mercoledì 21 dicembre 2016

NATALE DI GUSTO”: domani, giovedì 22 dicembre, al Santuario di Sant’Anna il Concerto di Natale dell’Orchestra “Scarlatti”.


Sarà l’Orchestra “Scarlatti” di Napoli la protagonista assoluta del Concerto di Natale in programma domani, giovedì 22 dicembre alle ore 18,30, presso il Santuario di Sant’Anna a Caserta. L’evento, di straordinaria importanza e di grande prestigio, fa parte della rassegna “Natale di Gusto”, il cartellone che vede la partecipazione congiunta del Comune di Caserta e della Camera di Commercio, in sinergia con diversi partner privati.
L’Orchestra eseguirà la “Messa da Requiem K626” di Mozart, un componimento molto noto, utilizzato anche come sottofondo sonoro di diversi film. Il grande artista austriaco compose questo Requiem poco prima di morire, intendendo quest’opera come un inno alla vita e non alla morte, con i caratteri dell’intimità e della grandiosità bene in evidenza. La bellezza di questo componimento sta nella sua accessibilità al grande pubblico. Anche chi non ha mai assistito ad un concerto di musica classica, infatti, può comprenderne a pieno la sua qualità e la sua straordinarietà.
Un aspetto importante della manifestazione di domani è la grande attenzione che la “Scarlatti” ha inteso dedicare ai musicisti casertani che compongono l’Orchestra. La formazione, infatti, sarà composta da 76 elementi, di cui 30 orchestrali e 46 elementi del Coro. A dirigere sarà il giovane napoletano Francesco Aliberti. Tra i casertani spiccano il basso Filippo Morace e il soprano Maria Grazia Schiavo, cresciuta a Napoli ma di famiglia di Terra di Lavoro. Accanto a questi due eccellenti artisti, che da tempo girano il mondo assieme all’Orchestra “Scarlatti” nei teatri più prestigiosi, ci saranno altri due componenti appartenenti alla comunità casertana. Si tratta di Giuseppe Grieco (violino) e del giovane Rocco Roggia, giovanissimo violinista di cui si dice un gran bene e che viene considerato uno dei più importanti talenti della scena musicale nazionale.
Sempre domani, giovedì 22 dicembre, sono in programma, nell’ambito di “Natale di Gusto”, altri due appuntamenti musicali di rilievo. Il primo, alle 18,30, vedrà di scena Luca Mantovanelli e la sua “Music Academy”, che si esibirà in piazza Vanvitelli con il suo consueto spettacolo. Alle 19, invece, all’interno della Chiesa di San Sebastiano di parco Cerasole, toccherà a Franco Mantovanelli far rivivere i suoni della tradizione natalizia in uno scenario ricco di spiritualità e di calore.




Nessun commento:

Posta un commento