martedì 28 febbraio 2017

Il Ministero dell’Interno esprime parere positivo sul riequilibrio finanziario del Comune di Caserta. Marino: “Risultato straordinario, finalmente possiamo programmare con serenità”.

Città di Caserta
Ufficio Stampa


Il Ministero dell’Interno esprime parere positivo sul riequilibrio finanziario del Comune di Caserta. Marino: “Risultato straordinario, finalmente possiamo programmare con serenità”.

La Commissione per la Finanza e gli organici degli enti locali del Ministero dell’Interno, riunitasi stamani, ha espresso parere positivo sulla proposta di riequilibrio finanziario avanzata dal Comune di Caserta. La procedura è durata oltre 6 mesi (è ufficialmente partita il 10 agosto quando la delibera sul riequilibrio è stata approvata dall’Amministrazione) ed ha visto il Ministero dell’Interno svolgere una funzione istruttoria, con l’accurata valutazione analitica del documento proposto dalla città di Caserta. A seguito della conclusione positiva di questa vicenda, il Comune ha chiesto al Ministero l’erogazione di un contributo di circa 20 milioni di euro, che verrà utilizzato per saldare i debiti contratti negli anni precedenti all’insediamento dell’attuale Amministrazione. Un provvedimento, questo, che avrà il compito di ridare fiato al tessuto economico cittadino e che segnerà un passo fondamentale per il ritorno alla normalità sotto il profilo economico-finanziario. Tale importante somma potrà essere corrisposta al Comune allorquando la Corte dei Conti (che adesso avrà la possibilità di avanzare eventuali rilievi) esprimerà lo stesso parere positivo già fornito dal Ministero dell’Interno.
“Questa notizia – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino - ha un valore straordinario e segna la svolta non solo per l’attività di questa Amministrazione, ma per l’intera città. Oggi il Ministero dell’Interno ha sancito il ritorno del Comune di Caserta alla piena vitalità sotto il profilo finanziario. Da Roma è arrivato un atto di fiducia notevole nei confronti dell’eccezionale lavoro svolto dall’Amministrazione e in particolare dall’assessore alle Finanze, Federico Pica, in collaborazione con gli uffici, con la Giunta e con il Consiglio Comunale. Al professore Pica va il mio ringraziamento sincero per un’attività preziosa ed instancabile al servizio della città. Non era facile, vista la gravissima situazione economico-finanziaria che ci siamo trovati davanti, raggiungere un simile obiettivo. A questo punto - ha concluso il sindaco – la Giunta intende impegnarsi al pagamento dei debiti nei confronti dei numerosi creditori che hanno atteso per tanto tempo. Il nostro intento è far ripartire l’economia della città e programmare il futuro con maggiore serenità”.


Caserta, 28 febbraio 2017

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento