martedì 15 luglio 2014

POZZUOLI JAZZ FESTIVAL 2014 - SERATA INAUGURALE - RIONE TERRA 17 luglio

OZZUOLI JAZZ FESTIVAL 2014 – V EDIZIONE
SERATA INAUGURALE
RIONE TERRA (Largo Sedile di Porta)
17 luglio Ore 20,00
Ingresso Gratuito
Il Pozzuoli Jazz Festival 2014 inaugura il suo cartellone di eventi in un luogo simbolo di Pozzuoli,  il Rione Terra (Largo Sedile di Porta)  sabato 17 luglio dalle ore 20,00.
E’ da questo luogo unico e spettacolare, restituito dopo tanti anni di lavori e scavi alla cittadinanza puteolana che partirà la quinta edizione del Pozzuoli Jazz Festival 2014 con l’originale esibizione di VINCENZO DANISE e il suo pianoforte a coda portato in piazza nel progetto "Questa è la Napoli che voglio" PARADOX QUARTET, preceduto dalla TRUE BLUES BAND di MASSIMO BEVILACQUA .
L’evento inaugurale è ad ingresso gratuito.
Segue il 18 luglio l’appuntamento Club sul mare al CARPE DIEM di  LUCRINO, alle ore 21,30 con i WATERMELONBAND con Gisela Olivierio alla voce, Lewis Saccocci al piano, Dario Piccioni al basso e Mauro “ daila”  Salvatore alla batteria e al  GIORGIO’S BAR di POZZUOLI con   MUSICA DEA  con Paolo Palopoli e Valentina Ranalli.
Per tutti gli appuntamenti completi e i dettagli degli eventiwww.pozzuolijazzfestival.it
La scelta del Rione Terra, come tappa di apertura della rassegna si inserisce a pieno titolo nell’idea di rilancio del territorio e di coinvolgimento dei cittadini, alla quale l’Associazione Jazz & Conversation, organizzatrice del Festival, cerca di contribuire diffondendo musica d’autore nei luoghi di maggior fascino del territorio flegreo.
Nel Largo Sedile di Porta, ingresso principale a quello che ormai si delinea come vero e proprio parco archeologico, con i resti della colonia romana e il Tempio di Augusto, si esibirà alle ore 20.00  Vincenzo Danise con il PARADOX QUARTET con il suo progetto: "Questa è la Napoli che voglio!". Dopo la breve ma intensa incursione al Vulcano Solfatara per il “Re Tour a Puteoli, viene riproposta l’idea vincente di portare il pianoforte a coda nelle piazze tra la gente, permettendo così uno stretto e diretto avvicinamento del pubblico all'arte, che è in grado di percepire profondamente le note e le melodie prodotte dall’artista. Danise, di formazione classica, frutto dei suoi studi al Conservatorio di San Pietro a Maiella, si è forgiato seguendo le linee di Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Stefano Battaglia e Franco D’Andrea. Il suo percorso musicale si incrocia spesso con i suoni di Napoli contaminati dal deciso fraseggio jazzistico e da una poetica non comune.  L’ultimo dei suoi lavori discografici è “Immaginando un trio – vol. 1”, registrato in solitudine in pre-produzione e successivamente inciso nella versione definitiva con Ivo Parlati alla Batteria, Aldo Vigorito al Basso e archi, Stefano Costanzo alla Batteria nelle tracce 2,3,7.
Segue alle 21,00 la True Blues Band di Massimo Bevilacqua che propone un sound caratterizzato dalla ricerca di quelle sonorità tipiche del più puro e vero Chicago blues. Una vera e prorpia incursione nelle radici musicali dell’America nera.  Il repertorio parte dai classici del Blues, per spaziare dal country blues, ad un finger picking elettroacustico, fino al più aggressivo Texas Blues.
In esclusiva per il pubblico del Pozzuoli jazz Festival sarà possibile ammirare presso il Palazzo Migliaresi, prospiciente il Largo Sedile di Porto e di recente restaurato, l’esposizione di dipinti dedicati al “Rione Terra com’era” del maestro Antonio Isabettini.
La rassegna si avvale del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, dell’AACST di Pozzuoli e del Consolato della Lituania e del contributo dell’Ambasciata di Danimarca e dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
______________________________________________________________________________
PROGRAMMA COMPLETO
Il 20 luglio è la volta del Complesso archeologico Nettuno (Terme Adrianee) con una novità assoluta. In anteprima in Italia per il Pozzuoli Jazz Festival, la formazione jazzistica danese “SOEREN LAMPE AND THE DANISH JAZZ AMASSADORS QUINTET” Featuring: Thomas Fonnesbaek contrabbasso; Mathias Heise Armonica. Mentre il 21 luglio al Complesso Turistico Damiani, è ancora musica internazionale con il quartetto di artisti  taiwanesiGIUSEPPE BASSI E MISSION FORMOSA, con i musicisti doc dell'isola di Taiwan: Yuyin Hsu' (piano), Doris Lin  (batteria), Sam Hsu (sax).
E ancora il paesaggio lunare del Vulcano Solfatara, tra I vapori incandescenti e il magico spettacolo di luci colorate che illuminerà il cratere farà, invece, da scenario d’eccezione il 22 luglio alle suadenti note di piano di DANILO REA, uno dei più lirici e creativi pianisti jazz di oggi. Mentre il 25 luglio sarà la volta del giovane e talentuoso pianista ALESSANDRO LANZONI nella sua formazione TRIO, risultato quale miglior nuovo talento “Top Jazz 2013”, premio assegnatogli dai più qualificati giornalisti italiani di Musica Jazz.
Il festival è anche in formula CLUB “Mangia sano..Tiratardi e..suona molto Jazz...”
Con l’ultimo appuntamento il 28 luglio al GRANCAFE’ CANNAVACCIUOLO - "APERI...JAZZ" ...  dalle ore 20.00 CARLO LOMANTO (voce e chitarra ) - EMILIA ZAMUNER (voce)  omaggio ad Ella & Louis
Per tutti gli appuntamenti completi e i dettagli degli eventiwww.pozzuolijazzfestival.it


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento