giovedì 23 febbraio 2012

A FIRENZE LA PREMIAZIONE DI ROSANNA MARZIALE, CHEF DELL'ANNO

 

"Sapori" di Caserta alla grande festa in programma a Firenze sabato 25 febraio per celebrare l’enogastronomia e la cucina italiana con le personalità di maggiore spicco del settore. Sarà l'occasione per la cerimonia ufficiale di consegna dei premi "Personaggio 2011 per l'enogastronomia e la ristorazione", assegnato quest'anno alla giovane chef casertana Rosanna Marziale del ristorante Le Colonne, secondo il sondaggio in rete lanciato dal sito Italiaatavola.net, e per la degustazione della mozzarella di bufala campana. Dai cuochi ad istituzioni ed enti di categoria, dai sommelier e maître ai giornalisti di televisione e carta stampata, tutti insieme a Firenze per celebrare l’eccellenza dei prodotti italiani e l’importanza dell’enogastronomia made in Italy, individuato come settore fondamentale per il rilancio dell’economia del nostro Paese.
L’evento organizzato da Italia a Tavola insieme a Fipe e Confcommercio, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Firenze, avrà come main sponsor il Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop e quello del Grana padano, a cui si affiancano il Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine di oliva toscano Igp e il Consorzio del Vino Chianti, oltre a numerose altre aziende ed enti di tutela. Una squadra che rappresenta al meglio l’eccellenza nazionale della filiera agroalimentare.
Sarà una giornata dedicata tanto ai festeggiamenti quanto al dibattito. Nel pomeriggio si terrà, nella prestigiosa sede di Palazzo Medici Riccardi, un talk show dal titolo "Il Ristorante fra recessione e qualità di vita. Traino o rimorchio di cultura e territorio?", al quale prenderanno parte Matteo Renzi, sindaco di Firenze; Massimo Bottura, patron dell'Osteria Francescana di Modena; Aldo Cursano, vicepresidente vicario della Fipe nazionale; Davide Oldani, patron del Ristorante D’O di Cornaredo; Carlo Ottaviano, direttore editoriale del Gambero Rosso; Davide Paolini, "Gastronauta" - Gruppo Sole24Ore; Alberto Lupini, direttore Italia a Tavola network; moderatrice Annamaria Tossani di Italia 7. Il talk-show sarà aperto dai saluti di Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Cristina Scaletti, assessore alla Cultura, al turismo e al commercio della Regione Toscana, e Giovanni Tricca, vicepresidente di Unioncamere Toscana.
La serata sarà invece interamente dedicata alle celebrazioni e alla convivialità nella splendida cornice di Palazzo Borghese dove saranno premiati i vincitori del sondaggio di Italia a Tavola sul “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione”. L’edizione 2011 dell’iniziativa ha visto trionfare Rosanna Marziale nella categoria dei Cuochi, Davide Paolini tra gli Opinion leader e Alessandro Scorsone per la sezione Maître e sommelier. Oltre ai tre vincitori del sondaggio sul Personaggio dell’anno, saranno assegnati gli “Award Enogastronomia e Ristorazione 2011” di Italia a Tavola e Fipe-Confcommercio Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento