venerdì 5 gennaio 2018

XX EDIZIONE DI “DONA UN GIOCATTOLO… CHE REGALA UN SORRISO”



Sabato 6 gennaio, ore 18.30, monumentale chiesa di S. Eligio

Venti anni per l’Asso.gio.ca. e venti anni per la "Dona un giocattolo...che regala un sorriso", un’iniziativa che si conclude sabato 6 gennaio, alle 18.30, presso il complesso monumentale di S. Eligio. Per la ventesima edizione dell’iniziativa, grazie alla quale sono stati raccolti dal 4 ottobre al 5 gennaio giocattoli nuovi, da donare ai bambini che l’associazione segue durante l’anno, saranno presenti tanti ospiti.
Guest star: Gianfranco Gallo della serie TV di successo  “Gomorra”. “A lui – spiega Gianfranco Wurzburger, presidente dell’Asso.gio.ca. e promotore dell’iniziativa – abbiamo chiesto di raccontare e di spiegare ai nostri bambini il significato di interpretare una fiction. Vogliamo che sia chiaro la differenza tra ciò che appare in video e ciò che si vive nella realtà: Gianfranco ci aiuterà a  spiegare che Napoli non è Gomorra, ma è speranza, solidarietà, legalità. Abbiamo voluto fare una scelta di rottura: portare qui un personaggio che loro imitano per spiegare ciò che è finzione e ciò che è realtà da vivere e mettere in pratica”.
L’Asso.gio.ca., infatti, si occupa di seguire minori in difficoltà che cerca di seguire nel percorso di studi, con laboratori di educazione ala legalità e con attività di diverso impegno sociale.
Interverrà anche Gianluca Di Gennaro, attore e  protagonista di “Don Diana”: “Un'altra testimonianza importante per i nostri ragazzi”.
La serata sarà animata dal concerto della "Fanfara dell'8° Reggimento Bersaglieri” dell’Esercito Italiano, intervenuta grazie al Ministro della Difesa,  dal coro Gospel e dall’orchestra dell’Accademia “Musica è”.
Al termine della serata spettacolo a tutti i bimbi saranno distribuiti i giocattoli raccolti: “La nostra festa – aggiunge Wurzburger – è un’occasione per far arrivare la Befana anche a chi non l’hanno ricevuta, ma anche il modo per lanciare un messaggio di solidarietà. Per questo ringraziamo i tanti che ci hanno aiutata nella raccolta: da volontari alle associazioni, dai commercianti ai singoli cittadini che ci hanno donato i giocattoli”.
L’appuntamento è per sabato dalle 18.30 alle 21: alla fine della serata anche uno spettacolo pirotecnico dalla terrazza del complesso di S.Eligio, curato  ed offerto dalla ditta Fireworks di Ugo Lieto. “Tutto questo per i nostri bimbi e le loro famiglie”, conclude Wurzburger.

L’evento è patrocinato dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica, dal Ministero della Difesa, dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento