martedì 21 febbraio 2017

Maddaloni, sabato 25 febbraio primo incontro del Forum sulla Famiglia al Centro Studi Francescani



MADDALONI (Caserta) – Sabato 25 febbraio 2017 alle ore 17 riprendono gli incontri dei Forum sulla Città, nell’ambito della attività dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani  per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni, diretto dal teologo prof. p. Edoardo Scognamiglio ofm conv, presso la sede di via San Francesco d’Assisi a Maddaloni.
Da dove nasce l’esigenza del Forum, è presto detto. Bisogna partire dal concetto di famiglia, comunità di persone, quindi  luogo dove si impara ad amare, il centro naturale della vita umana. La famiglia, è fatta di volti, di persone che amano, dialogano, si sacrificano per gli altri e difendono la vita, soprattutto quella più fragile, più debole. Si potrebbe dire, senza esagerare, che la famiglia è il motore del mondo e della storia. Ciascuno di noi costruisce la propria personalità in famiglia, crescendo con la mamma e il papà, i fratelli e le sorelle, respirando il calore della casa. La famiglia è il luogo dove riceviamo il nome, è il luogo degli affetti, lo spazio dell’intimità, dove si apprende l’arte del dialogo e della comunicazione interpersonale. Nella famiglia la persona prende coscienza della propria dignità e, specialmente se l’educazione è cristiana, riconosce la dignità di ogni singola persona, in modo particolare di quella malata, debole, emarginata. Tutto questo è la comunità-famiglia, che chiede di essere riconosciuta come tale, tanto più oggi, quando prevale la tutela dei diritti individuali. Il Forum sulla famiglia vuole difendere il diritto di questa comunità e ne indaga problematiche, sfide e risorse a livello psico-sociale, affettivo, giuridico, interreligioso e politico-economico.

Seguono gli appuntamenti:
La famiglia “motore” del mondo e della storia
Sabato, 25 febbraio 2017
Prof. Edoardo Scognamiglio

“Ogni casa è un candelabro”:  famiglia nella Bibbia
Sabato, 4 marzo 2017
don Ernesto Della Corte

Crisi della famiglia? Aspetti giuridici e socio-economici
Sabato, 11 marzo 2017
Avv. Nicola Lombardi e Giovanni Grauso

L’amore nel matrimonio: l’affettività della coppia
Sabato, 18 marzo 2017
Prof. Luigi Ferraro

Il dono dei figli: la sfida educativa e il ruolo dei genitori
Sabato, 25 marzo 2017
Prof. Clemente Sparaco

Accompagnare, discernere e integrare nella famiglia
Sabato, 1 aprile 2017
Prof.ssa Maria Rosaria Di Crescenzo

La famiglia oggi: una lettura interreligiosa
Sabato, 22 aprile 2017
Tavola rotonda con i leader religiosi

Accogliere ogni famiglia? Per una Chiesa aperta...
Sabato, 29 aprile 2017
Prof. Gianfranco Grieco

Del ciclo di appuntamenti è possibile avere aggiornamenti collegandosi all’evento social https://www.facebook.com/events/1841661116107188/.
Va chiarito che gli incontri si terranno presso la sala del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture in via San Francesco d’Assisi n. 117 a Maddaloni, dalle ore 17 alle ore 19. Il Forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.

Il Ciclo di Conferenze beneficia del patrocinio di Istituti Universitari per cui è possibile iscriversi entro l’inizio e richiede il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti delle Scuole Superiori di II Grado.

I Forum fanno parte delle attività laboratoriali della programmazione dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture.

Per tutti i laboratori il calendario degli incontri è da richiedere in segreteria.
I laboratori in genere, fanno eccezione i Forum per una minore durata, sono della durata di 60 ore e si concludono entro il 31 maggio 2017.

Per maggiori informazioni e adesioni al laboratorio contattare il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture rivolgendosi presso la segreteria che ha sede nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta).
La segreteria è aperta dalle ore 18 alle ore 20 tutti i giorni, mentre i responsabili della stessa sono Iezzi Vienna e Boutros Naaman.

Per contattare la segreteria i recapiti sono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637 E-mail: edosc@libero.it mentre il portale web èwww.centrostudifrancescani.it .

Maddaloni,  21 febbraio  2017                                  Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento