sabato 18 febbraio 2017

PRONTO RISCATTO DEI ROSSOBLU. FIDELIS ANDRIA 0 CASERTANA 2


ANDRIA - SABATO 18 FEBBRAIO 2017CALCIO

Cronaca e tabellino del match

Fidelis - Casertana 0-2: l'Andria cade dopo 17 partite, i campani passano con merito al Degli Ulivi

Rainone porta in vantaggio gli ospiti al 17' sugli sviluppi di un calcio d'angolo; raddoppio di Corado all'80'



Fidelis Andria - Casertana © Antonio Ventola/Andrialive

di ANTONIO VENTOLA


Sabato sera piovoso al Degli Ulivi per un Fidelis - Casertana che vale punti pensanti per l'economia stagionale di entrambe le squadre. L'Andria arriva al match forte di due vittorie e diciasette risultati utili consecutivi e con tutta la voglia di ottenere una "V" per agguantare ipoteticamente la salvezza con largo anticipo, ma soprattutto per scalare nuovamente la classifica (con la sconfitta del Cosenza i 3 punti andriesi varrebero il 6° posto) e dichiararsi ufficialmente nella lotta ai play-off. La Casertana giunge ad Andria dopo la sconfitta contro la Vibonese e con tutta la voglia di rientrare nella zona rossa che conta della classifica. 
Formazioni. Favarin conferma nove undicesimi della trasferta di Melfi e rimedia alla squalifica di Piccinni inserendo Mancino davanti alla difesa e Minicucci mezz'ala. Confermato invece il 4-3-3 della Casertana con Ginestra tra i pali, difesa a 4 composta da D'Alterio, Rainone, Lorenzini e Ramos ed i due tridenti da Magnino, Rajcic e Giorno a centrocampo e da Carriero, Ciotola e Corado in attacco.

Primo tempo indubbiamente condizionato dal terreno reso viscido dalla pioggia. La palla schizza e rende difficili i controlli, soprattutto per due squadre non particolarmente tecniche come quelle in campo. A mostrarsi più in palla però è la Casertana, che con Rajcic sfrutta al meglio la fisicità a centrocampo contro un Mancino che pare disorientato davanti alla difesa. La prima occasione è infatti campana: 8', retropassaggio sbagliato da Curcio, break importante della Casertana con Corado che palla al piede entra in area, si allarga sulla sinistra e lascia partire un diagonale insidiosissimo che Pop riesce a deviare in angolo con la punta delle dita. L'Andria non riesce a reagire, la squadra di Tedesco alza il ritmo e al 17' capitalizza da calcio d'angolo: Ramos batte dalla bandierina, svetta benissimo Rainone in area; Pop prova a trattenere, ma l'incornata è potentissima e la Casertana passa in vantaggio. Fidelis che non dà segni di reazione e, anzi, rischia di subire il raddoppio prima su un colpo di testa di Corado al 26' e poi, ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, Pop riesce a deviare in angolo un'ulteriore incornata di Rainone. La prima vera occasione andriese arriva addirittura al 43': Mancino riconquista e gestisce il pallone sulla trequarti destra, dopo essersi liberato dell'avversario lascia partire un cross tagliatissimo che viene raccolto da Tito sul secondo palo; il quinto sinistro andriese, controlla al volo e colpisce col destro; palla alta sopra la traversa. Dopo un minuto di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi sotto qualche sparso fischio del Degli Ulivi. 
Favarin decide immediatamente di cambiare: fuori i pessimi Minicucci e Tito, dentro Allegrini, che si dispone nella difesa a tre facendo avanzare Curcio, e Vasco. La prima occasione per la Fidelis arriva dopo pochi secondi dall'inizio della ripresa: cross di Mancino dalla trequarti sinistra, colpo di testa di Croce, palla a lato. L'Andria pian piano inizia a macinare gioco, ma la Casertana non manca di spaventare i leoni. Al 52' calcio di punizione battuto da Ramos dai 30 metri; il terzino ospite tenta di sorprendere Pop sul suo stesso palo, ma il portiere in prestito dalla Roma riesce ad intuire all'ultimo e a deviare in angolo la conclusione resa ancor più insidiosa dalla pioggia. Il primo vero brivido per gli ospiti arriva al 60': cambio di gioco di Onescu, Curcio sul secondo palo tira in diagonale potente, ma la conclusione sfiora il palo. Favarin ci crede e tira fuori anche Cianci, inserendo Cruz per variare la manovra offensiva. Al 68' ancora occasione Fidelis: verticalizzazione improvvisa di Mancino per Croce, che entra in area, tira a botta sicura, ma la sfera esce di pochissimo fuori strozzando il grido al goal del Degli Ulivi. Urlo che rimane in gola anche al 77', quando la Casertana si salva in maniera ancor più clamorosa: calcio d'angolo battuto dalla sinistra, mischia in area, la palla schizza dopo un colpo di testa di Rada, sulla sfera, che finisce a qualche metro dalla porta, si avventa Croce che calcia potente, ma Ginestra compie un vero e proprio miracolo e mette in angolo. L'Andria si sbilancia, perde lucidità e la Casertana all'80' ammazza la sfida: cross di Mangino dalla trequarti biancazzurra, Corado prende bene il tempo ai difensori andriesi e di tuffo insacca alle spalle di Pop. Stadio gelato e morale sotto i tacchi per la Fidelis che proverà a reagire solo all'86' con un tiro centrale di Mancino dal limite di facile lettura per Ginestra. Pop salva i biancazzurri dallo 0-3 al 90' su una conclusione di Ramos ed i 3' di recupero finiscono senza emozioni. 
Si interrompe dunque a 17 la striscia di risultati utili consecutivi della Fidelis che falliscono il sorpasso al Cosenza e addirittura subiscono quello del Fondi. La Casertana invece rientra in zona play-off a -1 proprio dall'Andria. Prossima settimana  derby domenicale a Monopoli per gli andriesi. 
TABELLINO
FIDELIS ANDRIA - CASERTANA 0-2
FIDELIS ANDRIA (3-5-2) Pop; Aya, Rada, Curcio; Tartaglia, Onescu, Mancino, Minicucci (45' Vasco), Tito (45' Allegrini); Cianci (61' Cruz), Croce.
A disposizione: Lullo, Cilli, Allegrini, Volpicelli, Paolillo, Ippedico, Vasco, Cruz, Annoni.
Allenatore: Giancarlo Favarin. 
CASERTANA (4-3-3) Ginestra; D'Alterio, Rainone, Lorenzini, Ramos; Magnino, Rajcic, Giorno (69' Diallo); Carriero (79' Colli), Ciotola (62' Orlando), Corado.
A disposizione: Fontanelli, Simone, Diallo, Petricciuolo, De Filippo, Colli, Taurino, Cisotti, Orlando.
Allenatore: Andrea Tedesco. 
ARBITRO: Vincenzo Fiorini di Frosinone.
ASSISTENTI: Tommaso Diomaiuta di A. Laziale e Riccardo Fabbro di Roma 2.  
NOTE
Marcatori: 17' Rainone (CAS); 80' Corado (CAS)
Ammoniti: 21' Tito (FA); 28' Curcio (FA); 62' Lorenzini (CAS); 69' Carriero (CAS); 71' Diallo (CAS)
Espulsi: /
Angoli: 6-5
Recupero: 1' p.t.
Spettatori: 2047 (1402 abbonati) per un incasso di 16970,76 euro


Fonte: Andria Live.it

Nessun commento:

Posta un commento