venerdì 17 febbraio 2012

MUSE e MUSEI - Racconto di arte, storia e fede in “Terra Laboris”



CASAPULLA, CONCERTO PER DUE PIANOFORTI

CON FRANCA VOLPICELLI E PAOLO VERGARI.



Due pianoforti al centro della scena. Si aprirà così il settimo appuntamento del ricco cartellone di “Muse e Musei - Racconto di arte, storia e fede in Terra Laboris”, la Rassegna internazionale di musica classica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea, che domani sera incanterà il pubblico di Terra di lavoro nel Tempio di San Luca Apostolo, a Casapulla, con un raffinato concerto per due pianisti.

Protagonisti due maestri dalle straordinarie doti espressive : Franca Volpicelli e Paolo Vergari, che - forti delle loro esperienze in Italia e all’estero - presenteranno un repertorio vasto e ricercato, che spazierà da Robert Schumann e Claude Debussy a Wolfgang Amadeus Mozart, passando per Johann Sebastian Bach e György Kurtág, fino ad arrivare a Johannes Brahms.

Casertana lei, ascolano lui, Franca Volpicelli e Paolo Vergari proporranno momenti di particolare intensità alternati a parentesi di impetuosa veemenza, in un’impresa pianistica degna di “nota”, capace di esprimere tecnica e sensibilità ai massimi livelli. Due percorsi paralleli, i loro, destinati ad incrociarsi in un sodalizio artistico ad alto tasso di virtuosismo, che sta conquistando platee e critica all’unisono.

Franca Volpicelli suona il pianoforte fin da bambina e, all’età di 8 anni, vince il Premio Martucci. Dopo essersi diplomata al Conservatorio di Benevento, consegue il diploma accademico di II livello al Conservatorio di Napoli con il massimo dei voti e la lode. Nota per il suo personale stile interpretativo, partecipa a concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi ai primi posti. Nel 2006 si esibisce nell’Auditorium delle Nazioni Unite, a New York. Ad oggi vanta collaborazioni con musicisti di fama mondiale.

Paolo Vergari studia pianoforte e composizione al Conservatorio di Pescara. Nel 1998 si distingue al concorso Johann Sebastian Bach di Lipsia, che dà il “la” alla sua carriera oltre il confine, in importanti teatri italiani e stranieri, dove si presenta come solista e in formazioni cameristiche. Dal 2004 effettua regolarmente tournèe in Cina, dove insegna alla Kunming University. È docente anche presso l’Università George Enescu di Iasi, in Romania, e l’Istituto Maginifcat di Gerusalemme.

A ricordare l’impegno della Rassegna nel coinvolgimento delle realtà locali, ci sarà l’associazione “Figliuol Prodigo” di Casapulla, che da anni opera concretamente sul territorio, aiutando anziani, disabili e famiglie in difficoltà, attraverso l’assistenza a domicilio e il centro d’ascolto presso la sede parrocchiale di San Luca. “Quelle offerte da ‘Muse e Musei’ sono occasioni preziosissime per ritrovarsi” ha commentato il Presidente, Giovanni Di Martino “Un concerto come questo delizierà l’orecchio e l’animo di tutti partecipanti”.

L’appuntamento con la “classica” è per domani, 18 febbraio 2012, alle ore 19, nel Tempio di San Luca Apostolo, a Casapulla (Caserta). L’ingresso, rigorosamente gratuito, è previsto dalle ore 18,30. Prima dell’esibizione, come sempre, filmati e sequenze di immagini sul grande patrimonio artistico custodito gelosamente nei Musei Diocesani della Provincia di Caserta, con i dettagli delle 6 opere che la Rassegna sta restaurando e che, dal prossimo 21 aprile, torneranno al loro splendore ed alla pubblica fruizione.

 Fonte: comunicato stampa







Nessun commento:

Posta un commento