Un ottimo
riscontro di pubblico ha ottenuto lo stand “Caserta” presso la Bit (Borsa
internazionale del turismo) di Milano, che ha visto la stretta collaborazione
tra la Provincia di Caserta, la Camera di Commercio e la Soprintendenza nella
promozione delle eccellenze di Terra di Lavoro. Fino a domani, giornata
conclusiva della Bit, Caserta disporrà di uno spazio espositivo di oltre 100
mq., inserito all’interno di uno stand che mette insieme tutte le province
della Campania.
Tante le
iniziative presentate nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi
presso la Fiera di Milano, tutte miranti alla promozione del vasto patrimonio
culturale, monumentale, artistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico
della provincia. Alla conferenza erano presenti il presidente della Provincia
di Caserta, Domenico Zinzi, il
presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, l’assessore provinciale al Turismo, Carlo Puoti, il responsabile delle
Relazioni Esterne della Soprintendenza, Vincenzo
Zuccaro, in rappresentanza della Soprintendente Paola Raffaella David, il direttore regionale di Confesercenti, Pasquale Giglio, il presidente
provinciale di Confesercenti, Maurizio
Pollini e diversi responsabili del settore del marketing territoriale.
In
particolare, l’attenzione è stata puntata sul brand unico “Reggià”, un progetto
che ha visto la stretta collaborazione tra Provincia, Camera di Commercio,
Comune di Caserta e l’azienda speciale dell’Ente camerale “Sintesi”. Obiettivo
di tale iniziativa è la creazione di una “rete” per la promozione territoriale,
con lo scopo di descrivere le peculiarità e le eccellenze di Terra di Lavoro.
La Provincia
di Caserta ha puntato molto sulle straordinarie bellezze del Museo Campano di
Capua, che nella prossima primavera verrà riaperto al pubblico, con delle
novità di assoluto rilievo. Inoltre, negli spazi dedicati a Caserta è stato
proiettato il video di 7 minuti intitolato “Della Terra”, realizzato da Franz
Cerami, che descrive il patrimonio paesaggistico ed enogastronomico della
provincia di Caserta. La Provincia, poi, ha divulgato anche il calendario degli
eventi e altro materiale divulgativo inerente le eccellenze del territorio.
La
Soprintendenza ha presentato la brochure “Le Stagioni della Reggia”, contenente
il calendario degli appuntamenti in programma alla Reggia di Caserta nel corso
del 2012. In più, è stata distribuita anche una monografia riguardante la
mostra della collezione “Terrae Motus”, realizzata in occasione del trentennale
del sisma del 1980.
“La Bit di
Milano – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – è un’occasione
importante per la promozione del nostro territorio, che è dotato di un
eccezionale patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e museale. Occasioni
come questa servono a far capire a tutti le enormi potenzialità della nostra
terra, che deve considerare il turismo come un vero e proprio “asset”
strategico su cui puntare con decisione”.
“L’unione tra
diversi soggetti istituzionali – ha aggiunto il presidente della Camera di
Commercio, Tommaso De Simone –
testimonia quanto sia importante lavorare insieme per favorire la crescita del
territorio. Siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo per far conoscere
le straordinarie bellezze della nostra terra e creare occasioni di sviluppo
attraverso il turismo e la cultura”.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento