lunedì 13 febbraio 2017

CHOCOLATE DAYS. ULTIMO GIORNO TUTTO DA GUSTARE


CHOCOLATE DAYS. ULTIMO GIORNO TUTTO DA GUSTARE
C.so Trieste dal 10 al 14 febbraio 2017 dalle ore 10 alle ore 24

Una carrellata di dolcezze nel giorno della festa in cui si scambiano auguri d'amore, ma soprattutto si offrono cioccolatini. Cioccolato dalle varie forme e dal gusto sublime per esaltare i cinque sensi nell'ultimo giorno della festa  del cioccolato “Chocolate Days”, l’evento organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, patrocinato dal Comune di Caserta e dalla Camera di Commercio. 
Corso Trieste è sempre piu' una passerella di bontà che raccoglie le migliori espressioni del cioccolato artigianale Made in Italy, per riconoscere la qualità del cacao e per comprare consapevolmente il “vero” cioccolato. Un evento culturale che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, come ha sottolineato il coordinatore del “Chocolate Days” Gianfranco Ferrigno, componente della giunta regionale della Claai.
Tanti i tipi di cioccolato, anche nelle forme piu' originali affinché, in modo particolare nel giorno di San Valentino, possano trasmettere coccole e dolcezze, realizzati dai maestri cioccolatieri delle regioni Campania, Umbria, Sicilia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Lazio e Molise.   Tante prelibatezze di cioccolato che hanno catturato  durante questa cinque giorni gli appassionati di cacao di tutte le età, partendo ovviamente dai bambini, un cibo capace di mettere tutti d’accordo. 
Il cioccolato è sempre stato visto un prodotto d'élite, di nicchia, vista la lontana provenienza (America), per cui se lo potevano permettere soltanto un certo tipo di persone, di alto rango. Anche nel giorno di San Valentino rappresenta un regale speciale, per una persona speciale 
Anche se oggi non è più così, è sempre considerato un regalo speciale, per una persona speciale. Ci si regala cioccolatini dal cuore morbidissimo e dal gusto sublime, non trascurando anche che il cioccolato contiene sostanze come la serotonina, la dopamina, che producono piacere e hanno effetto antidepressivo. Un gusto ricco,  apprezzato per la qualità del cacao dalle notevoli proprietà nutrizionali e ricchissimo di antiossidanti e altri nutrienti,  un ulteriore vantaggio, che non può che renderlo più gradito.
Sono i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia a spiegare i segreti del cibo degli dei guidando i visitatori ad assaggiare i migliori cioccolati dove spicca in particolare anche uno stand, quello della cioccolateria Sgambato di San Felice a Cancello (Ce) che propone un assortimento di prodotti "senza glutine".
Tante varietà di cacao, tanti cioccolatini, tavolette o creme da spalmare ottenuti grazie al taglio di numerose varietà (cultivar), diverse e con valori nutrizionali assolutamente originali,  differenti tipi di produzione secondo la regione di provenienza e la cultura dei maestri cioccolatieri. 
Anche la giornata conclusiva della festa "Chocolate Days" si conferma ricca non solo di cioccolato, ma anche di appuntamenti. Come per tutti i giorni dell'evento anche martedì 14 febbraio alle ore 16.00, per la sezione "Cioccolati dei Territori" protagonista dell’incontro informativo sarà il  maestro cioccolatiere peruginoFausto Ercolani, abile maestro cioccolatiere, che ama coniugare pregiate selezioni di cacao Mono origine provenienti da Ecuador, Venezuela, Repubblica Domenicana, con frutta secca della migliore qualità, spezie, spirits, per dar vita a gustose creazioni che sorprendono ogni volta per la varietà di gusti, una bontà unica sopratutto il "segreto", un cuore di cioccolato fondente che avvolge una nocciola intera, simbolo del giorno di San Valentino. 
Il format del tour “Chocolate Days”, partito da Salerno tre anni fa per l’edizione 2017,  dopo la tappa nella città della Reggia (con stand aperti dalle 10 alle 24), si sposterà ad Avellino dal 2 al 5 Marzo prossimi, per poi finire nei confini regionali con Salerno, dal 16 al 19 Marzo e raggiungere nel mese di aprile anche la Basilicata con la città di Potenza. L’ingresso alla festa del cioccolato è  libero.


Nessun commento:

Posta un commento