martedì 19 dicembre 2017

Turismo e promozione territoriale: la città di Caserta aderisce al “Distretto turistico Appia Antica”.

Città di Caserta
Ufficio Stampa


Turismo e promozione territoriale: la città di Caserta aderisce al “Distretto turistico Appia Antica”.

La Giunta Comunale ha approvato una delibera con la quale viene sancita l’adesione della città di Caserta all’Associazione “Distretto Turistico Appia Antica”, organismo che si propone di valorizzare il patrimonio ambientale, storico, gastronomico e culturale dell’intera area. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere la vocazione turistica del territorio dell’Appia Antica, creando una forte integrazione tra i Comuni storicamente e culturalmente legati, sfruttando adeguatamente il potenziale costituito dalla presenza di grandi attrattori turistici oltre che da immense ricchezze sotto il profilo storico, paesaggistico, artistico, ambientale ed enogastronomico.
Il principale traguardo da raggiungere, quindi, è quello di fare rete tra le varie realtà che rientrano nell’area dell’Appia Antica, mettendo a sistema tutte le risorse del territorio e trasformando le bellezze in eccezionali strumenti di sviluppo e di ricchezza per l’intera comunità. Tra gli obiettivi più importanti del Distretto, poi, ci sono: la trasformazione dell’area in una zona a “burocrazia zero”, la semplificazione delle procedure per l’avvio delle attività, l’accesso agevolato ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei, la possibilità di riqualificazione delle aree di interesse turistico, la realizzazione di opere infrastrutturali adeguate, l’incentivazione per la creazione di strutture turistico-alberghiere, l’incentivazione per l’aggiornamento professionale del personale, l’incentivazione all’utilizzo di nuove tecnologie.
“Per garantire un adeguato sviluppo del territorio – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – abbiamo sempre sostenuto la necessità di fare rete e di realizzare importanti sinergie tra tutte le forze istituzionali, sociali, culturali e produttive della comunità. Solo in questo modo la città di Caserta e tutta la sua provincia potranno essere territori competitivi ed aspirare ad una prospettiva di crescita degna delle realtà più virtuose del Paese. Il Distretto Appia Antica può essere un prezioso strumento per mettere insieme tanti Comuni uniti da storia, tradizione e cultura, che decidono di stare insieme per valorizzare al meglio i rispettivi patrimoni artistico-culturali. Siamo una città a vocazione turistica e, insieme a tante altre località di Terra di Lavoro, intendiamo promuovere le numerose eccellenze di cui disponiamo, creando una vera e forte economia del turismo e liberandoci da alcuni pregiudizi che danno del nostro territorio una visione distorta e fasulla”.


Caserta, 19 dicembre 2017

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento