martedì 22 aprile 2014

IL FILO RITROVATO DELLA BELLEZZA.



Presentato alla stampa il programma della Rassegna.
Riflettori puntati sul Belvedere di San Leucio, scrigno sonoro per un maggio in musica.

È la sinergia tra la Regione Campania, la Città di Caserta e i comuni limitrofi il perno intorno al quale ruoterà IL FILO RITROVATO, la prestigiosa Rassegna Internazionale di Musica Classica, che tutti i venerdì di maggio, alle ore 20.00, prenderà vita nell’affascinante Cortile dei Serici del Belvedere di San Leucio. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania e dall’Unione Europea, è stato presentato stamattina alla stampa dal Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi, Pasquale Napoletano, il Direttore Artistico della Rassegna, Rosalba Vestini, i musicisti Franco Mantovanelli e Donato Tartaglione. Sono intervenuti: Lucia Ranucci, Commissario dell’EPT; Elpidio Russo, Sindaco di Casagiove; Pasquale Delli Paoli, Sindaco di San Nicola La Strada, e Domenico Sparaco, Presidente del Consiglio Comunale di San Marco Evangelista.

È un’iniziativa di grande qualità, che punta alla valorizzazione della Città di Caserta e del Belvedere di San Leucio” ha esordito il Sindaco Del Gaudio “La sinergia tra la Regione Campania, il Comune di Caserta ed il territorio circostante dà vita ad un ‘sistema’, che collega queste realtà, sfruttandone le risorse”. “Il Belvedere è un attrattore di sviluppo per il turismo della nostra città” ha aggiunto l’Assessore Napoletano “Questa è una sfida ed insieme una scommessa: noi leuciani siamo fermi all’Illuminismo di Ferdinando IV. È il momento di trasformare il Belvedere di San Leucio in un catalizzatore di turismo, che mira alla rivalutazione del complesso monumentale, anche grazie all’ospitalità della Proloco,  dell’Associazione dei Commercianti e del Corteo Storico. IL FILO RITROVATO rappresenta un punto di svolta per San Leucio, città del turismo”.

IL FILO RITROVATO è un Festival senza precedenti” ha dichiarato Rosalba Vestini “grazie alla presenza di cinque pianisti di fama mondiale: Francois Dumont, Cedric Pescia, Oliver Kern, Lukas Vondracek e Nicolai Demdenko. Ogni singolo musicista interpreterà un grande compositore: Chopin, Beethoven, Mozart, Brahms e Schubert. Da docente di Conservatorio, sono impegnata da anni nel mondo della musica classica e presto particolare attenzione ai giovani. Grazie a IL FILO RITROVATO la mattina gli alunni dei licei casertani potranno conoscere i maestri protagonisti della Rassegna, mentre nel pomeriggio 50 allievi dei quattro conservatori campani faranno visita al Belvedere di San Leucio ed incontreranno gli artisti per un momento di formazione”.

Il mio compito sarà quello di accogliere il pubblico de IL FILO RITROVATO” ha raccontato Franco Mantovanelli “All’inizio avevo pensato al jazz, poi alla musica popolare, quindi alla classica. Alla fine la scelta è ricaduta sulla fisarmonica, uno strumento popolare e nobile al tempo stesso, protagonista delle feste di piazza e studiata nei conservatori, che vanta un vasto repertorio. A suonarla sarà Pietro Bentivenga, fisarmonicista di Gino Paoli ed autore della colonna sonora di ‘Mine vaganti’ di Ferzan Ozpetek”.

 Io curerò i flash note” ha spiegato Donato Tartaglione “Saranno momenti di intrattenimento itineranti, dedicati a pezzi tradizionali e di ricerca, dai colori vivaci, sia dal punto di vista musicale che cromatico. Il Belvedere di San Leucio è stato per anni uno scrigno sonoro, che mi piacerebbe riaprire e portare in giro. Posso già anticiparvi che ci sarà qualche strumento, che strizzerà l’occhio al colore rosso della Rassegna”.

Per anni la Filanda dei Cipressi è rimasta chiusa” ha rilanciato l’Assessore Napoletano “IL FILO RITROVATO permetterà il recupero architettonico del sito, previsto per il 30 maggio. Seguirà l’inaugurazione della nuova Filanda dei Cipressi”. “Il restauro restituirà il sito al territorio” ha sottolineato il Sindaco Del Gaudio “e valorizzerà ulteriormente il Belvedere di San Leucio, Patrimonio dell’Unesco”.

I PROTAGONISTI

FRANÇOIS DUMONT
Nato nel 1985 a Lione, viene ammesso all'età di quattordici anni al Conservatorio. Ottiene numerosi riconoscimenti e primi premi in competizioni internazionali. Nel 2011 viene nominato in Francia “Rivelazione strumentale dell’anno”. Nel 2012 conquista il Premio della Critica musicale francese. La sua attività concertistica lo vede impegnato in tutto il mondo e con le orchestre più importanti.

CÉDRIC PESCIA
Nato nel 1976 a Losanna da padre ticinese e madre francese, intraprende i suoi studi musicali all’età di sette anni, vincendo importanti primi premi. La sua carriera lo porta in giro per il mondo. Tiene numerose master class. In aggiunta all’attività come solista, l’amore per la musica da camera lo spinge a collaborare regolarmente con eminenti artisti.

OLIVER KERN
Nato nel 1970 a Schwäbisch Gmünd, in Germania, inizia lo studio del pianoforte a soli cinque anni. Giovanissimo, si distingue per i brillanti risultati, ottenuti in concorsi pianistici internazionali. Si impone all’attenzione della critica vincendo prestigiosi concorsi. Conquista anche il Premio speciale per la migliore interpretazione delle Sonate di Beethoven, diventando il primo tedesco ad aver raggiunto questo traguardo.

LUKAS VONDRACEK
Nato nel 1986 ad Opava, nella Repubblica Ceca, inizia a suonare il pianoforte ad appena due anni ed esordisce in pubblico a soli quattro anni. Già in tenera età vince diversi concorsi nazionali ed internazionali. Incide il suo primo cd a undici anni, con il quale tiene la sua prima tournée all’estero. A vent’anni ha alle spalle quasi mille concerti. Suona con le orchestre di tutto il mondo.

NIKOLAI DEMIDENKO
Nato nel 1955 ad Anisimovo, in Russia, inizia a studiare pianoforte a sei anni. Dal 1990 vive nel Regno Unito, dove ottiene la cittadinanza britannica ed un contratto per insegnare. Lavora con le orchestre più prestigiose e i direttori più importanti. Noto per le interpretazioni del repertorio russo, gode di una proficua collaborazione con artisti connazionali.
Fonte: comunicato stampa


Nessun commento:

Posta un commento