venerdì 24 febbraio 2017

“Palacomieco”: dal 19 al 22 aprile la manifestazione per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone.

Città di Caserta
Ufficio Stampa


“Palacomieco”: dal 19 al 22 aprile la manifestazione per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone.

Una manifestazione che ha l’obiettivo di promuovere la raccolta differenziata di qualità e il riciclaggio di carta e cartone. Questa è “Palacomieco”, iniziativa realizzata dal Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con il Comune di Caserta, che verrà svolta dal 19 al 22 aprile nel centro della città. La Giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Camillo Federico, ha approvato una delibera con la quale l’Ente di piazza Vanvitelli concede il patrocinio, impegnandosi ad approvare e a sostenere l’iniziativa, che comunque non comporta oneri a carico del Comune.
Il “Palacomieco” consiste in una grande campagna di comunicazione che dal 2005 ha coinvolto oltre 180mila persone in più di cento città. Il tour è realizzato in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, l’Assocarta, l’Assografici ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Anci, la Fise Assoambiente, la Fise Unire, l’Unirima e l’Utilitalia.
Dal 19 al 22 aprile, verrà allestito, nel centro cittadino, uno spazio a ingresso libero di circa 150 metri quadrati dedicato a famiglie e scolaresche, nel quale gli adulti e i ragazzi potranno imparare insieme e in maniera divertente e interattiva tutte le fasi del riciclo della carta e del cartone. La struttura, infatti, prevede la presenza di pannelli illustrativi, installazioni e moderne tecnologie, che permetteranno di scoprire la raccolta differenziata attraverso giochi ed esperimenti che consentono di vedere e toccare con mano tutte le fasi del riciclo di carta e cartone.
“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – è un altro passo avanti in direzione di un potenziamento della raccolta differenziata, che già nei primi 8 mesi della nostra Amministrazione ha fatto registrare una crescita importante in termini percentuali. La collaborazione con il Comieco, così come con altre realtà importanti nel campo della raccolta e del riciclo dei materiali, rappresenta una garanzia, che ci consentirà di ottimizzare ulteriormente un servizio sul quale, grazie al costante lavoro compiuto dall’assessorato all’Ambiente, stiamo lavorando senza sosta e in maniera fruttuosa. Ci sono stati dei progressi, ma non ci possiamo accontentare. Aumentare il livello di raccolta differenziata vuol dire far crescere il decoro e la qualità della vita della nostra città, che anche sotto questo di vista deve ancora fare tanta strada e raggiungere le realtà più virtuose a livello nazionale. Inoltre, questa crescita ci consentirà, tra due anni, di abbassare la tariffa rifiuti per i cittadini”.


Caserta, 24 febbraio 2017

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento