martedì 12 dicembre 2017

SAVE THE DATE 12 DICEMBRE A ROMA CONVEGNO UNIONE NAZIONALE CHINESIOLOGI

 Roma il 12 dicembre all’Auditorium della CNA – piazza Armellini 9/a
Il Convegno dal titolo “Chinesiologo Professionsta del Ben…Essere”
MOVIMENTO, NUOVO FARMACO: ECCO COME IMPARARE A “PRESCRIVERLO”
Berloffa (Unione Nazionale Chinesiologi): “L’attività fisica va personalizzata altrimenti può causare traumi e disabilità.. Da gennaio 2018 al via 120 ore di lezioni per i laureati in Scienze motorie e futuri personal chinesio-trainer”

Roma, dicembre 2017 - Migliora lo stato fisico e l’umore, contribuendo a prevenire diversi tipi di disturbi. Il movimento è come un farmaco: se “prescritto” nella corretta dose e qualità è un prezioso alleato per la salute. Secondo le ultime stime del ministero della Salute, infatti, una regolare attività fisica intervenendo sulle patologie cardiovascolari, diabete e tumore determinerebbe un minor costo per il Servizio sanitario nazionale pari a 2,33 miliardi di euro in termini di prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali, trattamenti ospedalieri e terapie farmacologiche.
“Ma l’attività fisica va personalizzata, misurata su ogni singolo individuo – avverte Giorgio Berloffa, presidente dell’Unione Nazionale Chinesiologi che conta oltre 2000 iscritti - altrimenti può causare microtraumi, disabilità e, in alcuni casi, anche la morte. Da qui la necessità di promuovere “Chinesiologi del ben…essere”, questo il nome del nuovo percorso formativo per laureati in Scienze motorie al via da gennaio 2018 a Catania”.
L’iniziativa verrà presentata a Roma il 12 dicembre in occasione del Convegno “Chinesiologo Professionsta del Ben…Essere” che si terrà presso l’Auditorium della Cna (piazza Armellini 9/a) con il patrocinio del ministero della Salute. Interverranno ai lavori: il ministro Beatrice Lorenzin, il sottosegretario di Stato Miur Vito De Filippo, il prof. Salvatore De Rosa (Società Italiana Cardiologia), il prof. Giorgio Sesti (Società Italiana Diabetologia), il presidente Unc e presidente Cna Professionisti Giorgio Berloffa e i vicepresidenti Unc Antonino Cosentino e Carlo Varalda.
Il corso si strutturerà in 6 week-end per un totale di 120 ore, tra lezioni teoriche e pratiche (nozioni di patologie croniche, metaboliche, cardiologiche; lavoro in palestra con attrezzi o a corpo libero; movimento outdoor con nozioni di camminata assistita, camminata libera e utilizzo degli attrezzi naturali per migliorare le prestazioni dell’individuo). Nelle veste di insegnanti i docenti universitari a contratto e preparatori atletici di nazionali.
Oltre 20 milioni di italiani (dati Istat 2015) praticano sport, di questi 12 milioni frequentano regolarmente le palestre. Dunque solo un italiano su quattro fa sport nel tempo libero: poco più di un terzo della popolazione di 3 anni e più, pratica nel tempo libero uno o più sport e fra questi il 25,1% afferma di farlo con continuità, mentre il 9,7% lo pratica in modo saltuario. Lo sport continuativo viene praticato di più fra i 6 e i 17 anni mentre l’attività sportiva saltuaria riguarda soprattutto le classi d’età successive.
“È vero, la popolazione nelle palestre si sta riducendo – spiega il presidente Berloffa – e il corso formativo Unc è stato pensato anche per invertire questa tendenza poiché permetterà ai chinesiologi di acquisire le competenze necessarie per poter rispondere al meglio alla domanda di salute e benessere moderna”.

Nessun commento:

Posta un commento