mercoledì 30 aprile 2014

IL FILO RITROVATO, Comunicato n. 5 e Foto Dumont

IL FILO RITROVATO, SI COMINCIA PRENDENDO “NOTA”.
FRANÇOIS DUMONT apre con Chopin il prestigioso cartellone di San Leucio.

Colori, luci, proiezioni e, soprattutto, straordinaria musica da concerto: saranno questi gli ingredienti fondamentali della prima serata de IL FILO RITROVATO, la Rassegna Internazionale di Musica Classica, che alle ore 20.00 del 2 maggio partirà per un lungo viaggio sul pentagramma mondiale, il cui traguardo è fissato per il 30 maggio con il recupero architettonico della Filanda dei Cipressi del Belvedere di San Leucio.

E, proprio al Real Sito, si lavora in queste ore in vista dell’attesissima “ouverture”, che promette una serata unica e spettacolare per contenuti ed accoglienza. Ad accompagnare gli spettatori, infatti, verso il Cortile dei Serici, che ospiterà le perfomance dei cinque grandi pianisti, saranno le note di Pietro Bentivenga e della sua fisarmonica: vincitore di competizioni e riconoscimenti internazionali, Bentivenga è rinomato per aver suonato – tra gli altri – con Gino Paoli e per aver  firmato la colonna sonora di “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek. Le note melodie della sua “fisa” intratterranno il pubblico, proponendo ogni sera un programma diverso, dal jazz alla musica popolare, dalle colonne sonore alla musica classica, con l’obiettivo di fare conoscere la poliedricità e la versatilità di uno strumento, in grado di toccare temi musicali di varietà ampissima.

Poi, alle 20.00, si alzerà finalmente il “sipario” sull’attesa esibizione del celebre pianista FRANÇOIS DUMONT, che da anni raccoglie gli apprezzamenti della critica e del pubblico di tutto il pianeta. Musica degna di una “concert hall” mondiale, il talentuoso musicista francese sarà impegnato in un omaggio specialissimo a Fryderyk Chopin. Sciolte le riserve sui brani che DUMONT sentiva più suoi per il concerto di Caserta ed il contesto che l’avrebbe ospitato, il programma musicale della serata vedrà in sequenza Notturno op.48 n.1 in do minore, Ballata n.1 op.23 in sol minore, Barcarola op.60 in fa diesis maggiore, Scherzo n.3 op.39 in fa diesis minore, Polacca op.53 in la bemolle maggiore “Eroica”, Sonata  n.3 op.58 in si minore.

Ma non sarà solo la musica ad impadronirsi per una notte di Ferdinandopoli: ci saranno anche giochi di luci e proiezioni a trasportare il pubblico in una dimensione fantastica. Il cortile di Re Ferdinando prenderà corpo e colore da un’illuminazione tematica molto suggestiva. Come anche una delle pareti del Cortile dei Serici, destinata a diventare un gigantesco schermo, pronto a trasformare l’arena del concerto in una successione mozzafiato di panorami e di prospettive.

L’ospitalità del “Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio”, con figuranti in costume, farà poi da magico richiamo temporale a quanti sceglieranno, a modo loro, di cercare proprio sul Belvedere di San Leucio “IL FILO RITROVATO”: evento che, oltre a coinvolgere i Conservatori campani, si propone anche di sviluppare l’interazione con le Associazioni radicate sul territorio. Alla serata inaugurale della Rassegna hanno già voluto assicurare la loro presenza Lions Club Caserta Reggia, Lions Club Caserta Host, Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, Associazione Arma Aeronautica di Caserta.


L’ingresso al concerto di FRANÇOIS DUMONT è gratuito, fino ad esaurimento posti, con opening19,30. Onde consentire all’Organizzazione di riservare loro postazioni adeguate, i giornalisti sono invitati ad accreditarsi entro le ore 20,00 di giovedì 1° maggio, scrivendo a stampa@ilfiloritrovato.it, per usufruire dei posti riservati alla stampa ed incontrare l’Artista prima del concerto.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento