giovedì 14 dicembre 2017

LIONS CLUB CASERTA HOST

Don Giovanni Gionti premio al merito civico del Lions Caserta Host
Attribuito a Don Giovanni Gionti, Presidente dell’Opera Sant’Anna, il Premio al Merito Civico 2017 del Lions Club Caserta Host, intitolato alla memoria di Salvatore Ricciardi, che ne fu il promotore. Il riconoscimento, giunto alla 35esima edizione, evidenzia la feconda azione solidale svolta dall’ex parroco di Sant’Anna in favore delle fasce sociali più deboli attraverso la strutturazione di efficaci servizi umanitari, annota il Presidente Alberto Martucci.
Don Giovanni Gionti, nato a Marcianise il 6 luglio 1940, canonico del Capitolo Cattedrale di Casera, il più giovane dell’epoca, nominato a soli 30 anni, laureato in Sacra Teologia, segretario dell’arcivescovo Vito Roberti, rettore ed Economo del Seminario diocesano dal 1971 al 1977, Rettore del Santuario di Santa Lucia in Centurano, parroco della comunità dei SS. Vitaliano ed Enrico nel 1977, Rettore del Tempio di Sant’Anna dal 1983, grazie alla sua azione, nel 1993 fu elevato alla dignità di Santuario.
Alla sua tenacia o volitività si deve la completa ristrutturazione del Tempio dedicato alla copatrona di Caserta, inaugurato da Mons. Raffaele Nogaro il 2 aprile 2006 dopo un decennio di assiduo impegno.
I 60 pasti giornalieri distribuiti ai più bisognosi presso la stazione ferroviaria di Caserta ed il pranzo di Natale all’interno del Santuario per altri 250 sono la sintesi eloquente di un’azione ben meritoria.
E’ insignito del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento