sabato 30 novembre 2013

Street e Sport: lunedì in Comune la presentazione

L'appuntamento per la presentazione è fissato per lunedì 2 dicembre, alle ore 11.00, nella Sala Giunta del Palazzo di Città.

ENERGIE ALTERNATIVE: LA PROVINCIA FINANZIA I PROGETTI DI 29 COMUNI. EROGATI 150MILA EURO PER LA REDAZIONE DEI PAES (PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE).



La Provincia di Caserta, attraverso un’apposita commissione, ha accolto le domande presentate dai 29 Comuni di Terra di Lavoro che hanno partecipato al bando legato alla realizzazione dei cosiddetti Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), erogando somme di poco inferiori ai 150mila euro.
I PAES, finanziati dalla Provincia di Caserta, sono fondamentali per rientrare nel cosiddetto “Patto dei Sindaci”, strumento promosso dall’Unione Europea per impegnare le comunità locali ad effettuare iniziative finalizzate alla riduzione delle emissioni di Co2 del 20 per cento entro il 2020.
La commissione provinciale ha verificato le schede relative all’istruttoria tecnico-amministrativa delle 23 richieste presentate, corrispondenti a 29 Comuni partecipanti (Tora e Piccilli e Rocca d’Evandro hanno rappresentato entrambe raggruppamenti formati da 4 Comuni), stilando una graduatoria di valutazione.
I Comuni ammessi al finanziamento sono: Caserta (10mila euro), Tora e Piccilli (9500 euro), Rocca d’Evandro (9500 euro), Alife (7197,11 euro), Trentola Ducenta (10mila euro), Macerata Campania (10mila euro), Capodrise (10mila euro), Piedimonte Matese (8191,15 euro), Roccamonfina (2140 euro), Camigliano (2200 euro), Castel Campagnano (1900 euro), San Tammaro (6331,20 euro), Parete (9978,80 euro), Teano (10mila euro), Pietravairano (3500 euro), Santa Maria La Fossa (3137,94 euro), Ruviano (2100 euro), Recale (7500 euro), San Potito Sannitico (2013,60 euro), Casagiove (10mila euro), Castel Morrone (4738,80 euro), Capriati al Volturno (2000 euro), Lusciano (5071 euro). Gli unici Comuni esclusi dal finanziamento sono stati Villa di Briano e Carinaro, per aver presentato la domanda fuori termine.
Il 29 gennaio 2008 la Commissione Europea ha lanciato il “Patto dei Sindaci” con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre nelle città le emissioni di Co2 del 20 per cento attraverso l’attuazione di un Piano di Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione. E’ stato adottato nel 2011 il Piano Europeo per l’Energia, che individua alcuni settori in cui le politiche locali sono di notevole rilievo: l’edilizia, il trasporto e l’innovazione di impresa, tre ambiti su cui investire, centrali per sviluppare la nuova strategia energetica europea avendo come modello di riferimento il Patto dei Sindaci. Infine, il 20 gennaio 2012 quasi tutti i Comuni di Terra di Lavoro, su forte impulso dell’assessore provinciale all’Urbanistica, Giovanni Mancino, hanno sottoscritto con la Provincia di Caserta il protocollo d’intesa relativo al Patto dei Sindaci ed ottemperando ai successivi adempimenti.
“Nonostante i vincoli di carattere economico-finanziario che hanno ridotto notevolmente le risorse a disposizione delle Province – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – siamo riusciti a mettere a disposizione dei Comuni dei fondi necessari per la redazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)”.
“Si tratta di un passo importante – ha aggiunto l’assessore provinciale all’Urbanistica, Giovanni Mancino – per i Comuni per ridurre le emissioni di Co2 entro il 2020, aderendo così al Patto dei Sindaci, strumento su cui la Provincia ha investito molto, ritenendolo un mezzo fondamentale per l’ecosostenibilità del territorio”.



 Fonte: comunicato stampa

Holy Voices: lunedì la presentazione


 "Sono in arrivo a Caserta cinque concerti nel segno del Natale, con il coinvolgimento di sette Comuni di Terra di Lavoro in un progetto che contempla appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale. Grazie all'indispensabile contributo della Regione Campania e della Comunità Europea, la nostra città vivrà un Natale che si configura come sicura e nuova attrattiva, riservando attenzione alla bellezza dei principali luoghi del sacro ove è anche ampia la testimonianza dell'impegno quotidiano al fianco delle esigenze dei cittadini". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio, a proposito del XIV Leuciana Festival Christmas Event - Holy Voices, naturale prosecuzione dello storico “Leuciana Festival”, indirizzata ad integrare l’offerta culturale della Città di Caserta e del territorio circostante con una proposta di spettacolo di assoluto livello.


"Abbiamo scelto - dice l'assessore ai Grandi Eventi, Turismo e Marketing Territoriale, Pasquale Napoletano - di valorizzare la tradizione natalizia dei canti religiosi, facendo della musica la metafora di un racconto, orientato alla scoperta delle più nobili consuetudini campane. Caserta sarà il palcoscenico di cinque serate, nel segno del Natale, della musica e dei suoi interpreti, che diventeranno altrettante occasioni di aggregazione e comunità, tra versi e note, per trasformare gli “altari della fede” in emozionanti “ribalte della tradizione” e fare della Città di Caserta la cassa di risonanza di voci e storie. Tutto, all’interno di un originale contenitore di suoni, che migrerà da luogo a luogo in una significativa condivisione con i Comuni che hanno creduto nel nostro progetto, come un “festival itinerante”, unito dal fine comune di ritrovarsi nel “cuore della festa” per condividere le emozioni sulla strada della solidarietà".

Primo appuntamento fin dal 6 dicembre prossimo: protagoniste dei cinque imperdibili concerti, in programma nei giorni 6, 13, 20 e 27 dicembre 2013 e 2 gennaio 2014, le più importanti e quotate formazioni gospel e spiritual internazionali, alternate a realtà musicali campane di riconosciuta popolarità, in uno “scambio” di valori della tradizione mondiale dei canti di Natale.
Il festival alternerà, alle location principali anche i siti delle periferie, dove i canti della tradizione incontreranno la parola dell’arte e del teatro e dove il senso della fede e della partecipazione si ritrovano abitualmente nel quotidiano sentire. 

Oltre alle cinque serate – evento, che si terranno nel Duomo di Caserta (6, 13, 20 e 27 dicembre) e nella Chiesa San Ferdinando Re a San Leucio (2 gennaio), il festival si arricchirà, infatti, di altri quattro preziosi cammei, che avranno luogo nel Santuario di Sant’Anna (9 dicembre), nella Parrocchia Maria Santissima del Carmine (16 dicembre), nella Chiesa di Parco Acquaviva (23 dicembre) e nella Parrocchia Gesù Buon Pastore (30 dicembre).

Ad allargare le frontiere della fruizione e trasformare l’ “approccio” di tipo locale in un messaggio di amicizia globale ci penserà una gigantesca installazione artistica, affidata ad un grande maestro d’arte moderna, che impreziosirà uno dei “palcoscenici” della Città, caricando il fstival di una forte simbologia e "diventando - precisa l'assessore Napoletano - un richiamo turistico di grande appeal. Un’opera d’arte a cielo aperto, che resterà patrimonio della Città di Caserta, candidandosi a rientrare nei “luoghi del cuore” da visitare per riflettere e socializzare".

La condivisione di questo percorso artistico ed emozionale verrà effettuata con altri sette Comuni partecipanti (Casagiove, Castelmorrone, Maddaloni, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, Santa Maria Capua Vetere, Valle di Maddaloni), il cui coinvolgimento si concretizzerà attraverso la realizzazione di attività itineranti di animazione e di mobilità assistita, che trasformeranno così il “XIV Leuciana Festival Christmas Event – HOLY VOICES” in un evento di territorio e di sistema.

A chiudere il cerchio, interessanti mostre nel centro di Caserta. Il festival, i cui eventi saranno tutti gratuiti ed aperti al pubblico, è realizzato dalla Città di Caserta, per la direzione artistica di Pierluigi Tortora, con l’indispensabile contributo della Regione Campania, Assessorato al Turismo e ai Beni culturali, e della Comunità europea.

La presentazione dell'intero progetto si svolgerà lunedì 2 dicembre, alle ore 16.00, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella Sala Giunta del Palazzo di Città.

Fonte: comunicato stampa

Giovedì 5 Del Gaudio e Spirito all'Anci

 "Giovedì 5 dicembre, con l'assessore alle Finanze Nello Spirito e il dirigente Enzo Cioffi, parteciperò all'Ufficio di Presidenza dell'Anci nazionale. Ringrazio il presidente Piero Fassino per questa convocazione. E' l'approdo che aspettavamo per un incontro che punti a soluzioni concrete per le risposte che i Comuni aspettano: abolizione II rata Imu, legge di stabilità e non solo. Per noi è la naturale prosecuzione dell'impegno di ogni giorno e di un percorso che è partito dalla dichiarazione di dissesto per il rilancio di Caserta e che si è ora arricchito dell'approvazione del Bilancio in Consiglio". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio. 

Fonte: comunicato stampa

Nasce l'Osservatorio del Comune contro la violenza sulle donne. Iarrobino: coordinare saperi e buone pratiche

"E' venuto il momento di rafforzare e coordinare le attività che quotidianamente vengono svolte nelle istituzioni, nel mondo della scuola e nella società civile. Ci sono le condizioni perché Caserta viva una nuova stagione della lotto contro la violenza sulle donne in  cui si coniughino sensibilità, saperi e buone pratiche e affinché questo impegno diventi un metodo per informare e formare i cittadini". Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale, Gianfausto Iarrobino , al termine della celebrazione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, svoltasi nell'Aula consiliare del Comune.

Il dibattito, sul tema "“Violenza contro le donne: obiettivo zero", cui ha portato il suo saluto il sindaco Pio Del Gaudio, ha preceduto la sottoscrizione di un'intesa "per la costituzione di un “Osservatorio comunale contro la violenza sulle donne”, con l’intento di costituire una rete informativa allo scopo di prevenire e reprimere il fenomeno", cui concorreranno il Comune di Caserta, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Caserta, la Questura, il Comando provinciale dei Carabinieri, l'’Uosm 12 Asl Caserta, il Cug dell'’Azienda ospedaliera Sant'’Anna e San Sebastiano,  l'’Istituto Scolastico “Manzoni”, l'’associazione Spazio Donna. "Aderirà presto a questa rete - aggiunge Iarrobino - l'istituenda Commissione Pari Opportunità del Comune. Abbiamo bisogno delle passioni e delle energie di tutti per sconfiggere la violenza sulle donne. Per questo, puntiamo anche a ricercare i più utili collegamenti delle nostre iniziative con i progetti realizzati sul livello regionale e nazionale circa il tema della violenza di genere".All'intesa hanno aderito anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Fonte: comunicati stampa

SUTOR - PASTA REGGIA VISTA DA MOLIN

SUTOR - PASTA REGGIA VISTA DA MOLIN

 Nella tradizionale conferenza stampa di presentazione della gara di domani della sua Pasta Reggia sul parquet del Palasavelli di Porto S.Giorgio, contro la Sutor Montegranaro, coach Molin non si nasconde le difficoltà di questo periodo. «Le cinque sconfitte consecutive indubbiamente pesano sulla testa dei nostri ragazzi. È vero che, tranne che a Reggio Emilia, abbiamo sempre dato l’impressione di poter vincere contro squadra che certamente sono tra le più quotate aspiranti ai playoff. In questa settimana abbiamo lavorato bene ed abbiamo bisogno di una vittoria per ritrovare la fiducia non solo a livello individuale, ma anche come squadra. Dobbiamo tirar fuori l’orgoglio e ripartire dalle cose buone che pure abbiamo messo in mostra in questo periodo. Dobbiamo evitare di farci prendere dall’angoscia in caso di un errore, evitare di disunirci e continuare a giocare di squadra, senza cercare di rimediare individualmente». Passando all’esame di Montegranaro il tecnico bianconero ha così continuato: “La Sutor è una formazione il cui gioco rispecchia fedelmente la mentalità del suo allenatore. Ha tre attaccanti di razza, come Mayo, Cinciarini e Collins e sarà importante per noi tenere sul perimetro. Come sempre, sarà decisiva la nostra continuità in difesa, mentre in attacco dovremo avere una buona circolazione di palla dal momento che Montegranaro usa molto le difese tattiche anche per proteggere giocatori he non hanno una spiccata mentalità difensiva».
A dirigere la gara Sutor Montegranaro – Pasta Reggia sono stati designati Gianluca Sardella di Rimini, Emanuele Aronne di Viterbo e Guido Federico Di Francesco di Teramo.
La partita, come di consueto, sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Teleluna2, canale 95 del digitale terrestre.

Fonte: Ufficio Stampa Juve Caserta

Melfi-Casertana sarà diretta da Gianluca Ceccarelli di Rimini

Melfi-Casertana sarà diretta da Gianluca Ceccarelli di Rimini

  

baclet-caturano
Melfi-Casertana sarà diretta da Gianluca Ceccarelli di Rimini coadiuvato dagli assistenti Gianluigi Di Stefano di Brindisi e Giovanni Vito Calogiuri di Lecce.
LE DESIGNAZIONI ARBITRALI
Castel Rigone-Aprilia: Riccardo Panarese di Lecce (Semperboni-Andreoli)
Arzanese-Teramo: Antonio Rapuano di Rimini (Maiorano-Argentieri)
Chieti-Gavorrano: Livio Marinelli di Tivoli (Cordeschi S.-Garito)
Cosenza-Ischia Isolaverde: Valerio Colarossi di Roma 2 (Vigo-Pancaldo)
Melfi-Casertana: Gianluca Ceccarelli di Rimini (Di Stefano-Calogiuri)
Messina-Vigor Lamezia: Antonello Balice di Termoli (Pagnotta-Orlando)
Poggibonsi-Foggia: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore (Giampetruzzi-Rossi)
Tuttocuoio-Sorrento: Alessandro Prontera di Bologna (Squarcia-Benedettino)
Aversa Normanna-Martina Franca: Matteo Proietti di Terni (Stazi-Petrone)


Fonte: Ufficio Stampa Casertana 

Lo sconosciuto del lago da Cannes al Duel Village

‘Lo sconosciuto del lago’ da Cannes al Duel Village


Il film ha trionfato nella sezione ‘Un certain regard’


Martedì 3 dicembre alle ore 18 e alle 21 in via Borsellino a Caserta


Nuovo appuntamento martedì 3 dicembre alle ore 18 e alle ore 21 con il Cineforum di Duel Village e Caserta Film Lab. Questa settimana in sala 'Lo sconosciuto del lago', firmato da Alain Guiraudie. Un film teso ed eloquente, compatto e irresistibile, dove il thriller prende a braccetto la commedia nera. Portando avanti un discorso sulla sessualità, che il regista aveva già avviato con la sua precedente opera 'Le roi de l'évasion' del 2009, Guiraudie dimostra di saper coniugare passione, sesso e fascino del male con una messa in scena quasi da documentario. Provocatorio e struggente, questo noir anticonformista ha sorpreso il box office francese con incassi vertiginosi, candidandosi a diventare anche in Italia uno dei casi cinematografici dell'anno. Presentato all'ultimo Festival di Cannes, ‘Lo sconosciuto del lago’ ha vinto il premio per la regia del Certain regard e della Queer Palm. A introdurre il film, il direttore artistico di Caserta Film Lab, Francesco Massarelli.
LA TRAMA
La riva di un lago, in estate, è il punto d’incontro della comunità gay in cerca di sesso occasionale. Tra i frequentatori più assidui c’è il giovane Franck, che presto si innamora dell’uomo più ambito della spiaggia, Michel. Anche quando scopre che Michel nasconde un segreto sconvolgente, Franck sceglie di affrontare il pericolo e vivere la sua passione fino in fondo...
IL FILM VERRA' PROIETTATO SOLO MARTEDI' 3 DICEMBRE ALLE ORE 18.00 E ALLE ORE  21.00


Fonte: comunicato stampa

AL PREMIO LEGGIERO RILANCIO DEL CICLISMO DILETTANTISTICO

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti a società ed atleti presso l'Oratorio S.Stefano di Tuoro
                                       AL PREMIO LEGGIERO RILANCIO DEL CICLISMO DILETTANTISTICO
Gli interventi della vicepresidente nazionale Fci Daniela Isetti e del presidente regionale Pino Cutolo
 
                                    La tradizionale cerimonia di premiazione del Premio Antonio Leggiero 2013, organizzata dal Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana nella accogliente sede dell'Oratorio S. Stefano a Tuoro di Caserta, è servita per fare il punto con i dirigenti nazionali, regionali e provinciali delle "due ruote" sulla situazione di uno sport che, nonostante tutti i problemi, è tra i più amati dalla gente. "Uno sport -ha sottolineato Daniela Isetti, vicepresidente della Federazione Ciclistica Italiana- che sta cercando al proprio interno di migliorare il sistema dei controlli soprattutto attraverso un progetto di formazione che coinvolgerà dirigenti e tecnici a tutti i livelli". "In Campania -ha aggiunto il presidente regionale Pino Cutolo- stiamo lavorando in questa prospettiva e in totale sintonia con le indicazioni della dirigenza centrale", un concetto che è stato rafforzato anche dall'intervento del vicepresidente Domenico De Lucia, peraltro componente dello staff medico centrale della Fci.
                                   "Il nostro impegno a livello periferico -ha sottolineato nel suo intervento introduttivo il presidente del Comitato Provinciale Antonio Giordano- è rivolto in primo luogo ad essere punto di riferimento delle società dilettantistiche, creando ocasioni  di incontro e confronto non solo sul piano agonistico ma anche su quello culturale in modo da puntare in tutti i sensi ad una crescita di un settore che rappresenta la vera base di riferimento per il ciclismo".
                                    Oltre al parroco di S. Stefano a Tuoro Biagio Saiano, hanno portato il saluto ai numerosi partecipanti, giunti da tutta la Campania, il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio e il delegato Coni Michele De Simone.
                                    Si è svolta quindi la cerimonia di premiazione, condotta con l'abituale verve da Luigi Cinone, che, oltre ai vincitori della 36^ edizione del Premio intestato ad un grande animatore sportivo Antonio Leggiero, prematuramente scomparso, ha visto sfilare in passerella anche i protagonisti dell''8° Memorial Arcangelo Del Piccolo, indimenticato judoka e animatore sportivo, e, infine, rappresentanti di società, dirigenti, tecnici e giovani atleti che hanno ricevuto i riconoscimenti attribuiti dal Comitato Regionale della Federazione Cicloistica Italiana.
                                     Per l'edizione 2013 la classifica finale del 36° Premio Leggiero, articolato su cinque prove svoltesi a Bellona, San Giovanni Ceppaloni, Tuoro, Marcianise e Trecase, ha visto al primo posto, nella prova individuale Raffaele Ciorlano del Team Pianura Visconti, seguito dai compagni di squadra Pasquale Abenante e Antonio Di Maiolo; nella prova a squadre successo del Team Pianura Visconti, seguito dall'Imperiale Grumese e dal Gs Ciclistico Grottaglie.
Fonte: comunicato stampa

CATENE IN AUTO, MULTE A CITTADINI IGNARI DELL'ORDINANZA DELLA PROVINCIA. LA PROTESTA DELL'ADOC


"Continua ad esserci, spesso indifferenziato, un mancato rispetto dei cittadini e dei consumatori che è divenuto insopportabile. La Provincia di Caserta ha pubblicato solo il 29 novembre sul suo sito istituzionale, dopo la diffusione della nostra protesta iniziale nei Comuni dell'Alto Casertano ove la notizia è ignota a molti, il suo provvedimento emesso da quasi due mesi. Ci auguriamo che i cittadini non siano multati, a loro assicuriamo ogni possibile assistenza contro la messa in esecuzione  di un'Ordinanza che non esitiamo a definire "clandestina"". Lo afferma Alessandro Tartaglione, presidente provinciale dell'Adoc, associazione di difesa e orientamento dei consumatori.

"Il 7 ottobre scorso - spiega Tartaglione - è stata emessa un'Ordinanza per la disciplina della circolazione stradale durante l'inverno, dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014. Ebbene, viene disposto l'obbligo di "catene a bordo" su molte strade di numerosissimi Comuni, specie dell'Alto Casertano, cui pure sarebbe indirizzato il provvedimento oltre che alle forze di polizia. Ma chi doveva diffondere la notizia ai cittadini-automobilisti e ai turisti?  La Provincia di Caserta ne dà carico ai Comuni, dove attraverso nostri accertamenti abbiamo verificato che la notizia non è conosciuta né minimamente messa a conoscenza degli utenti delle strade. Alla fine, gli automobilisti rischiano multe da parte degli organi di polizia stradale, essendo incolpevoli di ignorare gli effetti di un'Ordinanza "clandestina". Un modo di trattare i cittadini che non esitiamo a definire vergognoso e verso il quale indirizziamo la nostra vibrata protesta".

Fonte: comunicato stampa

3G, INAUGURATA LA SEDE. LA SOCIETA' PUNTA AD ASSUMERE 600 PERSONE


LA  “3G DEAL & RESEARCH” APRE NUOVA SEDE OPERATIVA A CASERTA
Inaugurata la “location” situata nel limitrofo Comune di San Nicola La Strada
L’obiettivo del management: occupare complessivamente 600 persone entro la prossima primavera

CASERTA - Inaugurata la nuova sede a San Nicola la Strada della “3G Deal & Research”, azienda specializzata nell’erogazione di servizi di contact center evoluto, ricerche di mercato  e sondaggi di opinione. La società ha ampliato la sede locale trasferendosi in una “location” operativa più grande, spaziosa ed accogliente nel Comune di San Nicola la Strada, lungo la Ss Cosma e Damiano presso il Centro Leonardo.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, il sindaco di San Nicola La Strada Pasquale Delli Paoli, Camilla Berbabei, Segretario generale della Cgil di Caserta, consiglieri ed assessori dei due comuni, le autorità del luogo, i principali clienti della società: Telecom Italia, Eni, Wind Infostrada e Acea.

Nel corso della cerimonia è stata organizzata una visita guidata della sede che occupa 2 mila metri quadri sui quali sono state allestite 220 postazioni multimediali, in un ambiente che è stato progettato e realizzato per garantire il massimo confort ai collaboratori.

Diversi gli interventi che si sono susseguiti durante la giornata a partire dal Direttore Generale dell’azienda Francesco Esposito, dal Direttore di Produzione Giovanni Farese, Marco Dau Direttore Generale di 3G Spa, Camilla Bernabei della Cgil ed i due sindaci. E’ stato Illustrato il progetto di sviluppo della società, del gruppo 3G, i servizi erogati e soprattutto la logica dell’investimento realizzato sulla zona.
“In un momento di grande incertezza e grave carenza di lavoro – ha dichiarato Francesco Esposito – noi siamo intenzionati ad offrire una opportunità di grande interesse visto che entro aprile, la prossima primavera, comunque, cercheremo di occupare complessivamente in questa sede 600 persone”.

La “3G Deal & Research” si è distinta fino ad oggi per professionalità e qualità delle risorse impiegate in tutte le sedi operative che ha in Italia. Oltre a Caserta è presente a Termoli e Marsala. Il progetto imprenditoriale mira a sviluppare competenze distintive nella vendita di servizi di Telecomunicazione, Energia e Intrattenimento.

Le selezioni sono in corso e gli interessati possono inviare il proprio curriculum-vitae e candidatura al seguente indirizzo e-mail: selezione-caserta@3gdr.net. Il candidato/a ideale ha un’età compresa tra i 25 e i 55 anni, possiede buone doti di comunicazione, è intraprendente, motivato/a, flessibile e orientato/a al successo sia personale che di gruppo. Ha, inoltre, conseguito un Diploma o una Laurea, ha conoscenze informatiche di base e capacità di lavorare in team. I curriculum inviati saranno valutati ed il candidato sarà contattato per un colloquio nella sede di Caserta.



 Fonte: comunicato stampa

venerdì 29 novembre 2013

AMBIENTE: PRESENTATI I DATI DEL PIANO DI CARATTERIZZAZIONE DEI LAGHETTI DI CASTEL VOLTURNO. PRESTO I RISULTATI PUBBLICATI SUL SITO INTERNET DELLA PROVINCIA.



“Mi dispiace deludere qualcuno, ma nei laghetti di Castel Volturno non c’è traccia di rifiuti nucleari”. A dichiararlo, nel corso del seminario di presentazione dei risultati di attuazione del piano di caratterizzazione dell'area vasta comprendente il sito dei laghetti di Castel Volturno tenutosi oggi pomeriggio presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta sita in corso Trieste, è stato il commissario di Governo delegato per la bonifica del Litorale Domitio, Mario De Biase.
All’incontro, aperto dal saluto del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, erano presenti anche la ricercatrice dell'Istituto Superiore della Sanità, Eleonora Beccaloni, il responsabile operativo del servizio operativo bonifiche e rifiuti della Sogesid, Enrico Brugiotti, e l'assessore provinciale all'Ambiente, Paolo Bidello.
L’appuntamento di oggi pomeriggio ha avuto inizio con un dettagliato studio dell’area dei laghetti commissionato all’Istituto Superiore di Sanità, attraverso il quale è stato esaminato tale luogo, con particolare riferimento alle aree interrate e ai laghetti. Il piano di caratterizzazione delle aree interrate (prossime ai laghetti) è stato realizzato con una maglia 50x50 metri, per un totale di 47 sondaggi, che si sono spinti fino al raggiungimento del substrato naturale, stimato intorno ai 20 metri di profondità. Nelle aree agricole intorno ai laghetti risultano presenti diverse aziende zootecniche. Nell’ambito dei controlli sono stati raccolti 50 campioni di latte i cui valori sono risultati conformi ai dati di legge.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto anche sugli interventi di caratterizzazione e bonifica della Sogesid, società in house del Ministero dell’Ambiente, su alcuni siti della provincia di Caserta, quali ad esempio Lo Uttaro a Caserta, parco Saurino 1 e 2 a Santa Maria La Fossa. L’assessore provinciale all’Ambiente, Paolo Bidello, poi, ha comunicato che “entro marzo 2014 saranno svuotate le ultime 2 piazzole della discarica Maruzzella di San Tammaro. Al momento ne abbiamo svuotate 7 e da gennaio 2013 abbiamo proceduto ad un ritmo di 2000 tonnellate al giorno di rifiuti prelevati”.
Per quanto concerne i laghetti di Castel Volturno, poi, Bidello ha annunciato che i dati relativi a dieci anni di indagini compiute su questi luoghi da parte del Ministero dell’Ambiente, dalla Sogesid e dall’Istituto Superiore di Sanità saranno pubblicati sul sito internet della Provincia. “Dai numeri si deve arrivare ad una reale conoscenza dei fatti. Questa operazione di verità – ha aggiunto Bidello – è stata promossa dalla Provincia per consentire ai cittadini di avere quella tranquillità necessaria in un momento così difficile e confuso e per mettere loro a disposizione numeri, risultati e operazioni realizzate”.

“In questo frangente particolare – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – la questione ambientale è al centro dell’attenzione generale. Per la Provincia lo è sempre stata, come testimoniano la nostra ininterrotta attività di svuotamento e bonifica dei siti che in passato sono stati riempiti di spazzatura nonché la programmazione attenta per dar vita ad un virtuoso ciclo integrato dei rifiuti”.


Fonte: Marco Lugni

DON PATRICIELLO E DON GIANNOTTI ALL'ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "TERRA DI LAVORO" PER IL CONVEGNO "LA TERRA DEI FUOCHI".

Importante iniziativa del dirigente scolastico dott.ssa Emilia Nocerino, che martedì 3 dicembre con inizio alle ore 9.30 nell’aula Magna dello storico Istituto Tecnico Economico  “Terra di Lavoro” in via Ceccano, introdurrà il convegno “La terra dei fuochi”, interverranno don Maurizio Patriciello, Parroco in Caivano ed autore del libro “Il Vangelo dalla terra dei fuochi” e don Antonello Giannotti Parroco della Parrocchia del Buon Pastore di Caserta, direttore della Caritas Diocesana e Vicario episcopale della Carità. Il coordinamento dei lavori sarà curato dai docenti Liana Baldaccini e Marco Lugni anche nella veste di moderatore. Questo appuntamento – precisa la Preside Nocerino – riveste un’importanza notevole, in quanto gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con coloro che oggi sono vere e proprie sentinelle della legalità, come don Maurizio e don Antonello.

TORNA NEL SANTUARIO DI SANT'ANNA IL PRANZO DELLA VIGILIA DI NATALE

La  quarta edizione della benemerita iniziativa a favore di emarginati, senza dimora ed extracomunitari
                TORNA NEL SANTUARIO DI SANT'ANNA IL PRANZO DELLA VIGILIA DI NATALE
L'organizzazione e' curata dalla neocostituita Osa (Opera Sant'Anna) che ha varato un progetto assistenziale per tutto l'anno
 
                                     Il cuore dei casertani si riscalda in vista delle festivita' natalizie, che anche quest'anno coinvolgeranno i senza dimora, gli emarginati e gli extracomunitari grazie all'iniziativa della Comunita' Parrocchiale di Sant'Anna, che, dopo aver riproposto per tre anni il progetto assistenziale della Comunita' di Sant'Egidio, per la quarta edizione, appunto quella del 2013, presenta un autonomo programma articolato all'insegna dello slogan  "buoni non una volta l'anno, e cioè a Natale, ma appunto tutto l'anno".
                                    Ed e' la neocostituita OSA (Opera Sant'Anna), associazione di persone di buona volonta', facente capo alla Parrocchia, che si è candidata a portare innanzi tutto il progetto assistenziale che in questi anni, partendo dall'organizzazione del pranzo della vigilia di Natale nel santuario di Sant'Anna, ha ampliato le sue attivita' benefiche nella continuita', giungendo addirittura a porsi come interlocutore del Comune nella gestione della mensa quotidiana presso l'edificio dell'ex biblioteca comunale in via Roma.
                                   Perno dell'intero progetto l'ormai collaudato "Gruppo di Spinta", composto da professionisti, operatori economici e commerciali, rappresentanti di associazioni assistenziali, semplici cittadini animati da spirito di servizio, che sono riusciti, in spirito di volontariato, a organizzare significativi momenti di aggregazione, poi sfociati in una continuita' assistenziale durata anche oltre l'emblematica giornata della vigilia. Una esperienza che suscito' entusiasmo e solidarieta' da parte di quasi tutti i ristoratori casertani, che si impegnarono a garantire gia' all'indomani delle festivita' pasti caldi ai senza fissa dimora ed agli extracomunitari, secondo un piano
concordato con la Comunita' Parrocchiale di Sant'Anna, che ha consentito per l'intero gli anni 2011/2012/2013 di assicurare un pasto caldo, una volta la settimana, ad una quarantina di senza fissa dimora ed extracomunitari,
numero piu' che raddoppiato a partire da qualche mese con la disponibilita'di un pasto caldo a un centinaio di senza fissa dimora e extracomunitari, distribuito in monoporzioni da un gruppo di volontari.
                                   L'Opera Sant'Anna, guidata dal parroco don Giovanbattista Gionti e incoraggiata entusiasticamente nella fase di avvio dal compianto vescovo diocesano mons. Pietro Farina,  riproporra' anche per il prossimo 24 dicembre l'organizzazione del pranzo della vigilia di Natale, all'interno del tempio della Patrona di Caserta, al quale coopereranno tanti ristoranti cittadini. In questa prospettiva sono gia' partiti una serie di incontri per la raccolta dei fondi, che culmineranno venerdi' 6 dicembre con l'organizzazione di un concerto Gospel nel santuario di S. Anna, finalizzato anche per reperire risorse per il pranzo e per il progetto mensa. Il gruppo musicale si chiama The Blue Gospel singers ed e' diretto dal Maestro Mario Paduano, che nel settembre 2004 ha messo insieme un gruppo di amici con la passione per il canto e la musica, realizzando un progetto dapprima sotto il nome di "Non solo Gospel" poi evolutosi nell'attuale "The Blue Gospel Singers" i cui frutti sono stati raccolti in tempi brevissimi con numerose presenze in tv nazionali ed a manifestazioni pubbliche.  Il repertorio spazia dal Gospel Contemporaneo a quello tradizionale riarrangiato in chiave moderna con l'aggiunta di canti tradizionali natalizi, riarrangiati in chiave gospel, blues, soul e swing.

Un incontro con il Governo nazionale sulla tabacchicoltura: questo quanto deciso durante il vertice all’Assessorato regionale all’Agricoltura, sollecitato dal vice presidente della Commissione Attività Produttive Angelo Consoli.





“Sono estremamente soddisfatto della sinergia creata con gli assessorati regionali alle Attività produttive, al Lavoro e all’Agricoltura sul problema della tabacchicoltura. Nel corso del vertice, per discutere delle sorti del comparto, è emersa chiaramente la necessità di avviare con urgenza un confronto serio con il governo nazionale attraverso l’azione degli assessorati regionali alle Attività produttive, al Lavoro ed all’Agricoltura e per essi l’intervento del presidente Caldoro, allo scopo di approntare un piano di rilancio della coltivazione del tabacco in Campania per assicurare lavoro alle migliaia di persone interessate al comparto e di offrire alle imprese, attraverso una revisione del rapporto con le multinazionali del tabacco, le occasioni di intervenire di nuovo in una produzione capace di garantire reddito alle imprese”. Così l’onorevole Angelo Consoli, vice presidente della Commissione Attività produttive commenta l’esito dell’incontro, da lui sollecitato, al quale hanno preso parte i rappresentanti degli assessorati alle Attività produttive ed al Lavoro.
“Si è convenuto di intervenire decisamente con il governo nazionale – continua il consigliere regionale - per rivedere il meccanismo del sostegno al reddito per i lavoratori impegnati nelle aziende di trasformazione che vivono una situazione di vera e propria esasperazione non riscuotendo da troppo tempo alcun tipo di compenso.
Occorre, pertanto, trovare una soluzione politica per il rilancio del settore tabacco allo scopo di affrontare con la necessaria efficacia sia l’emergenza occupazionale che quella produttiva collegata al settore della tabacchicoltura che da sola costituisce parte importante del PIL regionale e casertano in particolare dal momento che solo in provincia di Caserta dà lavoro a circa venticinquemila unità.
Come Vice Presidente della commissione attività produttive ritengo che il mio impegno concentratosi nel tempo, per cercare di trovare una soluzione possibile, sarà ancora più forte e puntuale. Stiamo parlando di un settore e di una produzione che richiedono un impegno economico di relativa entità e a basso costo, che possono avere la capacità, per il mercato esistente, di assicurare reddito a migliaia di famiglie.
Per questo motivo mi farò promotore, di concerto con le forze sindacali, di iniziative in seno alla commissione ed al consiglio regionale per realizzare le necessarie sinergie per trovare le giuste soluzioni”.



Antonio De Crescenzo Invito alla reggia di Caserta sabato 30 -11 -2013

Il complesso ed articolato sistema di approvvigionamento idrico realizzato da Vanvitelli fatto di chilometri di condotte sotterranee, di gallerie, di pozzi e terrapieni, di ponti, tra i quali figurano i cosiddetti “Ponti della Valle” ispirati ai grandi acquedotti sospesi romani sono ora al centro di uno spettacolo tearale che punta a far conoscere la nostra storia e le caratteristiche uniche del suo territorio! L'acquedotto Carolino raccontato nella sua ricostruzione storica attraverso le lettere di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano, con testi tratti dal libro "Reali Delizie" di Ettore Ventrella, musiche della" Grande Orchestra Reale" e coreografie di Arianna Giovannetti con i meravigliosi costumi d'epoca della sartoria "Alchimia".
Lo spettacolo  patrocinato dal Comune di Caserta sotiene una azione civica ed istituzionale che vuole l’acquedotto del Vanvitelli  valorizzato oltre che per la stupefacente architettura, per la sua enorme potenzialità sociale ed utilità come risorsa economica. 

Fonte: comunicato stampa

CAMPANIA FELIX: RITORNO AL PASSATO PER IL FUTURO DI CASERTA

Interessante convegno dell’Associazione “Risorse e Futuro” il 4 dicembre alla Scuola Superiore
                              CAMPANIA FELIX: RITORNO AL PASSATO PER IL FUTURO DI CASERTA
Focus su alimentazione, agricoltura, cultura, salute e turismo con le relazioni di Vito Amendolara, Antonio Pedicini, Andrea Buondonno, Roberto Formato e Franco Arminio.
 “Campania Felix: la forza del passato per il futuro di Caserta”: è il tema dell’incontro organizzato per mercoledì 4 dicembre alle 16.30 dall’Associazione Risorse e Futuro presso la Sala Convegni del College della Scuola Superiore della Publica Amministrazione attraverso un particolare approfondimento dei temi relativi all’alimentazione, all’agricoltura, alla cultura, alla salute e al turismo con l’obiettivo di ritrovare e rilanciare Terra di Lavoro.  A parlarne, dopo l’introduzione del presidente del sodalizio Andrea Della Selva, saranno, moderati dal giornalista Ermanno Corsi, cinque esperti del settore: Vito Amendolara, Presidente dell’Osservatorio sulla Dieta Mediterranea, già assessore regionale all’agricoltura; Antonio Pedicini, Direttore Generale dell’Istituto “Pascale” di Napoli;  Andrea Buondonno, professore ordinario di Pedologia alla Facoltà di Architettura della Sun; Roberto Formato, esperto in sviluppo turistico, già consulente della Regione Campania; Franco Arminio, giornalista e scrittore, più noto come il “paesologo”. Un discorso a più voci sui settori chiave della nostra realtà, alcuni dei quali vanno recuperati e riproposti attraverso nuove tecniche, specie con l’auspicabile pporto dei giovani, il cui ruolo può essere determinante per comparti come l’agricoltura, l’alimentazione e il turismo, dove non mancano le “eccellenze”  da mettere a sistema in una rete virtuosa, che richiede rinnovata passione, entusiasmo e professionalità. “ Una occasione -sottolinea Andrea Della Selva, presidente di Risorse e Futuro, associazione che riunisce professionisti, imprenditori ed operatori della comunicazione- per affrontare con documentazione e rigore scientifico e con l’apporto di esperti di primissimo piano una tematica di grande attualità e rilevanza per il nostro territorio, una volta identificato come Campania Felix, che, ancora oggi, deve ritrovare e rilanciare le sue migliori potenzialità, facendo riferimento alla forza del suo passato per un futuro migliore”.

giovedì 28 novembre 2013

TERRA DEI FUOCHI. IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DOMENICO ZINZI HA INCONTRATO GLI OPERATORI DEL COMPARTO AGRICOLO E GLI AMMINISTRATORI LOCALI AD ALIFE. ZINZI: “RISCATTIAMO L’IMMAGINE DELL’INTERA PROVINCIA DI CASERTA. IL MATESE E’ UNA ZONA SANA”.



“Il Matese e, in generale l’Alto Casertano, è una zona sana, che non presenta problemi di inquinamento”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, intervenuto oggi presso la sede del Comune di Alife nel corso di un incontro con gli operatori del comparto agricolo dell’Alto Casertano e con gli amministratori locali per esaminare le criticità del settore a seguito della vicenda della “Terra dei Fuochi”. Accanto al presidente Zinzi, l’assessore provinciale all’Agricoltura, Stefano Giaquinto, e il sindaco di Alife, Giuseppe Avecone. In platea, il sindaco di Dragoni, Silvio Lavornia, il sindaco di Vairano Patenora, Bartolomeo Cantelmo, il sindaco di Pratella, Domenico Scuncio, il sindaco di Tora e Piccilli, Angelo De Simone, il sindaco di San Potito Sannitico, Francesco Imperadore, il vicesindaco di Sant’Angelo d’Alife, Michele Caporaso, l’assessore alla Sanità del Comune di Piedimonte Matese, Marcellino Iannotta, il presidente provinciale di Confagricoltura, Raffaele Puoti, il presidente del Consorzio di bonifica Sannio Alifano, Piero Cappella, il dirigente del Settore Agricoltura della Provincia, Ciro Costagliola, e diversi operatori del comparto agricolo e dell’allevamento.
“Il problema della Terra dei Fuochi e dell’inquinamento dei suoli e delle acque causato dall’interramento di rifiuti tossici da parte della criminalità organizzata – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – esiste ed è molto grave. Tuttavia, le conseguenze di una generalizzazione eccessiva e indiscriminata hanno finito per penalizzare gravemente l’economia dell’intera provincia di Caserta, con particolare riferimento all’agricoltura, che costituisce una buona fetta del pil del nostro territorio e, in special modo, dell’Alto Casertano e del Matese. Stiamo girando la provincia in lungo e in largo per confrontarci con tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e delle realtà produttive del comparto agricolo e dell’allevamento, per ascoltare le voci del territorio e realizzare insieme strategie comuni per superare questo grave momento, che vede un calo vertiginoso nella vendita dei nostri prodotti”.
Per il Presidente Zinzi, non va affatto “sottovalutato il problema della Terra dei Fuochi, ma bisogna evitare gli allarmi eccessivi e le generalizzazioni. Dobbiamo lottare tutti insieme per le bonifiche dei terreni inquinati, ma, contestualmente, vanno salvaguardati i prodotti della stragrande maggioranza dei terreni salubri della nostra provincia, che danno frutti eccezionali e unici. Inoltre – ha aggiunto Zinzi – dobbiamo insistere nell’attività di prevenzione e di repressione nei confronti di quei cittadini che abbandonano i rifiuti alle periferie delle nostre città, provocando quegli odiosi roghi che hanno attaccato addosso alla nostra terra l’infame marchio di Terra dei Fuochi. In questo senso, le Gav (Guardie ambientali volontarie) istituite dalla Provincia ed utilizzate da molti Comuni possono essere un ottimo strumento di prevenzione e repressione, in quanto agiscono a supporto di tutte le forze di polizia”.
“La nostra – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Agricoltura, Stefano Giaquinto – è una battaglia contro l’abbandono dei rifiuti e contro i veleni che distruggono i nostri territori. Al fianco degli amministratori locali e delle associazioni di categoria vogliamo intraprendere tutte le iniziative utili a far sì che questo territorio possa riscattarsi, tornando ad essere Terra di Lavoro e non più Terra dei Fuochi. Dobbiamo capire che bisogna battersi tutti uniti per la riscossa dell’intera provincia e della Regione Campania. Solo insieme riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo”.

 Fonte: comunicato stampa

Lunedì 2 dicembre alle 9 e 30 al Cinema Astra, a Napoli, convegno sulla violenza di genere

Lunedì 2 dicembre 2013 alle 9.30 a Napoli al Cinema Astra, Via Mezzocannone 109
Convegno su "Identità, differenze, violenza. Riflessioni  sul  femminicidio"

Presentazione di Enrica Amaturo, Direttrice  del Dipartimento di Scienze Sociali Università di Napoli Federico II

Introduzione di Emilia D’Antuono, Università di Napoli Federico II

Relazioni di
Vittoria Franco, Scuola Normale Superiore di Pisa, Un nuovo patto fra uomini e donne per debellare la violenza           

Sandro Bellassai, Università di Bologna, Alle radici della violenza maschile sulle donne                                                      

Discutono:
Gianfranca Ranisio, Università di Napoli Federico II
Luigia Caglioti, Università di Napoli Federico II
Elena Coccia,  giurista

segue dibattito
____
Fonte Lucia Valenzi

Nuovo stabilimento e joint venture in Etiopia per la produzione di marmo del gruppo italiano Fuda

La società italiana Fuda apre in Etiopia il suo primo stabilimento industriale all’estero e costituisce la joint venture Fuda Ethiopia Marble

E’ stato avviato in Etiopia il nuovo stabilimento per la lavorazione e distribuzione del marmo sul mercato etiope della newco Fuda Ethiopia Marble, società frutto della joint-venture tra l’azienda italiana Fuda e un partner locale di Addis Abeba.
Siderno (RC) - Milano, 26.11.2013. Si è conclusa positivamente la prima fase del processo di internazionalizzazione in Etiopia del gruppo italiano Fuda, operatore primario nel settore della produzione e lavorazione di materiali lapidei, in particolare marmi di pregio, impiegati nei settori del retail, residenziale, hotel e luoghi pubblici. Dopo una serie di incontri presso l’Ambasciata Etiope a Roma e dopo aver individuato l’area più idonea per il nuovo insediamento industriale, è stata infatti costituita nella capitale Addis Abeba la nuova società Fuda Ethiopia Marble, frutto della joint venture tra l’azienda italiana e un operatore locale. L’operazione è stata seguita dallo studio legale e tributario Spadafora De Rosa con il founding partner Nicola Spadafora e gli associates Roberto Parruccini e Laura Dessenes che hanno assistito Fuda dal punto di vista tecnico e giuridico nella costituzione e nello sviluppo della joint venture. L’intesa è stata ratificata il 16 novembre scorso anche da Sinkinesh Ejigu, Ministro delle Miniere della Repubblica Democratica Federale d'Etiopia che ha espresso soddisfazione per il buon esito dell’operazione.
ll nuovo stabilimento avrà in organico 15 addetti e sotto la supervisione di un manager italiano dello staff di Fuda si occuperà della lavorazione dei blocchi di marmo estratti nelle cave situate a più di 700 km di distanza  dalla capitale e del successivo imballo e spedizione ai clienti, portando la migliore tecnologia produttiva e tutta l’expertise maturata dalla società italiana in oltre 50 anni di esperienza sul mercato. Nel business plan di Fuda Ethiopia Marble è stata stimata una produzione annua a regime di circa 60.000 metri quadri, tale da soddisfare  la crescente richiesta sul mercato locale che sta vivendo un boom, soprattutto a livello edilizio, paragonabile a quello italiano degli anni ’60.
“Il crescente sviluppo economico del Paese, constatato in occasione delle recenti trasferte - ha dichiarato  Francesco Fuda, CEO di Fuda - unito alla elevata qualità delle risorse naturali rinvenute nel territorio, ci hanno indotto ad investire in Etiopia. Un Paese che, tra l’altro, ha accolto la nostra azienda con grande interesse ed ammirazione per il nostro know how e la tecnologia che adottiamo. L’obiettivo é di esportare la nostra unicità nella lavorazione del marmo in una zona del mondo in continua espansione. Un particolare ringraziamento va a Spadafora De Rosa, studio all’avanguardia nel segnalarci ed assisterci in questa nuova importante opportunità di sviluppo”.
“Mai come in questo momento storico - ha commentato Nicola Spadafora, di rientro dalla capitale etiope - un consulente é chiamato a rendersi promotore e testimone di nuove iniziative. Di quello che funziona, di quanto si può fare e di come si deve fare la professione. L'obiettivo che Spadafora De Rosa si prefigge, ponendo l'internazionalizzazione al primo posto, dedicando attenzione ai principali mercati emergenti e all’Africa in particolare, è di offrire un’attività di valore per le imprese, affiancate fisicamente nella ricerca commerciale come nella protezione legale”.
 Fonte: comunicato stampa

“PIU’ EUROPA”, STAMANI IN PROVINCIA IL CONVEGNO PROMOSSO DALL’AICCRE. ZINZI: “LAVORARE IN SINERGIA PER INTERCETTARE I FONDI EUROPEI E REALIZZARE PROGETTI CONCRETI SUL TERRITORIO”.




Si è svolto stamani, presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia sita in corso Trieste a Caserta, il convegno “Più Europa” promosso dall’Aiccre, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa.
Al centro della riunione l’approfondimento sulle questioni che caratterizzano la situazione attuale e futura dell’Unione Europea e la previsione di un programma per affrontare i due importanti appuntamenti del prossimo anno: il rinnovo del Parlamento Europeo e la presidenza dell’Italia al Consiglio d’Europa.

All’incontro, oltre al presidente della Provincia Domenico Zinzi, hanno partecipato il vice presidente dell’Anpci, Arturo Manera, l’esperto in Ambiente Giuseppe Palumbo e il vice presidente della Fnism (Federazione nazionale insegnanti), nonché docente di Pedagogia e Didattica speciale presso l’Università della Basilicata, Domenico Milito. Ad aprire la riunione la relazione del segretario Aiccre Campania Giovanni Guardabascio, ha moderato l’incontro il componente esecutivo della Federazione Aiccre Campania, Renato Pellegrino.

L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa opera insieme al sistema dei poteri regionali e locali per la costruzione di un’Unione Europea federale, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali.
Il convegno di stamani, dal tema “Più Europa”, ha avuto lo scopo di stabilire una strategia di intervento mirante ad individuare un programma comune di azione concreta sul territorio attraverso l’utilizzo di fondi europei.

“Bisogna guardare al territorio in maniera più vasta – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – per comprendere quali iniziative possono essere inserite nella progettazione europea. La Regione Campania da sempre è la più penalizzata a livello nazionale nel recepimento e nella destinazione di fondi comunitari. Occorre mettere in campo tutte le potenzialità per invertire questa tendenza e per fare in modo che l’Aiccre sia promotore di richieste di intervento che abbiano ricadute positive sul territorio”.
Tra le proposte avanzate nel corso dell’incontro figura quella relativa alla pulizia e alla praticabilità del fiume Volturno. 

Fonte: comunicato stampa

Chirurgia estetica, luci e ombre. Dialogo con Marco Gasparotti domani a Caserta



DOMANI ALLE ORE 18 A PALAZZO PATERNò DI CASERTA
Convegno: “Luci e ombre della chirurgia estetica”. Modera la giornalista Rosanna Lambertucci
Dialogo aperto con Marco Gasparotti, il chirurgo plastico tra i più quotati in Europa, che sottolinea:
“Il 41% degli interventi estetici effettuati in Italia sono su pazienti della Campania”.

“Prima di ricorrere al bisturi, occorre educare la gente alla salute”. Così il professore Marco Gasparotti, tra i più quotati chirurghi plastici al mondo con alle spalle 17000 interventi chirurgici in 35 anni di sala operatoria, anticipa il dialogo che istaurerà domani a Palazzo Paternò di via San Carlo a Caserta a partire dalle ore 18.
L’incontro, moderato dalla giornalista Rosanna Lambertucci e promosso dal Centro medico Villa Rosa di Caserta, inaugura  una serie di iniziative mirate all’educazione dello star bene, della prevenzione, e del recupero, dando voce agli esperti di fama internazionale che il Centro medico Villa Rosa vanta nel suo staff.
Spiega il professore Mario Gasparotti:
Il 41% degli interventi di chirurgia estetica in Italia sono effettuati su pazienti della Campania. Un fenomeno che si spiega con la bellezza tipica di queste donne, con la ricerca dell’eleganza e dell’equilibrio che le contraddistingue, e con la volontà di conservarsi giovani quanto più a lungo possibile. Un atteggiamento che merita attenzione e professionalità dedicate e specialistiche che aiutino le persone a scegliere in maniera consapevole cosa sia meglio per sé. In tempo di crisi economica e di ossessione per l’apparenza, il rischio di affidare la propria salute a medici non specializzati e a strutture inadeguate è altissimo. Ed io, che da anni vivo ed opero a Roma, ho accettato di essere presente anche qui a Caserta quando ho conosciuto l’altissima professionalità e l’approccio interdisciplinare che contraddistingue il Centro medico Villa Rosa. Perché alla bellezza non basta una protesi o un filler se ciò non matura da un equilibrio personale, fisico e psicologico, e da una educazione al vivere sano”.
Il professore Gasparotti, presidente della Fondazione Italiana per la lotta all’obesità infantile, lavorerà anche su questo fronte a Villa Rosa di Caserta.
La Campania è leader in Europa per obesità infantile e adulta. Ed è anche su questo fronte che agiremo, avviando campagne di informazione e di aiuto, gratuito per i bambini, che vedrà in campo tutte le professionalità di cui Villa Rosa già dispone”. 
L’importanza dell’incontro chiarificatore con il professore Gasparotti, è ribadita dal dottore Mariano Pizzuti del Centro medico Villa Rosa:
“Non è mai superfluo ribadire che la chirurgia plastica è una branca iper-specialistica della chirurgia generale, dettaglio molto spesso dimenticato da chi si avvicina ad un intervento estetico. Faccio un esempio: vi fareste mai operare allo stomaco da chi ha scarsa esperienza o non è allenato alle ultime tecniche chirurgiche? Non credo proprio. Lo stesso vale per una mastoplastica, per un filler, avere la certezza che il medico a cui ci siamo affidati sia il migliore, vi sappia consigliare se un intervento è necessario o se è solo un momento di cui potreste pentirvi. Il chirurgo plastico ha il compito di modificare senza stravolgere l’aspetto fisico di un paziente, mantenendone i caratteri distintivi. Un intervento troppo evidente è un intervento eseguito male. La scelta del chirurgo plastico deve essere una scelta adeguata, attenta, affidandosi a chi di questa professione ne ha fatto una missione di vita”.
Fonte: comunicato stampa


 

CAMPANIA FELIX: RITORNO AL PASSATO PER IL FUTURO DI CASERTA

Interessante convegno dell’Associazione “Risorse e Futuro” il 4 dicembre alla Scuola Superiore
                              CAMPANIA FELIX: RITORNO AL PASSATO PER IL FUTURO DI CASERTA
Focus su alimentazione, agricoltura, cultura, salute e turismo con le relazioni di Vito Amendolara, Antonio Pedicini, Andrea Buondonno, Roberto Formato e Franco Arminio

                               “Campania Felix: la forza del passato per il futuro di Caserta”: è il tema dell’incontro organizzato per mercoledì 4 dicembre alle 16.30 dall’Associazione Risorse e Futuro presso la Sala Convegni del College della Scuola Superiore della Publica Amministrazione attraverso un particolare approfondimento dei temi relativi all’alimentazione, all’agricoltura, alla cultura, alla salute e al turismo con l’obiettivo di ritrovare e rilanciare Terra di Lavoro.  A parlarne, dopo l’introduzione del presidente del sodalizio Andrea Della Selva, saranno, moderati dal giornalista Ermanno Corsi, cinque esperti del settore: Vito Amendolara, Presidente dell’Osservatorio sulla Dieta Mediterranea, già assessore regionale all’agricoltura; Antonio Pedicini, Direttore Generale dell’Istituto “Pascale” di Napoli;  Andrea Buondonno, professore ordinario di Pedologia alla Facoltà di Architettura della Sun; Roberto Formato, esperto in sviluppo turistico, già consulente della Regione Campania; Franco Arminio, giornalista e scrittore, più noto come il “paesologo”.
                            Un discorso a più voci sui settori chiave della nostra realtà, alcuni dei quali vanno recuperati e riproposti attraverso nuove tecniche, specie con l’auspicabile pporto dei giovani, il cui ruolo può essere determinante per comparti come l’agricoltura, l’alimentazione e il turismo, dove non mancano le “eccellenze”  da mettere a sistema in una rete virtuosa, che richiede rinnovata passione, entusiasmo e professionalità.
                            “ Una occasione -sottolinea Andrea Della Selva, presidente di Risorse e Futuro, associazione che riunisce professionisti, imprenditori ed operatori della comunicazione- per affrontare con documentazione e rigore scientifico e con l’apporto di esperti di primissimo piano una tematica di grande attualità e rilevanza per il nostro territorio, una volta identificato come Campania Felix, che, ancora oggi, deve ritrovare e rilanciare le sue migliori potenzialità, facendo riferimento alla forza del suo passato per un futuro migliore”.

Centro Apostolato Biblico - le lectio divini sul sito :www.centroapostolatobiblicocaserta.it

L’Avvento – Tempo di attesa – è ormai alle porte. Domenica prossima è la prima Domenica di Avvento e sul sito del CAB (www.centroapostolatobiblicocaserta.it) troverai ogni martedì la Lectio divina del Vangelo della Domenica successiva, preparata per noi da don Giuseppe De Virgilio. Puoi scaricarla e leggerla in famiglia o utilizzarla nei Gruppi di Ascolto della Parola (GdAP) che si svolgono nella tua Parrocchia.


Fonte: comunicato stampa