giovedì 31 maggio 2018

DIGITALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE PATRIMONIO ARCHIVI E BIBLIOTECHE IL COMUNE PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE REGIONALE CON DUE PROGETTI


Città di Caserta

DIGITALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE PATRIMONIO ARCHIVI E BIBLIOTECHE
IL COMUNE PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE REGIONALE CON DUE PROGETTI
La Città di Caserta parteciperà alla Manifestazione di Interesse per il “Progetto di digitalizzazione, fruizione e conservazione del patrimonio culturale di archivi e biblioteche della Regione Campania”. Lo ha deciso la Giunta Comunale che ha approvato la relativa delibera, su proposta dell’assessore Tiziana Petrillo. In particolare, il Comune parteciperà con due progetti specifici elaborati dal Servizio Cultura per le biblioteca “Giuseppe Tescione”, ubicata presso il Centro Servizi Sociali e Culturali S.Agostino di via Mazzini e per l’Archivio Storico Comunale. Il provvedimento di oggi segue il Protocollo d’Intesa siglato nel marzo scorso tra il Comune di Caserta, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e l’Archivio di Stato di Napoli che prevede proprio la valorizzazione dell’archivio storico comunale, la creazione di un sistema di gestione del flusso documentale che rispetti gli standard archivistici, la formazione del personale e l’accessibilità di questo bene culturale al pubblico, attraverso l’istituzione e regolamentazione dell’Archivio Storico Comunale.
“L’obiettivo specifico 2.2 del PO FESR 2014-2020, attraverso questa Manifestazione di Interesse regionale  – ha spiegato l’assessore Petrillo – ci dà una opportunità che non possiamo perdere e che segue perfettamente la linea tracciata dall’Amministrazione comunale verso la valorizzazione dell’archivio storico comunale e la digitalizzazione e catalogazione del prezioso patrimonio culturale custodito nella biblioteca Tescione al Sant’Agostino. Ciò significherà non soltanto una sistemazione dei volumi e dei documenti utile per la stessa Amministrazione, ma anche una maggiore e più efficiente fruizione di questi straordinari beni da parte della cittadinanza”.



Caserta, 31 maggio 2018

Nessun commento:

Posta un commento