La Città di
Caserta si doterà di un Ufficio Coordinamento Eventi (UCE) che consentirà di
promuovere la realizzazione di eventi e manifestazioni che valorizzino la
città, la sua vitalità culturale e che costituiscano elemento di attrazione per
cittadini e turisti. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha approvato la
delibera di istituzione dell’ufficio che farà capo allo Staff del Sindaco.
Obiettivo
del nuovo ufficio sarà anche tutelare il valore architettonico, storico delle piazze
e delle vie della città, ricercare un equilibrio tra manifestazioni fieristiche
sulle pubbliche vie e l’esigenza di promozione, valorizzazione e tutela del
tessuto commerciale locale, che è patrimonio economico importante dell’intera
comunità. Ma anche definire un giusto bilanciamento tra il diritto allo svago e
al divertimento, anche serale ed il diritto alla quiete e al riposo dei
cittadini, nonché garantire la rotazione degli eventi in diverse zone della città
al fine di valorizzare le diverse piazze e i diversi quartieri. La gestione
delle iniziative sarà semplificata dal nuovo ufficio UCE che diverrà un punto
di riferimento e coordinamento per i diversi enti, associazioni e privati che
intendono organizzare manifestazioni in città, provvedendo alla raccolta delle
istanze ed occupandosi direttamente dell’inoltro delle richieste ai diversi
settori comunali ed assessorati competenti, in modo da snellire e velocizzare i
relativi iter burocratici.
Altro
compito dell’UCE, composto da personale interno all’Amministrazione, sarà
coordinare gli eventi per evitare sovrapposizioni e redigere un calendario
cittadino dedicato alle iniziative e costantemente aggiornato, da comunicare
puntualmente con ogni mezzo ritenuto idoneo ad informare la più ampia platea.
Caserta,
30 dicembre 2016 L’ Ufficio Stampa
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