venerdì 11 maggio 2018

Mercoledì 16 maggio, atto finale della “Scuola di filosofia 2017-2018”: Scienza e Fede in Blaise Pascal



Mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 9,30 nella sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa, saranno presentati dagli alunni delle singole scuole  i lavori conclusivi del corso 2018 della “Scuola di Filosofia”, con particolare riferimento alle dinamiche interpersonali createsi nei gruppi che, in modo critico ed autonomo, hanno “personalizzato” gli assunti.
L’obiettivo principale della scuola di filosofia è quello di insegnare ai ragazzi a pensare bene ed in modo autonomo, per scegliere la propria vocazione alla vita, alle scelte future di cittadini orientati alla crescita del bene comune e della cittadinanza consapevole. A tutti verranno consegnati gli attestati di partecipazione concessi da Serra International Club di Aversa e dal direttore del corso prof. Antonio Serpico, alla presenza graditissima del Vescovo Mons. Angelo Spinillo.
La scuola di filosofia, quest’anno ha avuto uno sviluppo parallelo condotto, in via sperimentale, dalla prof.ssa Pina Giuliano nelle classi dell’istituto comprensivo del II circolo didattico e in una classe della Scuola media “Parente”, secondo la metodologia della Philosophy for children, un progetto educativo per bambini e ragazzi (dalla scuola dell’infanzia ai primi anni del liceo) ideato da M Lipman negli anni ’70 ed oggi largamente diffuso e sperimentato in diverse parti del mondo.
Gli incontri, con cadenza mensile da ottobre a maggio, si sono svolti in modo itinerante presso gli istituti in rete: hanno seguito il corso ben 210 alunni dei licei, che hanno di volta in volta approfondito i temi concordati dai docenti, utili per l’approfondimento degli scritti del filosofo Pascal, incentrati sul rapporto “ Scienza e fede”,  sulla conversione religiosa del filosofo che ha puntato sulla scommessa su Dio il senso pieno della vita.
La lezione introduttiva al corso è stata tenuta dal prof. Massaro, docente universitario, che ha voluto interpellare gli studenti sulla problematica attualissima delle scelte esistenziali fondate sullo spirito critico individuale, sostenuto dalla conoscenza filosofica. Altra lectio magistralis è stata tenuta dal prof. Casavola, sui 70 anni della Costituzione, a beneficio dei maturandi.

Nessun commento:

Posta un commento