mercoledì 27 novembre 2013

Secondo Incontro PUC di Caserta - Le voci della città

Sabato 30 novembre 2103, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Diocesana, si terrà il II Incontro sul Piano Urbanistico Comunale (PUC) della città di Caserta, organizzato dal Circolo cittadino di Legambiente, dall’AISLO e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”.
Gli argomenti che saranno trattati riguarderanno Il Sistema Produttivo (specializzazioni produttive, turismo, Policlinico, Università e ricerca), Le Infrastrutture e la Mobilità (metropolitana regionale, mobilità urbana ed extraurbana, progetto PIU Caserta, mobility managment), Caserta città intelligente (sistema informativo territoriale, diffusione della conoscenza, gestione della sicurezza e della mobilità, energie rinnovabili).
Dopo i saluti del sac. Nicola LombardiDirettore ISSR “S.Pietro”, introdurrà Gianfranco TozzaLegambiente Caserta, daranno brevi comunicazioni Luigi CarrinoPresidente Distretto Aerospaziale CampaniaRaffaele CutilloStudio OfCAAndrea PoggioVicedirettore Nazionale LegambienteLuigi TraettinoPresidente ANCE Caserta. Modererà Pasquale IorioVicepresidente AISLO.
Dopo le relazioni introduttive, la parola passerà ai cittadini presenti che, con i loro interventi, avranno la possibilità di formulare proposte concrete sui temi trattati, con lo scopo di trasferirle all’amministrazione comunale quale contributo della società civile alla preparazione del documento strategico del PUC di Caserta.
La larga partecipazione di cittadini e la significativa elaborazione di proposte del primo incontro, il 23 novembre scorso, ha rappresentato un buon esperimento di democrazia partecipata, vero scopo del convegno, al quale ha partecipato anche il sindaco Del Gaudio che ha manifestato la volontà di istituzionalizzare siffatte modalità partecipative per raccogliere ulteriori contributi per la stesura del Piano Urbanistico Comunale.
Si rinnova, pertanto, l’invito a tutti i cittadini ad intervenire sabato 30 novembre per completare il lavoro già iniziato di definizione di una proposta di visione della città futura.


Fonte: comunicato stampa


Nessun commento:

Posta un commento