati ho notato in loro tanta amarezza per questo stato di abbandono. Io li ho spronati a non rassegnarsi perché noi siamo pronti ad impegnarci affinché questo stato di disagio perenne venga superato. Pertanto, faccio appello al Presidente della Provincia, affinché vengano inserite nel progetto da lui annunciato anche le strade di competenza della provincia che collegano  Maddaloni con gli altri Comuni». Campolattano fa una riflessione più generale sulla questione strade. «La condizione delle strade cittadine, sia quelle di competenza comunale che quelle di competenza provinciale è, a dir poco, disastrosa – ho chiosato - Sono necessari interventi urgenti che devono essere realizzati in maniera rapidissima per i quali stiamo cercando già le risorse nelle pieghe di un bilancio risicatissimo con il quale saremo costretti a fare i conti una volta eletti».

"RINOCERONTIFICIO": MOSTRA A QUATTRO MANI DELLA CHEF STELLATA E DEL GRAFICO

Venerdì 1 giugno a Le Colonne vernissage per Rosanna Marziale e Alberto Grant
 
   "RINOCERONTIFICIO": MOSTRA A QUATTRO MANI DELLA CHEF STELLATA E DEL GRAFICO
 
 
 
           I fondi scomposti di Rosanna Marziale realizzati su tela dalla chef stellata e le incursioni del grafico Alberto Grant con il corno del suo rinoceronte. animale simbolo delle sue creazioni, sono diventati un tutt’uno nei quadri di una mostra il cui titolo emblematico è “Rinocerontificio”. Annunciato da giorni da una sequenza di sagome bianche riproducenti i grandi mammiferi della savana africana, posti sul viale Douhet a poche centinaia di metri dalla Reggia sulla facciata de Le Colonne dove il primo piano è stato allestito come una galleria d'arte, il vernissage di due artisti sperimentatori di linguaggi e di tecniche è fissato per venerdì 1 giugno alle 19.30. Sarà una serata "open" patrocinata, tra l'altro, dal Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, dalla azienda Bosch e dal Pastificio De Martino, tre marchi di cui è testimonial proprio Rosanna Marziale.
             "Il rinocerontificio - sottolinea Enzo Battarra nella sua nota critica nel catalogo della mostra - è la fabbrica di rinoceronti. In realtà, Alberto Grant da decenni sogna rinoceronti. Li fa trotterellare con la loro innaturale leggerezza un po’ dovunque, sulle carte, sul ferro, sull’intonaco della parete. Ma soprattutto nella mente. Lui è un grafico, ancor meglio un designer, ma è ovviamente un artista, per creatività, per ingegno, per capacità visionaria. E soprattutto per la sua ironia. Il rinoceronte è per lui segno, figura, sagoma declinata in tutte le variazioni possibili". "E può succedere come è successo - prosegue il critico - che in una sua cadenzata scorribanda il rinoceronte incontri le creazioni di una chef stellata, senza però cadere nel piatto, ma attraversando i suoi fondi scomposti realizzati su tela e accantonati in attesa di poter venire alla luce". "L’idea è nata - conclude Battarra - dalla sintonia dell’amicizia. Alberto e Rosanna decidono di sviluppare un lavoro a quattro mani ma in due tempi. Le tele della chef diventano dei fondi scomposti perché il grafico li va a integrare con la sagoma del rinoceronte. Fondi pittorici e non fondi di cucina quelli della cuoca, ma il gioco di parole è a un passo. E poi scomposti, perché rivoluzionati dalla sovrapposizione dei pachidermi, invasi dalle sagome del grafico. Insomma, anche qui la scomposizione, tanto amata dalla gastronomia attuale, non è la cucina destrutturata, ma è un bell’esempio di contaminazione pittorica".
               Il catalogo, in aggiunta alla nota critica di Enzo Battarra, comprende testi dei giornalisti Paolo Pagliani e Michele De Simone che, nel ruolo di amici "storici" dei due artisti, analizzano con brio e leggerezza le motivazioni, le scelte e la progettualità di Rosanna e Alberto.
               La mostra potrà essere visitata liberamente tutti i giorni, tranne il martedì, negli orari di apertura de Le Colonne, mentre è in via di definizione un calendario per un percorso itinerante a Napoli, Roma, Bologna e Milano.

Confraternita Maria Santissima Addolorata – Cappella San Nicola di Caiazzo (CE)


Comunicato Stampa del Comitato Promotore
Confraternita Maria Santissima Addolorata – Cappella San Nicola di Caiazzo (CE)

Informiamo i fedeli ed i cittadini tutti che la cerimonia di affissione dell'epigrafe di commemorazione dei Priori e dei Cassieri della Confraternita di Maria Santissima Addolorata, in programma per domani mercoledì 30 maggio, al termine della Messa Liturgica delle ore 20,00, all'interno della Cappella di San Nicola, in via Sant'Angelo, è stata annullata e rinviata a data da destinarsi, a causa della decisione della lista "Uniti per Caiazzo Giaquinto Sindaco" di fissare un comizio elettorale appena dopo la funzione religiosa. 

Tale scelta appare palesemente irrispettosa verso il ruolo della Chiesa ed il sentimento religioso che accomuna tutti noi, oltre che inopportuna per la concomitante celebrazione eucaristica e la cerimonia di commemorazione promossa dalle nostre famiglie, perché si sarebbe approfittato della presenza di tantissime persone per meri fini elettoralistici e politici. 

Non essendo assolutamente nostra intenzione essere strumentalizzati con mezzucci di bassa lega, nè creare imbarazzi di sorta a Sua Eccellenza il Vescovo, al Parroco e ai fedeli, abbiamo deciso di rinviare l'evento così da lasciare ai candidati della lista "Uniti per Caiazzo Giaquinto Sindaco", in questa concitata fase elettorale, la possibilità di continuare la loro spasmodica ricerca del consenso. 

Sarà nostra cura comunicare il giorno e la data della cerimonia di affissione dell'epigrafe nella Cappella di San Nicola. 

Gli organizzatori ed il Comitato Promotore

COMUNICATO STAMPA AVVOCATO VINCENZO GAUDINO


COMUNICATO STAMPA AVVOCATO VINCENZO GAUDINO
Patto per la legalità con magistrati, forze dell’ordine, Anac e associazioni:
il sindaco Gaudino fissa i paletti della sua amministrazione

«Il ripristino della legalità e della trasparenza sarà il motivo dominante della nostra azione amministrazione. Abbiamo intenzione di costruire un governo caratterizzato da forti azioni di contrasto ad ogni forma di illegalità e di criminalità. Per farlo, oltre che della nostra squadra, abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione della società civile e delle associazioni che saranno protagoniste assolute del nostro progetto per Orta di Atella». A dichiararlo è il candidato sindaco del centrosinistra Vincenzo Gaudino, che illustra la sua strategia per il Paese. «Sottoscriveremo con forze dell’ordine, Anac, magistrati, politica e associazioni presenti sul territorio un Patto per la legalità, che guiderà ogni iniziativa, che metteremo in campo per il bene di Orta di Atella – ha proseguito Gaudino – Inoltre, creeremo una consulta per la legalità, aperta a tutti, in cui elaborare quelle proposte per sviluppare percorsi tesi a consolidare la cultura della legalità. Campagne di sensibilizzazione nelle scuole, giornata della legalità: sfrutteremo tutte le occasioni per discutere delle buone pratiche nella nostra comunità». L’amministrazione Gaudino realizzerà un vero e proprio vademecum del cittadino. «Sarà uno strumento in cui saranno sintetizzate tutte quelle iniziative per contribuire alla crescita del Paese, alla valorizzazione delle sue risorse e al miglioramento della vivibilità per tutti – ha spiegato - #DiscontinuitàeCompetenza permetteranno all’amministrazione di Orta di Atella di essere la risposta più efficace nella lotta alla camorra e alla criminalità organizzata, che minacciano sempre più il Paese».







PARTECIPAZIONE AL PROGETTO EUROPEO SCENIC H2020 “CITTÀ SOSTENIBILI E AMICHE DEL CLIMA”


Città di Caserta

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO EUROPEO SCENIC H2020 “CITTÀ SOSTENIBILI E AMICHE DEL CLIMA”
La città di Caserta ha superato la valutazione di primo livello al progetto europeo Scenic H2020. Il progetto, presentato a febbraio 2018, che ha visto impegnato l’Assessorato alla Programmazione Urbanistica guidato da Stefania Caiazzo, intende affrontare, in un quadro complesso di interdisciplinarietà, i diversi aspetti dell’economia urbana circolare, considerando le città e le periferie come attori principali di un sostanziale cambiamento diretto alla sostenibilità ambientale. Tra i diversi partecipanti al progetto di ricerca, per il quale si prevede una durata di 5 anni e viene richiesto un finanziamento (IA - azione per l’innovazione) di circa 10 mln di euro, ci sono oltre al Comune di Caserta, l’Università degli Studi della Campania L.Vanvitelli, l’Università La Sapienza di Roma e i dipartimenti universitari di Belgio, Danimarca, Svezia, Germania. La città di Caserta in particolare presenta come caso studio l’area di Lo Uttaro e alcune aree dismesse tra le quali il Macello per approfondire e sperimentare tipi e modalità di intervento di rigenerazione urbanistica e ambientale.  La prossima scadenza è prevista per settembre 2018 con la presentazione di un ulteriore avanzamento della proposta .



Caserta, 29 maggio 2018

Caserta 1-2-3 giugno dalle ore 10 alle 22.00 Piazza Gramsci - angolo viale Giulio Douhet


LA FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE “ICE TO MEET YOU 2018”
Caserta 1-2-3 giugno dalle ore 10 alle 22.00 Piazza Gramsci - angolo viale Giulio Douhet
Scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori. Una squadra di artigiani gelatieri è pronta ad accogliere golosi e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare. Scatterà venerdì 1 giugno l’appuntamento con i migliori gelatieri artigiani  in Piazza Gramsci - angolo viale Giulio Douhet, nei pressi della Reggia di Caserta,   che per tre giorni (1-3 giugno)  ospiterà la Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità“ICE TO MEET YOU”,  organizzata dal Movimento Turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane,  in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Caserta.
La manifestazione alla sua terza edizione punta a valorizzare le eccellenze del territorio e diffondere la cultura del vero gelato artigianale grazie alla partecipazione dei maestri artigiani interpreti di una tradizione di gelateria  che proporranno le loro specialità realizzate seguendo le antiche ricette di una volta. Materie prime di eccellenza,  professionalità, passione e creatività,  centinaia di gusti di gelato, tante novità, gusti unici ed originali. Sono gli  ingredienti del gelato artigianale italiano, quello genuino con l’utilizzo dei migliori prodotti tipici dei nostri territori, protagonista anche quest’anno, in vetrine di cristallo di un grande laboratorio all’aperto, dalle ore 10 alle 22, della Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità.
Venerdì, sabato e domenica 1, 2 e 3 giugno il pubblico ed i turisti della città della Reggia potranno assaggiare gli squisiti gusti proposti da alcuni dei nomi di punta della tradizione gelatiera campana.
Sono molte le novità di “ICE TO MEET YOU”: i maestri del gelato artigianale sono pronti a contendersi il titolo del Miglior Gusto dell’estate, sperimentando una nuova ricetta creativa realizzata per la piazza della festa del gelato di Caserta.
Ma allo stesso tempo i maestri gelatieri gareggeranno  per conquistare il Premio Qualità di miglior gelato artigianale, con un abbinamento al gelato speciale di un prodotto di eccellenza: l’albicocca casertana, particolare per la sua qualità,  dal  particolare aroma, sapore e colore. 
La Campania detiene il primato nazionale per la produzione di albicocche con circa 62 mila tonnellate che costituiscono il 40% del totale nazionale. Nel casertano la coltura dell’albicocco si concentra soprattutto nell’area delle Colline Sessane, in quelle costiere del Vulcano di Roccamonfina e nell’Agro Aversano.
Spetterà ad  una giuria di esperti ed una  popolare decretare i migliori gusti che esaltano il gelato, storicamente il primo alimento a potersi definire Ambasciatore dell'Italian Food nel mondo.
Il pubblico avrà la possibilità di osservare da vicino la produzione del gelato artigianale di alta qualità, mediante l’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto, allestito in caratteristiche casette di legno curate da Tanagro Legno Idea, e di degustare il prodotto preparato al momento. La festa del Gelato Artigianale di Alta qualità permetterà a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte gelatiera.
Previsti nel corso della tre giorni incontri, degustazioni, show coking sul gelato artigianale con il maestro gelatiere Angelo Grasso, uno dei massimi esperti, se non il migliore, del gelato artigianale e non solo,   l’antipasto con il gelato gastronomico con lo Chef Dino Russo, il gelato crudista-vegano con la cuciniera Cristina De Vita, il gelato alcoolico al liquore cremoso “Guappa”, prodotto con latte di bufala raccolto nella zona di origine della mozzarella di bufala campana DOP, a cura del maestro gelatiere Raffaele Lepore, animazione per i bambini a cura di Funny Mamas Ludoteca.
Il primo appuntamento venerdì 1 giugno alle ore 11 con il Gelato al Cioccolato “Fino de Aroma” con il Maestro Gelatiere Marco Adinolfi e gli alunni dell'Istituto Alberghiero Veronelli di Caserta.
Per esaltare le proprietà del gelato artigianale proprio qualche anno fa è stato lanciato il marchio Gati , rilasciato da Agroqualità, l’organismo nazionale qualificato e accreditato per la certificazione agroalimentare alle gelaterie che  preparano il gelato in modo artigianale con i prodotti del territorio e senza conservanti e semilavorati. Il disciplinare messo a punto da Agroqualitàgarantisce sui valori nutrizionali, indicando la provenienza dei prodotti. Il Gati rappresenta un insieme di requisiti richiesti nel processo produttivo del gelato, affinché questo possa essere considerato prodotto secondo un metodo artigianale e con standard di alta qualità.
L’evento, ideato da Gianfranco Ferrigno, Presidente del  Movimento Turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane,  punta a valorizzare e diffondere la cultura del gelato, uno dei simboli del Made in Italy, mettendo a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato artigianale da parte di gelatieri campani e rappresentando un’occasione per i visitatori per conoscere ed assaporare il vero gelato di qualità.
La Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità“ICE TO MEET YOU” di Caserta permetterà a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte gelatiera.
L’ingresso alla tre giorni è libero.