domenica 18 dicembre 2016

Il cineforum di Caserta Film Lab presenta "The Assassin" di Hou Hsiao-Hsien




Sarà presentato martedì 20 dicembre alle ore 21:00 e mercoledì 21 dicembre alle ore 17:30 al Multicinema Duel nell’ambito del Cineforum di Caserta Film Lab "The Assassin" di Hou Hsiao-Hsien.

Cina, IX secolo. Sotto la dinastia Tang il Paese vive e prospera. A minacciare la sua età d'oro si adoperano gli ambiziosi e corrotti governatori della provincia. L'ordine degli assassini è incaricato di eliminarli. Nelle sue fila serve e combatte Nie Yinniang, abile con la spada e sotto la chioma nera di inchiostro lucente. Rientrata nella sua città e nella sua provincia, dopo l'apprendistato marziale e un esilio lungo tredici anni, Nie Yinniang deve uccidere Tian Ji'an, governatore dissidente della provincia di Weibo.

Hou Hsiao-Hsien torna dopo 8 anni dal suo ultimo lavoro con un’opera visivamente potentissima, che ridefinisce i canoni del Wuxia — genere letterario cinese moderno nato all'inizio del XX secolo che racconta le avventure di eroi marziali della tradizione cinese. Presentato in concorso alla 68ª edizione del Festival di Cannes, da molti ritenuto il favorito per la Palma d’Oro, si è poi aggiudicato il premio alla miglior regia.

Nessun commento:

Posta un commento