martedì 28 febbraio 2017

Toni D'Angelo presenta al Duel Village FALCHI

Toni D’Angelo e il suo ‘FALCHI’ al Duel Village

Sul palco anche papà Nino, autore della colonna sonora

Protagonisti del film Fortunato Cerlino e Michele Riondino

Venerdì 3 marzo alle ore 21.00 in via Borsellino a Caserta


Un noir, un poliziesco, un action movie. Si muove con disinvoltura tra i vari generi il nuovo film di Toni D’Angelo - ‘Falchi’ - con Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Pippo Delbono e Stefania Sandrelli. Sarà proprio il regista, ospite di Duel Village e Caserta Film Lab, a raccontare al pubblico - venerdì 3 marzo alle ore 21.00 -  la genesi della sua terza opera interamente girata a Napoli. Al suo fianco ci sarà anche suo padre, Nino D’Angelo, autore della splendida colonna sonora. Presentato con successo negli Stati Uniti al Festival Los Angeles-Italia , Falchi racconta una storia di  amicizia tra due poliziotti della squadra speciale. Due lupi solitari, dai modi non convenzionali, in bilico tra legalità e crimine, tra vicende lavorative e sofferenze personali. Un film in cui si parla poco ma si agisce tanto e che si disvela poco a poco anche grazie ad una fotografia spettacolare e ad una scelta di inquadrature originali e inedite. ‘Racconto una storia universale con il pathos dei grandi classici’ - è il commento del regista e sceneggiatore, già assistente di Abel Ferrara e grande appassionato di polizieschi. Il film prodotto da Minerva Picture e Figli del Bronx con Rai cinema e distribuito da Koch Media, sarà in programmazione al Duel Village tutta la settimana alle ore 16.00 - 19.30 – 21.15 .  

LA TRAMA
Duri, spregiudicati, spietati. Peppe e Francesco sono così, due falchi, agenti della sezione speciale della Squadra Mobile di Napoli, una sezione preposta per affiancare le indagini sulla criminalità organizzata. A bordo della loro moto e sotto la guida dell'efficiente capo della squadra Mobile, il dottor Marino, con il quale hanno un rapporto quasi paterno, pattugliano la città incuneandosi nei sobborghi più loschi e criminali. Efficientissimi e dediti a 360 gradi alla loro missione, i due amici pagano però lo scotto di una vita sempre in tensione. Francesco è afflitto da una grave depressione e soffre di un'acuta e inconfessata claustrofobia, che riesce ad alleviare attraverso l'abuso di psicofarmaci e droghe. Peppe invece conduce una vita estremamente solitaria: vive sulla costa napoletana degradata e abbandonata, e quando non è in servizio si dedica alla sua unica altra passione: l'addestramento di cani da combattimento.
IL TRAILER

Maddaloni/S. M. a V., il Team Renga si distingue ai Camp. Interregionali di Taekwondo del 25/26



MADDALONI – SANTA MARIA A VICO (Caserta) – Si sono svolti nello scorso fine settimana i campionati Interregionali di Taekwondo di Sant'Antimo (NA), nei giorni  25/26 febbraio 2017.
In gara nello scorso fine settimana erano presenti  le categorie junior e senior cinture colorate e nere, test validi per l'ingresso nella squadra Campana per la prossima edizione della dream cup (Coppa Italia tra regioni).
Una competizione di livello davvero alto, che ha visto partecipare diversi campioni in italiani in carica. Anche la Valle di Suessola era presente con il Team dei fratelli Aniello e Pierluigi Renga, con l’Asd Athletic Lab “Team Renga”.
Per il Team Renga il bottino segna 6 medaglie: 1 Oro, 2 argenti e 4 bronzi rispettivamente di : Michele Crisci Piscitelli, Martina Ferriello, Domenico D'angelo, Francesco Guida, Marco Sivo, Pietro de Vincenzo ed Antonio Traviso.
Va registrato, attraverso chi ha partecipato all’evento, siano stati e bravi e si siano distinti, nonostante non siano arrivati alla meritevole medaglia, anche Vincenzo Sgambato, Raffaele Grieco e Simone Carfora.
Ad ogni modo quello dello scorso fine settimana è stato un buon test che consente alla squadra del Team Renga di fare le giuste valutazioni per i prossimi impegni agonistici, specie quelli nazionali.
Da sottolineare le prestazioni di Michele Crisci Piscitelli che vince una finale all'ultimo secondo 13-12, segno di concentrazione e lucidità fino al termine dell'incontro  di Domenico D'Angelo, argento in una categoria non sua la -48 (la categoria di appartenenza è la -45, ma non essendoci altri candidati passa automaticamente a quella successiva) contro un avversario alto più di lui di circa 30 centimetri. Ha iniziato bene chiudendo il primo round in vantaggio per 3 a 0. Poi i centimetri hanno fatto la differenza e perde la finale.
Domenico è risultato idoneo ala partecipazione del prossimo Entry Stage che si terrà nei giorni 11 e 12 marzo al centro di preparazione olimpica a Formia. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Fita con lo scopo di reclutare potenziali atleti che formeranno la futura squadra nazionale.
L’Entry stage consiste in una sorta di provino dove l'atleta viene esaminato complessivamente, quindi non  solo tecnicamente ma anche psicologicamente e fisicamente. La commissione è presieduta dal nuovo Direttore Tecnico della nazionale italiana di Taekwondo Claudio Antonio Nolano, insieme con lui esperti professionisti nel settore dell'alimentazione, psicologi. Domenico avrà, quindi, la possibilità di dimostrare tutto il suo talento, ed a lui giunge un fortissimo in bocca al lupo da parte del Team Renga.
Intanto, in contemporanea ai campionati di Sant'Antimo, a Maddaloni nel corso della convention “Welcome Maddaloni” il Presidente del CONI di Caserta elencando le eccellenze maddalonesi in campo sportivo, storicamente e quindi dell’ultimo secolo, nel campo delle arti marziali ha citato un Maestro locale di Karate ed i Maestri Renga per il Taekwondo, dimostrando di fatto come gli atleti maddalonesi, oggi rappresentanti una fetta significativa degli atleti della Valle di Suessola, siano diventati una eccellenza sportiva casertana capace di portare in alto i colori del territorio locale e provinciale.
L’Asd Athletic Lab "Team Renga" per coloro i quali volessero conoscere la disciplina olimpica del Taekwondo, partecipando a delle lezione gratuite di introduzione possono rivolersi alle sedi dei Maestri Pierluigi Renga (Palestra ALL FIT di Maddaloni) e del Maestro Aniello Renga (Palestra Fonzie Body club di Santa Maria a Vico) ed ancora presso la Palestra Animal Power in via Principe Umberto in località Messercola (Cervino) dove insegna il Maestro Antonio Traviso.
Per maggiori informazione sul Team Renga visitare il profilo https://www.facebook.com/Team.Renga o il portale webhttp://taekwondomaddaloni.altervista.org.

Venerdì 3 marzo “Piaf: black without wings” chiude la rassegna Atelier


Venerdì 3 marzo alle ore 21, ultimo appuntamento della VII edizione di “Atelier – Spazio performativo”, rassegna di teatro e danza, con la direzione artistica di Artestudio – Teatro Grimaldello, di Antonio Grimaldi, concept e coordinamento a cura di Loredana Mutalipassi. In scena al Teatro Nuovo di Salerno la compagnia Capriglione-Limodio con “Piaf: black without wings”, di Maria Sole Limodio, uno spettacolo che fa parte della trilogia sull’identità, frutto del sodalizio artistico Capriglione/Limodio.  “Piaf: black without wings” è una prova d’attrice in bilico su una drammaturgia scarna, obliqua. É una donna che cerca il proprio personaggio e quindi se stessa, evocando il fantasma della più grande cantante di sempre: Edith Piaf. É il racconto di quello che c’è un passo prima dell’ingresso in scena e un passo dopo l’uscita di scena. É il flusso di coscienza dello stato intermedio, quando un attore non è ancora il personaggio e mai più solo un uomo.
Antonetta Capriglione, salernitana, lavora con i più grandi maestri del teatro italiano e internazionale da Francesco Silvestri a Ruggero Cappuccio, da Geppy Glejeses a Vittorio Gassman, dall’ Odin Theatret all’Accademia di Varsavia passando per teatri stabili italiani. Da anni oltre al lavoro di attrice affianca quello di formatrice. Insegna recitazione, dizione, e tecniche di movimento in numerose realtà sul territorio italiano. Anche Maria Sole Limodio è salernitana. Diplomatasi in Storytelling & Performing Arts presso la Scuola Holden di Torino, ha studiato con i più grandi maestri del teatro contemporaneo da Gabriele Vacis, Oskaras Korsunovas, Francesco Silvestri, Danio Manfredini. Vincitrice di numerosi contest e concorsi letterari, da anni collabora con il Giffoni Film Festival ed è docente junior di drammaturgia presso la Scuola Holden.
Biglietto € 10.
Info e prenotazioni: 347 4016291 – 331 8029416.

Si sono conclusi sui campi dello Sporting Club Briano e del Tennis Club Caserta di via Laviano, gli incontri del "Trofeo Kinder"


Si sono conclusi sui campi dello Sporting Club Briano e del Tennis Club Caserta di via Laviano, gli incontri del "Trofeo Kinder", prima tappa regionale del Circuito Nazionale Giovanile 2017. Alla manifestazione hanno partecipato circa duecento giovani atleti, provenienti da tutti i circoli della Campania e delle regioni limitrofe. Le gare, a cui ha assistito un folto numero di appassionati, familiari e tecnici, hanno confermato il buon livello raggiunto dal tennis regionale campano. Nella categoria 2004 maschile ancora un successo per Mattia Salvatore, giovane atleta del Tennis Club Caserta già inserito nel gruppo dei ragazzi di interesse nazionale, che in finale si è imposto (6-4 / 7-5) su Luciano Barbarino del Tennis Club Capodimonte.
Nella categoria 2001/2002 maschile finale in casa fra due atleti dello Sporting Club Briano: ha prevalso Riccardo D'Angelo su Marino Cerrato. Nella categoria 2003 Mariano Tammaro del Tennis Club Capodimonte si è imposto su Giancarmine Iacquinta del Tennis Club Caserta. Nella categoria 2005 successo di Fabrizio Osti del Tennis Club Ercole su Marco Romano dello Sporting Club Poseidon.
Intanto proseguono presso il Tennis Club Caserta di via Laviano i preparativi per il tradizionale appuntamento primaverile con il Torneo Internazionale Femminile "Città di Caserta", che quest'anno (20-28 maggio) raggiungerà la trentesima edizione.
Dopo la scelta del bozzetto per la copertina della brochure e dell'almanacco della manifestazione, che è stata effettuata coinvolgendo gli studenti dell'Istituto d'Arte "San Leucio" di Caserta che hanno svolto un concorso interno, altra iniziativa posta in campo per celebrare il prestigioso traguardo della 30° Edizione del Torneo è l'accordo raggiunto con le Poste Italiane per l'emissione di un annullo filatelico speciale in occasione della prima giornata di gare. L’annullo verrà poi ritirato e conservato nel Museo Nazionale delle Poste a Roma. L'iniziativa incontrerà l'interesse non solo degli appassionati di tennis ma anche dei "marcofili" e di tutti gli amanti della filatelia.

Anci Regione, tra gli 11 componenti del Comitato Esecutivo c’è un solo rappresentante della provincia di Caserta. Marino: “Un atto inspiegabile e da censurare, così si mortifica il nostro territorio”.

IL SINDACO


Anci Regione, tra gli 11 componenti del Comitato Esecutivo c’è un solo rappresentante della provincia di Caserta. Marino: “Un atto inspiegabile e da censurare, così si mortifica il nostro territorio”.

“L’atto di integrazione del Comitato Esecutivo compiuto dalla dirigenza dell’Anci Regionale della Campania, che determina tra gli 11 componenti la presenza di un solo rappresentante della provincia di Caserta, che così perde un delegato, è inspiegabile, da censurare e mortifica il nostro territorio”. Così si è espresso il sindaco di Caserta, Carlo Marino.
“Così come è composto – ha aggiunto il primo cittadino – il Comitato Esecutivo Anci Regionale non è assolutamente rappresentativo dei territori. Inoltre, agendo in questo modo, l’ente dimostra di ignorare le numerose problematiche della nostra provincia, a partire dalle tante criticità legate alla disoccupazione e alle difficoltà economico-finanziarie evidenziate in più occasioni dalle classifiche sul benessere e sulla qualità della vita. L’unico rappresentante in seno al Comitato Esecutivo Anci regionale del nostro territorio è il sindaco di Presenzano, il quale, pur svolgendo egregiamente la sua mansione, ha bisogno di un supporto da parte di altri delegati della provincia di Caserta. Ripeto: l’azione della dirigenza Anci campana è inspiegabile e inaccettabile. Solleverò il caso - ha concluso Marino – al tavolo nazionale, sottoponendolo all’attenzione del Presidente De Caro”.


Manifestazione 2 marzo 2017 ore16,00

 Presentazione del libro

                                                                  Io, La Regina
                                                    Maria Carolina D’Asburgo-Lorena
                                                         Tra politica, fede, arte e cultura

                                                   a cura di Giulio Sodano e Giulio Brevetti

     
                                                    GIOVEDI’  2 MARZO  2017, ore 16,00 

                                                                    SALA RARI                                                      
                                                               Biblioteca Nazionale

Marcianise, “Entità” mostra personale del Maestro Angelo Coppola da un’idea di Antonio di Grazia



MARCIANISE (Caserta) – Apre i battenti nei prossimi giorni “Entità”, la mostra personale del Maestro Angelo Coppola  da un’idea di Antonio di Grazia. L’evento si realizzerà presso la saletta espositiva del Liceo Artistico di Marcianise, in via Foglia al civico 84, con inaugurazione il prossimo 9 Marzo 2017 alle ore 17 e sarà visitabile fino al 18 Marzo 2017 dalle 9:30 alle 12:00.
Circa l’evento commenta l’artista:  «queste pitture sono la fine e l’ inizio di un viaggio , un viaggio verso una meta assente ignota.
Con l’intento di abolire/cancellare il culto dell’immagine contemporanea che nel terzo millennio ha invaso le vite di tutti noi, ho creato delle dimensioni assenti e lontane dalla realtà, lontane dalla figurazione,  ho preferito inventare un mondo fatto di sostanza, allontanandomi dal reale.
Reale diventato scuro,cupo,banale,scontato,malato, per questo lo spago che divide scene e colori nelle mie pitture ma allo stesso tempo imballa e protegge ciò che è la mia espressione artistica.
Un’“Entità” nera senza espressione senza concezione spazio-temporale si manifesta concreta nelle mie opere le attraversa e si trasferisce da un luogo all’altro percorrendo superfici così chiassose , così vere così lontane dal mondo.
Il mio è un invito all’analisi introspettiva; attraverso l’osservazione delle mie opere cerco di lasciare ai fruitori infiniti modi di identificazione con la speranza che non restino utopia . in queste tele sono presenti materiali che decontestualizzo dal quotidiano,che raccolgo dalle strade, che modifico e aggiungo, materiali che sono principalmente plastica, legno, terra.
Un’”Entità” che attraversa luoghi, che osserva il reale, che racconta il dramma degli uomini».
Intanto il Maestro Angelo Coppola in questi giorni è anche ideatore della Mostra Collettiva “Materia Prima” che sarà inaugurata il prossimo 4 marzo 2017 alle ore 18 presso la Sala Esposizione delle complesso marcianisano delle Suore Bigie in via Paolo De Maio ed ivi resterà disponibile fino al 12 marzo 2017.

Marcianise,  28 febbraio 2017
Ufficio Stampa

Cervino, eccellenze casertane si distinguono, oggi tocca alla dott.ssa Giovanna Vigliotti


CERVINO (Caserta) - La dottoressa Giovanna Vigliotti, cervinese, figlia del preside Michele Vigliotti, ha ottenuto una brillante affermazione nella sua già prestigiosa carriera. E’infatti stata designata tra le trenta giovani donne più promettenti nel campo del diritto della concorrenza in ambito europeo.
L’iniziativa, patrocinata dall’associazione W@Competition e dalla società PARR Global, entrambe con sede a Bruxelles, era volta a selezionare professioniste di età inferiore ai 40 anni che si fossero distinte nell’applicazione del diritto della concorrenza nei rispettivi Stati Membri dell’Unione Europea; la selezione finale, operata da una giuria di esperti comunitari del settore, vede la presenza di due sole italiane su trenta cittadine europee.
Giovanna è oggi funzionaria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato presso la Direzione Generale per la Concorrenza, Direzione Comunicazioni. In questa veste si è occupata negli ultimi tre anni di casi rilevanti nei settori nevralgici e in costante evoluzione dei media e, in particolare, nel settore dell’editoria.
Diplomatasi all’Istituto Salesiano di Caserta col massimo dei voti, laureata con lode alla LUMSA di Roma, dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università di Tor Vergata, Giovanna inizia la sua carriera “legale” come praticante avvocato presso l’Avvocatura Generale dello Stato; a 25 anni viene selezionata per far parte del dipartimento di contenzioso della sede italiana di un prestigioso studio legale anglo – tedesco, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, con il quale collabora per dieci anni sino al 2014, nella qualità di senior associateoccupandosi di controversie transazionali, arbitrati e investigazioni.
Nel 2007 conquista la Toga d' Onore per i giovani avvocati più meritevoli, a seguito di concorso bandito dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ricoprendo per due anni il ruolo di Segretario della XXXI Conferenza dei Giovani Avvocati e rappresentando in tale veste la giovane avvocatura italiana negli eventi internazionali.
Nel 2012, tra i più giovani d’Italia, a soli 33 anni supera l’esame per l’iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Vince una serie di concorsi nella Pubblica Amministrazione, ma decide di lasciare l’avvocatura solo a seguito del superamento del concorso presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in ragione della passione per il diritto amministrativo e il diritto della concorrenza nonché in virtù del rilevante ruolo sociale rivestito da questa prestigiosa Authority indipendente che si prefigge lo scopo di tutelare al contempo i cittadini-consumatori e il corretto funzionamento del mercato.
E’ stata, inoltre, assistente presso la cattedra di diritto amministrativo dell’Università di Tor Vergata e docente e tutor presso la Scuola Forense istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Relatrice in numerosi convegni e seminari e autrice di  pubblicazioni giuridiche ed economiche, tra cui spicca la collaborazione con la  Rivista “Il Nuovo Diritto Amministrativo” diretta dal notissimo giudice Cons. Francesco Caringella.
Felicitazioni e congratulazioni  alla dottoressa sono state inviate da autorità, amici e parenti.
Ancora una volta la nostra terra si rivela ricca di eccellenze,che fanno onore a questa nostra zona, spesso posta ai limiti dello sviluppo e della modernità.  Giovanna dovrà ritirare le attestazioni di merito a breve a Bruxelles.

Sant’Antimo, campionati interregionali junior e senior di Taekwondo il Team di Nicola Fusco (Taekwondo CASERTA)



SANT’ANTIMO (Napoli) - Il 25 e 26 febbraio 2017 si sono disputati a Sant’Antimo (NA) presso il centro sportivo Sant’Antimo i campionati interregionali junior e senior di Taekwondo, con la squadra del MAestro Nicola Fusco "Taekwondo CASERTA".
Oltre quaranta le squadre partecipanti provenienti da tutta la regione e anche da quelle limitrofe. Il Taekwondo Caserta era presente con 7 atleti il sabato in cui la gara era riservata alle cinture colorate e con 6 la domenica per le cinture nere. In entrambi i giorni le prestazioni dei ragazzi del Maestro Fusco sono state straordinarie, conquistando 4 medaglie d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo il sabato e 3 ori, 1 argento e un bronzo la domenica con le cinture nere.
Il primo oro era di Giada Palmiero che, sola in categoria, si aggiudicava il primo posto per mancanza di avversarie. Peccato per la giovane atleta casertana allenatasi duramente per prepararsi alla sua prima gara, e trovatasi sola in categoria.
Le medaglie d’oro combattute arrivano però subito dopo. La prima con Vincenzo Fiorillo nella -73kg junior cinture gialle, all’esordio anche lui, che vinceva semifinale e finale restando in vantaggio dall’inizio alla fine, pur prendendo qualche rischio di troppo dovuto all’inesperienza. Secondo oro dall’ormai esperto Marco D’Aniello nella -74kg cinture rosse che bissa il successo di un mese fa all’internazionale di Busto Arsizio regalandosi una vittoria di grande autorità: KO tecnico al terzo round in un match che lo ha visto sempre superiore e mai in difficoltà. Il terzo oro della giornata era di Bassirou Mboup, atleta senegalese con appena 4 mesi allenamento, “adottato” dal Taekwondo Caserta che cerca di aiutare per quanto possibile i ragazzi meno fortunati. Nella -74kg senior cinture gialle, il colosso casertano sembra essere un atleta già esperto e vince quasi senza fatica la finale per 18-4 con relativo KO tecnico anche per lui. Le medaglie d’argento arrivano da Giuseppe Pasquariello nella +78kg junior cinture rosse e da Leila Boscaino nella -55kg junior cinture gialle. Pasquariello disputa una grande semifinale con repentini ribaltamenti di punteggio da una parte e dall’altra, fin quando a metà terzo round, con una spettacolare tecnica acrobatica chiude il match. Purtroppo, forse appagato dalla vittoria in una semifinale durissima, non riesce a ripetersi nella finale certamente alla sua portata e contro un avversario meno difficile. Perde di due punti e si ferma al secondo posto. L’argento di Leila Boscaino passa da una semifinale vinta in meno di due round per 16-1 con l’atleta casertana che esordiva alla sua prima gara un po’ timorosa. Ma dopo pochi secondi iniziava a surclassare la malcapitata avversaria di calci al viso, finchè il coach non buttava la spugna. La finale, disputata quasi immediatamente, veniva gestita male, sia per non aver richiesto più tempo di riposo, sia perché nonostante fosse stanca la Boscaino accettava un confronto aperto continuando ad attaccare. L’inesperienza e la stanchezza la facevano fermare sul 7-5, consentendo all’avversaria di recuperare e passare in vantaggio con tre calci alla corazza, quando poi Leila stremata si accasciava a terra senza forze e costringeva gli arbitri a chiudere l’inconto dando la vittoria all’altra. Argento.
L’unico bronzo veniva da Abou Traore, proveniente dalla Costa D’Avorio, nella -80kg cinture gialle e all’esordio in gara, incontrava un atleta esperto e molto alto che non gli dava scampo in semifinale. La domenica, dedicata alle cinture nere si apriva con la vittoria di un ritrovato Raffaele Laezza nella -48kg junior che entrava un po’ teso sul quadrato dopo oltre 8 mesi lontano dai campi della Campania. Bastava però qualche minuto di rodaggio che il funambolo della squadra casertana dimostrasse tutte le sue doti tecniche e atletiche, vincendo i primi due incontri con ampio margine (la semifinale addirittura per KO tecnico al terzo round), e si trovasse in finale con un forte atleta di Napoli. Una finale molto tirata e sempre punto a punto veniva sbloccata da un velocissimo calcio al viso che portava Raffaele in vantaggio per 7-3. Una distrazione all’ultimo secondo e arrivava la punizione: calcio al viso subìto e 7-6, ma era troppo tardi. Vittoria e titolo per Laezza. Nella -68kg junior non era da meno Pasquale Di Micco, che al primo incontro superava in soli due round l’atleta di Salerno 37-0. La semifinale non veniva disputata per abbandono, mentre in finale si trovava contro un forte e alto atleta di Napoli, vecchia conoscenza e col dente avvelenato perché già sconfitto qualche mese fa nel Lazio in finale. Niente da fare anche stavolta, la classe di Di Micco e la sua voglia di vincere unita alle sue doti tecniche lo facevano primeggiare per 11-2 e con un calcio al viso messo a segno all’ultimo secondo. Vittoria e titolo con commovente corsa verso gli spalti e abbraccio al papà suo primo tifoso. Il terzo oro era di Roberta Desiderio, ormai in grande forma. Non avendo avversarie nella -73kg senior doveva salire alla +73 dove incontrava una atleta molto alta e possente. Intimorita nei primi momenti del match si faceva mettere sotto non riuscendo a contrastare la potenza fisica dell’avversaria. Con qualche accorgimento e alcuni consigli messi in pratica, metteva a segno dei punti alla corazza più uno al viso che chiudeva definitivamente il match e le consegnava l’oro anche in questa categoria. Peccato per Martina Heluani argento nella -46kg junior che ancora non riesce ad entrare concentrata dal primo minuto. A sua difesa bisogna dire che è stata ammalata e lontana dagli allenamenti la settimana precedente la gara, e quindi con poco fiato non è riuscita a colmare totalmente il gap di 7 punti subiti all’inizio dell’incontro. 9-11 il punteggio finale e argento per lei. Ultima medaglia in ordine cronologico è il bronzo di Ester Sole che dopo due giorni passati ad arbitrare si toglie anche lo sfizio di farsi un combattimento. La semifinale si disputa all’inizio nel segno del rispetto e della correttezza, anche perché le due atlete erano conoscenti. Ester passa in vantaggio per 1-0 ma dopo diversi tentativi viene raggiunta e superata. Sull’1-2 però una scorrettezza gratuita e un comportamento poco leale dell’avversaria spingono la casertana ad abbandonare l’incontro, delusa ed amareggiata. Da menzionare la bella gara di Raffaele Fiore, purtroppo non a medaglia, che nella -63kg rende la vita difficile all’atleta che dopo altri 3 incontri si classificherà al secondo posto nel girone. Alla fine la classifica società: con 6 atleti, 3 medaglie d’oro, 1 d’argento e 1 di bronzo il Taekwondo Caserta si piazza al 4° posto. Un solo oro in più sarebbe valso il secondo posto per la squadra casertana.
Per le altre attività del Team del Maestro Nicola Fusco, per i corredi fotografici delle gare, e per gli appuntamenti degli allenamenti collegarsi al sitohttp://www.taekwondocaserta.it , sul medesimo portale è possibile trovare luoghi, orari e contatti dove si riunisce o è possibile unirsi al Team del Maestro Nicola Fusco http://www.taekwondocaserta.it/dove-siamo/ .
Per il corredo fotografico degli eventi di cui alla presente nota giornalistica si rimanda al link http://www.taekwondocaserta.it/2017-campionati-interregionali-combattimento-junior-e-senior-campania/.
Si suggerisce per le attività visitare anche il profilo della Palestra Unica https://www.facebook.com/palestraunica/ .


La newsletter di Oèdipus, marzo 2017

Numerosi incontri con i nostri autori e stato avanzato dei progetti speciali. Imminente l’uscita di Lettera d’amore di Giuseppe Bartolucci. Il Premio Trivio colleziona partecipanti da tutta Italia.
Incontri e presentazioni
Salerno, giovedì 2 marzo, alle ore 18,30, presso la libreria Imagine’s book, Corso Garibaldi 142, si terrà la presentazione del libro di Maria Rosaria Amato, Poesie delle notti bianche (Oèdipus 2017). Intervengono Franca Grosso (sociologa) e Domenico Notari (scrittore). Legge Pina Russo.
Disegnatrice ceramista, Maria Rosaria Amato da tempo sperimenta il collegamento tra la sua arte e la letteratura favolistica e di genere.  Pratica musicale e poesia sono gli altri suoi interessi prevalenti. Poesie delle notti bianche è la sua prima raccolta.
Montagnola, Svizzera, sabato 11 marzo, dalle ore 11:00,al museo Herman Hesse, Giulia Niccolai presenta e legge il suo Foto&fresbee (Oèdipus 2016)
 […] Niccolai ci racconta, senza alcuna presunzione di esemplarità, sessant’anni di vita in cammino verso la compiutezza, l’accettazione e la compassione di sé, verso il riconoscimento del proprio percorso che è costituito, innanzitutto, dal riconoscimento di quel particolare, intimo, calore che solo il ritrovamento della propria lingua può dare – goccia rossa dell’esistere –, pioggia di meravigliosi frisbee che vengono lanciati verso chi legge in gioiosa comunicazione, segno distintivo della generazione, assai vitale, degli scrittori che esordirono negli anni sessanta con molte speranze sul futuro della letteratura (e della politica e della cultura) e che ora, nella loro vecchiaia, continuano a testimoniare un’inesausta passione per la vita. (da Cetta Petrollo, “Giulia Niccolai o del rovesciamento”, alfabeta 2, 5 febbraio 2017).


Genova, sabato 25 marzo alle ore 17.45, presso il Palazzo Ducale, Stanza della poesia, Piazza Matteotti, presentazione del libro di Giovanni Peli Il candore e altre storie(Oèdipus 2017). Dialoga con l'autore Barbara Garassino. Letture di Silvia Napoletano.
Giovanni Peli (Brescia, 1978) ha pubblicato libri in versi, album cantautorali e testi per bambini. Nei teatri di Firenze, Graz, Modena, Barletta e altrove sono state rappresentate opere con il suo libretto o suoi testi teatrali. Gli ultimi lavori sono la raccolta poetica Albicocca e altre poesie (Sigismundus, 2016) e il disco Gli altri mai (Ed. Mus. Ritmo&Blu, 2016).
Firenze, sabato 25 marzo, alle ore 17,30, alla Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, presentazione del libro di Federico Scaramuccia, Canto del rivolgimento (Oèdipus 2016). Intervento critico di Cecilia Bello Minciacchi.
Napoli, sabato 1 aprile, dalle ore 17,00 alle ore 19,00al Pan-Palazzo delle arti, via dei Mille 60, presentazione di Bruno Di Pietro, Impero (Oèdipus 2017); relatori Marcello Carlino ed Enza Silvestrini. Letture dell’autore e di Antonio Perrone.
Tra le opere poetiche di Bruno Di Pietro da segnalare Colpa del mare (Oèdipus 2002), [sms] e una quartina scostumata (D’If, 2002), Futuri lillà (ivi, 2003), Acque/dotti. Frammenti di Massimiano (Bibliopolis, 2007), Della stessa sostanza del figlio (Evaluna, 2008), Il fiore del Danubio (ivi, 2010), Minuscole (Il laboratorio/le edizioni, Nola 2016). E’ presente in antologie della Fondazione Morra, della Società Dante Alighieri e altrove. Ha pubblicato interventi poetici nella rivista «Patapart» edita dall’Istituto patafisico partenopeo. E’ redattore della rivista di poesia «Levania». Ha fondato con Mimmo Grasso la rivista di arte, scienza e letteratura «Calibano». Ha fondato, insieme a Gabriele Frasca, Mariano Bàino e Nietta Caridei, la casa editrice D’If.
Progetti editoriali in progress

Giuseppe Bartolucci narratore e critico letterario
cura editoriale di Francesco G. Forte
Ritratto del maggiore teorico teatrale del Secondo Novecento, da giovane.

in uscita
Lettera d’amore, romanzo, nuova ed.
Giuseppe Bartolucci
Introduzione di Silvio Perrella

Corrado Ruggiero
Scritti giornalistici e d’occasione
in preparazione il primo dei due volumi
Per una conoscenza avanzata dell’autore di Rossa malupina (Pironti 2001), Ballata nucerinese (Oèdipus 2003), Nuova Nocera York (ivi 2004), Gennarina (Marsilio 2007) e del postumo Verso sera (ivi 2009), scoperto da Cesare Segre e amato da critica e pubblico.

Email inviata con  Logo
Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Ricevi questa comunicazione di informazione culturale perché ci hai fornito il tuo indirizzo di posta elettonica. Se questa email ti è stata inviata per errore, utilizza il pulsante disiscrivi e non riceverai più alcuna comunicazione da parte nostra.
Puracultura comunicazione, - -, Vietri sul Mare, IT
www.puracultura.it

Il Ministero dell’Interno esprime parere positivo sul riequilibrio finanziario del Comune di Caserta. Marino: “Risultato straordinario, finalmente possiamo programmare con serenità”.

Città di Caserta
Ufficio Stampa


Il Ministero dell’Interno esprime parere positivo sul riequilibrio finanziario del Comune di Caserta. Marino: “Risultato straordinario, finalmente possiamo programmare con serenità”.

La Commissione per la Finanza e gli organici degli enti locali del Ministero dell’Interno, riunitasi stamani, ha espresso parere positivo sulla proposta di riequilibrio finanziario avanzata dal Comune di Caserta. La procedura è durata oltre 6 mesi (è ufficialmente partita il 10 agosto quando la delibera sul riequilibrio è stata approvata dall’Amministrazione) ed ha visto il Ministero dell’Interno svolgere una funzione istruttoria, con l’accurata valutazione analitica del documento proposto dalla città di Caserta. A seguito della conclusione positiva di questa vicenda, il Comune ha chiesto al Ministero l’erogazione di un contributo di circa 20 milioni di euro, che verrà utilizzato per saldare i debiti contratti negli anni precedenti all’insediamento dell’attuale Amministrazione. Un provvedimento, questo, che avrà il compito di ridare fiato al tessuto economico cittadino e che segnerà un passo fondamentale per il ritorno alla normalità sotto il profilo economico-finanziario. Tale importante somma potrà essere corrisposta al Comune allorquando la Corte dei Conti (che adesso avrà la possibilità di avanzare eventuali rilievi) esprimerà lo stesso parere positivo già fornito dal Ministero dell’Interno.
“Questa notizia – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino - ha un valore straordinario e segna la svolta non solo per l’attività di questa Amministrazione, ma per l’intera città. Oggi il Ministero dell’Interno ha sancito il ritorno del Comune di Caserta alla piena vitalità sotto il profilo finanziario. Da Roma è arrivato un atto di fiducia notevole nei confronti dell’eccezionale lavoro svolto dall’Amministrazione e in particolare dall’assessore alle Finanze, Federico Pica, in collaborazione con gli uffici, con la Giunta e con il Consiglio Comunale. Al professore Pica va il mio ringraziamento sincero per un’attività preziosa ed instancabile al servizio della città. Non era facile, vista la gravissima situazione economico-finanziaria che ci siamo trovati davanti, raggiungere un simile obiettivo. A questo punto - ha concluso il sindaco – la Giunta intende impegnarsi al pagamento dei debiti nei confronti dei numerosi creditori che hanno atteso per tanto tempo. Il nostro intento è far ripartire l’economia della città e programmare il futuro con maggiore serenità”.


Caserta, 28 febbraio 2017

   L’Ufficio Stampa