martedì 29 aprile 2014

Forum delle Culture, Del Gaudio: il mio appello alla Città e al mondo dell'informazione


La Città di Caserta è orgogliosa di diventare, in occasione del Forum Universale delle Culture, un “laboratorio” di discussione e del confronto tra i saperi delle varie aree del mondo. La Città, a partire dal via iniziale (previsto alle ore 10.30 di sabato 3 maggio nella Cappella Palatina della Reggia alla presenza del Governatore Stefano Caldoro), sarà per mesi al centro di dibattiti, incontri, conferenze, eventi espositivi e performance nei giorni in cui le sezioni curate dai professori Paolo Macry e Domenico De Masi e dall’Agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani riuniranno esperti, opinionisti, scrittori e testimoni di rilievo internazionale che saranno qui per approfondire gli aspetti demografici, sociali, economici, culturali e giuridici di questioni che sono centrali nei programmi di sviluppo e trasformazione delle grandi città occidentali e di tutte le aree locali interessate.
Il dialogo e le arti saranno gli strumenti di questo “laboratorio”, che è un appuntamento imprescindibile per tutti gli attori del nostro territorio. In esso si rifletterà sulla necessità di iniziative che qui e ovunque animino con più determinazione ed efficacia le politiche di sviluppo per intervenire sulle tematiche dell’occupazione, dell’educazione e della formazione, della sanità e in generale dell’integrazione sociale, culturale ed economica. Ciò può aiutarci a individuare una visione comune dello sviluppo e fare del confronto tra culture un elemento delle relative politiche.
Caserta già ha vissuto nella sua storia momenti importanti nei quali ha avuto consapevolezza di quanto i migranti e gli stranieri siano divenuti portatori di un determinante capitale transnazionale, contribuendo attraverso le relazioni sociali, l’associazionismo e le rimesse economiche allo sviluppo umano e comunitario locale delle loro città e dei villaggi di origine oltre che all’apertura sociale e culturale delle nostre comunità.
Ciò che serve ora – il Forum sarà sicuramente utile a questo – è moltiplicare la diffusione e la circolazione delle conoscenze, a partire dal mondo dei saperi, del lavoro e in ogni ambito sociale e produttivo che voglia guardare a loro come necessari compagni del nostro futuro.
Mi auguro, pertanto, che anche il mondo dell’informazione contribuisca a questo processo assicurando la necessaria e quotidiana attenzione ad un’iniziativa che fa di Caserta la vetrina di questo importante laboratorio.

Pio Del Gaudio


A completamento della mail precedente alla quale era allegato l'invito del sindaco Del Gaudio all'evento di apertura del Forum Universale delle Culture del prossimo 3 maggio , si precisa che il saluto delle autorità è previsto alle ore 10,30. A seguire, alle ore 11,00, il via alla rassegna vera e propria con lo scrittore Hanif Kureishi intervistato da Giorgio Zanchini (Radio 3). 

Si coglie l'occasione per inviare il programma completo della sezione "Città in movimento", curato dal prof. Paolo Macry. 

Fonte: comunicati stampa

Nessun commento:

Posta un commento