sabato 30 giugno 2018

Puracultura n.86/2018 - Rettifica

Puracultura n°86/2018 - Rettifica
Sull'ultimo numero di Puracultura, per un mero errore di impaginazione, a pagina 11, è stato riportato il vecchio programma del Region Fest (2016), la rassegna di spettacoli campani del circuito Napoli Teatro Festival Italia. Ci scusiamo con i nostri lettori.
Il direttore.

Nota componenti del Consiglio d'Ambito dell'Ato di Caserta


Noi sottoscritti componenti del Consiglio d’Ambito dell’Ato di Caserta Gabriele Cicala, Emiddio Cimmino (fino al 10.6.18), Angelo Crescente, Domenico D’Angelo, Elpidio Del Prete, Nicola De Nuccio, Dario Di Matteo, Michele Falco, Michele Galluccio, Carlo Marino, Salvatore Martiello, Antonio Mirra, Antonio Montoro, Luigi Munno, restiamo sbigottiti, sconcertati, ma soprattutto amareggiati per una recente esternazione a mezzo social del Presidente Velardi; ed invero per meglio analizzare il contenuto della stessa appare indispensabile una breve cronistoria di questo primo anno di funzionamento dell’ente in questione. I primi mesi sono stati dedicati alle procedure finalizzate alla nomina del Direttore Generale, adempimento richiesto dalla Legge Regione Campania n. 14 del 2016,  con la pubblicazione del bando sul Burc in data  1.12.2017; nella fase successiva il Consiglio ha lavorato istruendo gli atti per l’adozione del regolamento di funzionamento dello stesso, per l’istruttoria delle domande pervenute per la nomina del direttore generale e per l’attivazione delle procedure finalizzate alla nomina dei revisori dei conti dell’ente.
In tale stesso periodo il Presidente Velardi in una prima fase presentava (solo a mezzo stampa e senza nessuna comunicazione né motivazione al Consiglio) le dimissioni dalla carica di Presidente (dimissioni ritirate con le stesse modalità di cui sopra), in una seconda non convocava il Consiglio stesso per alcuni mesi ed infine, nel periodo maggio – giugno 2018, era costantemente assente alle riunioni del Consiglio in una importantissima e fondamentale terza fase.
Fondamentale, in quanto, in data 23 maggio c.a. veniva notificata all’ente, dal Presidente della Regione Campania, la diffida ad adottare nel termine di trenta giorni i citati adempimenti (nomina direttore generale e approvazione del regolamento); in tale comunicazione si riportavano precedenti note di sollecito a tali adempimenti, notificate nei mesi precedenti dalla Regione Campania al Presidente Velardi e dallo stesso mai comunicate al Consiglio, che ne veniva quindi a conoscenza solo nella seduta del 25 maggio 2018, unitamente alla diffida stessa.
Nelle quattro fondamentali riunioni successive al 23 maggio, tutte svoltesi in assenza del Presidente Velardi, i consiglieri presenti hanno costantemente svolto un lavoro finalizzato a porre in essere gli adempimenti richiesti per evitare un possibile commissariamento che rappresenterebbe uno smacco per l’immagine della classe dirigente politica di Terra di Lavoro, vista l’importanza dei temi in campo.
In tale fase il Consiglio, si ripete con la costante assenza del Presidente, redigeva il regolamento  per la cui attuazione manca la sola approvazione,  procedeva in una attenta analisi e istruttoria  dei 26 curricula  ammessi e, infine, attivava le procedure per la nomina dei revisori dei conti, ritenendo di procedere in ogni caso al sorteggio nonostante la nota della Prefettura non lo prevedesse come obbligatorio.
In particolare nell’ultima seduta convocata, il 22 giugno c.a., i consiglieri presenti, sempre in assenza del Presidente Velardi, predisponevano la nota da inviare in Regione Campania nell’imminenza del termine ultimo indicato dalla citata diffida; inoltre, invitavano per iscritto il Presidente Velardi a porre in essere tutti gli adempimenti previsti e finalizzati alla integrale composizione del Consiglio, in considerazione della decadenza di un componente,  adempimento allo stato non conosciuto dal Consiglio, per la cui riunione, fra l’altro, ad oggi non risultano ulteriori convocazioni.
Questa è la storia del primo anno dell’Ente d’Ambito per il servizio integrato dei rifiuti urbani della Provincia di Caserta!


A fronte di quanto sopra evidenziato, e del comportamento in Consiglio d’Ambito del Presidente (o assente o concorde con le decisioni e le valutazioni  assunte sempre sino ad oggi  all’unanimità dei presenti dal Consiglio),  ci chiediamo cosa intenda Velardi quando minaccia a mezzo social le ennesime dimissioni, dichiarando: “O l’Ato rifiuti funziona come Dio comanda, in modo moderno, o si trovassero un altro Presidente”.
Noi intendiamo la modernità come il pieno rispetto delle procedure previste dalla legge, binario, condiviso con il Presidente Velardi, nel quale abbiamo finora operato rigorosamente e intendiamo operare fino a termine del nostro mandato; mai abbiamo ascoltato in Consiglio proposte del Presidente relative a un metodo “moderno”.

Da Napoli a Unomattina Rai 1 il progetto di solidarietà “Un Farmaco per tutti” presentato ai telespettatori dalla responsabile della Diocesi di Napoli, dott.ssa Bianca Iengo


Da Napoli a Unomattina Rai 1
il progetto di solidarietà “Un Farmaco per tutti”
presentato ai telespettatori
dalla responsabile della Diocesi di Napoli, dott.ssa Bianca Iengo
lunedì 2 luglio 2018, ore 7.10

Cresce sempre di più il numero delle farmacie che aderiscono al Progetto di Solidarietà “Un farmaco per tutti”, fortemente voluto dal Cardinale Sepe, per aiutare le persone indigenti, e realizzato, a partire dal 7 dicembre 2015, dall’Arcidiocesi in forte sinergia con l’Ordine dei Farmacisti, con Federfarma e con l’Unione Farmacisti Cattolici.
Sono 150, infatti, le farmacie che raccolgono farmaci donati da singoli cittadini e da famiglie e sono oltre 100mila i farmaci e presìdi arrivati alla sede di raccolta presso l’Ospedale dell’Annunziata, per essere poi distribuiti presso la struttura farmaceutica di solidarietà, organizzata e diretta, per volere dell’Arcivescovo, dalla responsabile diocesana del Progetto, dott.ssa Bianca Iengo, consacrata laica, farmacista e farmacologa.
Presso detta struttura farmaceutica di carità, che ha sede in via Sanità 95/96 Centro “La Tenda” onlus,  sono stati distribuiti dalla dott.ssa Bianca Iengo prodotti, per un valore di diverse centinaia di migliaia di euro, alle parrocchie, alle congregazioni religiose che hanno missioni in Africa, alle associazioni umanitarie, ma anche a persone singole che non hanno soldi per curarsi e vengono opportunamente segnalate dai parroci.
Tutte le operazioni di dispensazione avvengono rigorosamente  sotto la guida della dott.ssa Bianca Iengo, nel rispetto assoluto della normativa vigente e riguardano non soltanto il territorio diocesano di Napoli e provincia, ma anche l’Elemosineria Apostolica per i poveri che sostano sotto il Colonnato di San Pietro, alcuni Paesi esteri come il Burkina Faso, il Benin e il Venezuela.
Intanto, altre Diocesi si stanno organizzando sul modello Napoli, fortemente sostenuto anche dal Presidente del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici, prof. Enzo Santagada, in seno al quale riveste un ruolo dirigenziale anche la dott. Bianca Iengo.
E sarà proprio la responsabile diocesana del Progetto, dott. Bianca Iengo, che vive intensamente e sperimenta personalmente, con assoluta dedizione e carità, il bisogno della gente, che aiuta non soltanto con la consegna del farmaco necessario per la cura della specifica patologia ma anche con l’ascolto, un sorriso, una carezza, un sostegno materiale.

Francesco Paolantoni e Fabrizio Corona protagonisti al NewMoma

Francesco Paolantoni e Fabrizio Corona
protagonisti al NewMoma
Sabato sera Corona presenta il singolo Adalet
Da lunedì, la mostra dedicata ai mosaici dell’attore napoletano
Parte “nextDJ”: spazio ai giovani talenti della consolle
 
 

Ancora grandi eventi al newMoma, il lounge bar "show oriented", in via Caduti di Nassirya a Santa Maria Capua Vetere (Ce). 
 
Dopo il consolidato successo di serate come le “Moma Night Fever” del giovedì, dedicate ai suoni ‘80 e ‘90, o le feste “Moma on the Rox”, con le vibrazioni musicali di “Rox” Rosanna Iannacone (ogni mercoledì sera) ed esclusivo cocktail dedicato, “Thank God It’s Friday”, “BigSaturday” e il classico “AperiMoma” della domenica, con i migliori dj del panorama campano ed oltre, il newMoma diventa sede di appuntamenti culturali e di interesse artistico.

Dal 1° all'8 luglio, ospiterà una mostra dedicata alle opere d’arte realizzate dal noto attore Francesco Paolantoni. Si tratta di quadri a tecnica mista pittura/mosaico con argilla, pelle ed altri materiali. Le opere saranno esposte nella piazzetta del Parco Azimuth, con ingresso libero dalle prime ore del mattino, fino a tarda notte.

Francesco Paolantoni, attore comico di grande popolarità nazionale (il Robertino “hovvintoquacchecosa” di Mai Dire Gol, l’angelo di Indietro Tutta di Renzo Arbore, protagonista a Sportacu e a Quelli che il Calcio, ma anche attore al cinema per Comencini, Virzì, Martone e Guzzanti, e decine di altre fortunate caratterizzazioni comiche e cinematografiche), giovedì 5 luglio, ritirerà il Premio Moma Award alle ore 21.00. Francesco Paolantoni ha appena pubblicato "Improvvisamente niente", un esilarante libro realizzato in collaborazione con Paola Cannatello, facente parte di una collana di libri comici curata da Stefano Sarcinelli per Edizioni Ultra.
 
Sabato 30 giugno alle 22.00, l’ex “Re dei paparazzi”, Fabrizio Corona, sarà al newMoma accompagnato dal rapper Anonimo, per la presentazione del singolo ADALET. L’evento era stato rinviato il 2 giugno scorso per motivi tecnici.

Nel frattempo al newMoma si cercano nuovi talenti per la consolle: dj creativi, ma anche intraprendenti selector, performers e personalità artistiche: "nextDJ" è il nome dell'iniziativa che tende a creare un nuovo happening ideato dall'art director Gigio Rosa, con l'obiettivo di rendere la piazza del newMoma, sempre più catalizzatrice di elementi innovativi, cultura del territorio e sano buen vivre. In programma anche alcuni eventi enogastronomici con degustazioni, in collaborazione con alcune grandi marche del beverages (Bortolomiol, Crodino, Aperol, Moet, etc.).

 

venerdì 29 giugno 2018

XXII SETTIMANA BIBLICA NAZIONALE LETTERE CATTOLICHE I e II di Pietro e Giacomo CASERTA 2 - 6 LUGLIO 2018


Diocesi di Caserta
Centro Apostolato Biblico

XXII SETTIMANA BIBLICA NAZIONALE
LETTERE CATTOLICHE  I e II di Pietro e Giacomo
CASERTA 2 - 6 LUGLIO 2018
E’ tutto pronto per l’inizio della ventiduesima edizione della Settimana Biblica nazionale che avrà luogo da lunedì 2 luglio a venerdì 6 luglio presso il Goden Tulip in viale Lamberti a Caserta.  Tema della  nuova edizione della settimana biblica “Le Lettere Cattoliche – I e II di Pietro e Lettera di Giacomo” . Relatori  il sac. Santi Grasso docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso lo Studio teologico di Gorizia, Trieste e Udine Facoltà Teologica del Triveneto e il sac. Giuseppe De Virgilio docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Facoltà della Santa Croce a Roma.  Lunedì 2 luglio alle ore 9.00 Celebrazione delle Lodi presieduta dal Vescovo di Caserta mons. Giovanni D’Alise, con la partecipazione del Direttore della Reggia di Caserta dott. Mauro Felicori.
____________________________________________________________
LUNEDI’ 2 LUGLIO ALLE ORE 10.15
(DURANTE LA PRIMA PAUSA DELLA PRIMA GIORNATA)
S.E. MONS. GIOVANNI D’ALISE INCONTRERA’ I GIORNALISTI
CON  LA  PARTECIPAZIONE DEL DIRETTORE DELLA
REGGIA DI CASERTA DOTT. MAURO FELICORI



giovedì 28 giugno 2018

domani venerdì 29 giugno 2018, ore 11 sala conferenze del Palazzo Arcivescovile, largo Donnaregina


IL CARD. CRESCENZIO SEPE INCONTRA IL LICEO ALBERTINI DI NOLA
PER FARE MEMORIA DELLA SERVA DI DIO ENRICHETTA BELTRAME QUATTROCCHI

domani venerdì 29 giugno 2018, ore 11
sala conferenze del Palazzo Arcivescovile, largo Donnaregina

Incontro con il Cardinale Crescenzio Sepe della Dirigente Scolastica, di Docenti e di una delegazione di studenti del Liceo Albertini di Nola.
L’incontro è motivato dal fatto che uno dei docenti, l’ing. Michele Miele, ha realizzato il sito web ufficiale, che verrà attivato appunto dal Card. Sepe e che è dedicato alla Serva di Dio Enrichetta Beltrame Quattrocchi (www.enrichettamestolinodidio,it), donna di elevate virtù che ha fatto della sua vita un intenso percorso di carità, per servire gli umili, gli ultimi, i sofferenti.
La Serva di Dio, per la quale è stata aperta la causa di canonizzazione, appartiene ad una famiglia che conosce bene la strada che porta alla santità, come è dimostrato dal fatto che i suoi genitori sono già stati proclamati Beati.
All’incontro di domani prenderanno parte il frate cappuccino padre Massimiliano Noviello, postulatore della causa; la dott.ssa Luisa Franzese, dirigente dell’Ufficio Scolastico della Campania, la prof.ssa Amelia La Rocca, dirigente scolastico del Liceo Albertini.

Sabato 30 Giugno proiezione del film IL GIOVANE KARL MARX a Calvi Risorta

CALVI RISORTA - Sabato 30 Giugno, alle ore 20.30, appuntamento per tutte e tutti alla proiezione del film “Il giovane Karl Marx” del regista Raoul Peck e che è distribuito da Wanted in collaborazione con Valmyn. La proiezione è organizzata dal Collettivo Primo Maggio 1934 e dalla Piccola Libreria 80mq. 

In tempi in cui dilagano razzismo, sessismo esfruttamento, più che mai è importante condividere le storie di chi ha fatto della rivalsa sociale un valore politico.

Nell’anno del 200° anniversario dalla sua nascita, il film è il primo ritratto cinematografico di uno dei personaggi più importanti della Storia, una figura affascinante e controversa: Karl Marx, con una trama che ne illumina il pensiero, l’ardore, la passione politica.

La proiezione avverrà a Calvi Risorta, nel Piazzale Nicandro Izzo, uno dei tanti NON-LUOGNI dimenticati dei nostri territori, che porta il nome di una vittima della camorra della nostra comunità.

**INFO UTILI:
COME ARRIVARE: Calvi Risorta, via Rio Lanzi (Fraz. Di Petrulo – alle spalle della chiesa di San Nicandro) - in allegato alla presente cartina su come raggiungere l'area proiezione

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it 

Marcianise, “Spazio libero” presenta il 7 luglio “Nero interotto” del Maestro Coppola

MARCIANISE (Caserta) – Sono giunti quasi a termine i preparativi a cura del noto artista casertano Maestro Angelo Coppola, in vista della Mostra Personale dal titolo “Nero interotto” presso l’area espositiva “Spazio libero”.
L’evento si terrà nella Città di Marcianise che ha dato i natali all’Artista e presso cui lo stesso ha il suo laboratorio.
L’appuntamento artistico, con la partecipazione di esponenti della società civile e del mondo culturale casertano sarà inaugurato sabato 7 luglio 2018 alle ore 19:00 e sarà possibile ammirare le opere fino al 14 luglio 2018.
L’evento artistico, a cui sai prevede la partecipazione di addetti ai lavori, cittadini e turisti da più località del casertano e non solo, sarà allestita presso la sala / box “Spazio libero”. Si ricorda che “Spazio libero” dal 2014 organizza rassegne e mostre artistiche; logisticamente l’area espositiva è allocata all'interno del semiconvitto delle suore bigie in Marcianise.
L’Artista Angelo Coppola, noto per essere promotore di diversi appuntamenti artistici del territorio, in questa sua iniziativa artistica, parte dal nero per rompere quelli che sono da secoli i pregiudizi, le discriminazioni sulle persone di colore. Con le sue Coppola proporrà agli astanti un viaggio multidisciplinare; in esposizione ci saranno delle opere pittoriche una installazione/ site - specif ed un video.
L’Artista ha anticipato alla stampa la sua mostra con un testo dal titolo: «PER GODERE DELLA LUCE SI DEVE ASSAPORARE IL BUIO…». Segue il contributo dell’Artista: «Ci sono anime nel mondo che sono abitanti del nero. Donne, bambini e uomini che da troppi anni si sono visti negare la libertà, la luce, la speranza! Abitanti di questa terra feriti, massacrati, violentati dal potere, potere che fa di loro merce silenziosa di profitti economici. Persi nella velocità delle metropoli, persi tra il caos delle grandi città, immersi nel progresso tecnologico che invade le nostre vite, c’è una parte del mondo che muore e lo fa in silenzio sotto gli occhi di tutti, sotto gli occhi distratti di una massa corrosa dall’individualismo. Da artista è come se sentissi quelle grida di aiuto di un bambino siriano travolto dalle macerie di qualche altro attacco, la mia anima sente l’esigenza, il dovere morale di marcare, tracciare un gesto un segno attraverso l’arte di quello che oggi accade nei paesi del medio oriente come la – SIRIA - Attraverso l’arte voglio creare un solco pronto a rimanere prova tangibile e concreta di quanto in questi ultimi decenni si è fatto per annientare un popolo che avuto la sfortuna di navigare nell’oro nero. Angelo Coppola».

EVENTI ESTIVI IN CITTA', DIVIETO VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE IN VETRO O LATTINE IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI


Città di Caserta

EVENTI ESTIVI IN CITTA', DIVIETO VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE IN VETRO O LATTINE IN OCCASIONE DELLE MANIFESTAZIONI

Il sindaco di Caserta Carlo Marino ha disposto, con propria ordinanza, il  divieto di vendita e somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o lattine in occasione degli eventi previsti in città dal 27 giugno al 7 agosto prossimi.
Il divieto riguarda tutti gli esercizi pubblici, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli ed altri punti di ristoro ubicati nell’area perimetrale di 300 metri dalla Reggia, da Villa Maria Carolina, dal Belvedere di San Leucio e dal Borgo di Casertavecchia.
Il provvedimento è stato deciso poiché “gli eventi in programma – si legge nell'ordinanza - si configurano quali occasioni per le quali è prevedibile un afflusso costante di pubblico eterogeneo. Per motivi di ordine e sicurezza pubblica ed a tutela della pubblica incolumità degli intervenuti e per prevenire possibili episodi di vandalismo e di violenza, l’utilizzo di contenitori in vetro o lattine può rivelarsi fonte di pericolo in particolare nelle zone prossime ai luoghi di svolgimento, dove la concentrazione di pubblico si prevede rilevante”.
Nello specifico, il divieto riguarda la vendita per asporto e la somministrazione, con esclusione della somministrazione al tavolo effettuata congiuntamente al pasto, di bevande di qualunque genere, contenute in contenitori di vetro o lattine, prevedendo in sostituzione la vendita e/o la somministrazione in contenitori di altro materiale ammesso dalla vigente normativa igienico/sanitaria.




mercoledì 27 giugno 2018

XXII SETTIMANA BIBLICA NAZIONALE LETTERE CATTOLICHE I e II di Pietro e Giacomo CASERTA 2 - 6 LUGLIO 2018


Diocesi di Caserta
Centro Apostolato Biblico



XXII SETTIMANA BIBLICA NAZIONALE
LETTERE CATTOLICHE  I e II di Pietro e Giacomo
CASERTA 2 - 6 LUGLIO 2018
La XXII Settimana Biblica Nazionale, si terrà dal 2 al 6 luglio 2018 presso il Golden Toulip Plaza in viale Lamberti a Caserta. L’iniziativa fortemente voluta dal Vescovo Mons. Giovanni D’Alise, sostenuta dall’ISSR “S. Pietro e patrocinata dall’Associazione Biblica Italiana, avrà come tema “Lettere Cattoliche I e II di Pietro e Giacomo”, relatori saranno il prof. Sac. Santi Grasso, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso lo Studio Teologico di Gorizia, Trieste e Udine Facoltà Teologica del Triveneto e il prof. Sac. Giuseppe De Virgilio, docente di esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università della Santa Croce  a Roma. L’appuntamento con la settimana  biblica è aperto a tutti e pertanto il Vescovo Giovanni D’Alise invita a partecipare a questa esperienza unica nel suo genere, infatti - Mons. D’Alise sottolinea - come nella vita personale, volendo essere ispirati al Vangelo e ancora di più nella vita ecclesiale e di professione è necessario ripartire sempre dalla Parola, che sempre continua ad ispirarci durante il cammino. Le lettere di Pietro e quella di Giacomo, nel contesto sociale ed ecclesiale in cui viviamo, ci ispirano scelte forti, coerenti e profetiche perché possiamo essere “presenza cristiana” matura e capace di avviare processi di fede e di modifica della prassi sociale ed ecclesiale che oggi tende ad ingessarci e a farci diventare indifferenti.  La ventiduesima edizione della settimana biblica nazionale – evidenzia don Valentino Picazio – è dedicata al tema delle lettere cattoliche e precisamente la lettera di Giacomo e le due  lettere di Pietro. Si tratta di circolari, vere  e proprie encicliche non indirizzate a comunità specifiche  e per questo di grande attualità. Sono lettere che presentano la ragione della propria fede, speranza e carità. In linea con l’esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete et Exsultate” invitano a diventare santi perché Dio è Santo. La lettera di Giacomo, in modo particolare, ci fa riflettere sul rapporto tra la fede e le opere e ci invita a rivedere il nostro rapporto con la ricchezza . Pertanto  - conclude don Valentino – invito tutti credenti e non credenti a partecipare alla XXII edizione della settimana biblica di Caserta per condividere la grande esperienza della Parola di Dio che ci mostra il cammino della Chiesa anche oggi in questo particolare momento storico.

Sistema di videosorveglianza in città: la Giunta approva un progetto di fattibilità tecnico-economica per l’apposizione di telecamere in molti quartieri.


Città di Caserta

Sistema di videosorveglianza in città: la Giunta approva un progetto di fattibilità tecnico-economica per l’apposizione di telecamere in molti quartieri.

La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora con delega alla videosorveglianza Tiziana Petrillo, ha approvato una delibera con la quale si dà il via libera ad un progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza integrata per la sicurezza urbana della città di Caserta. La delibera fa seguito a allo schema di patto tra Prefettura e Comune, approvato dalla Giunta lo scorso 11 maggio, che consentirà di presentare un progetto per poter accedere ai finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia e destinati all’implementazione delle misure di sicurezza nelle città. In particolare, il Comune redigerà un progetto definitivo per un importo di circa 360mila euro per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio, con particolare riferimento ad alcune zone della città quali: la zona di Parco Santa Rosalia, Rione Vanvitelli, Rione Cappiello, Rione Tescione, l’area di via Trento, la zona di via Ruggiero. Un’attenzione speciale sarà riservata ai luoghi prossimi alle scuole, ai siti di interesse turistico, alle aree vicine ai locali notturni.
“Proseguiamo – ha spiegato l’assessora Petrillo – con l’iter stabilito, che ci porterà ad avere una copertura ancor più capillare in tutta la città per quel che concerne i sistemi di videosorveglianza. Con il decreto Minniti, che è stato poi convertito in legge, i prefetti e i sindaci, attraverso il prezioso strumento dei patti per la sicurezza, hanno poteri ancor più incisivi in termini di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità. Come Amministrazione intendiamo perseguire l’obiettivo di raggiungere livelli di sicurezza sempre più elevati in ogni zona di Caserta, con un’attenzione particolare rivolta alle zone della città densamente popolate”.
Il progetto approvato oggi è frutto di una collaborazione tra Comune di Caserta e Prefettura, che intendono stipulare un patto per la sicurezza urbana sulla base di quanto previsto dal decreto legge n. 14 (il cosiddetto decreto Minniti) poi convertito in legge. In base a tale provvedimento, infatti, i patti sottoscritti dal prefetto e dal sindaco sono tra i principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana.

Caserta, 27 giugno 2018

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MERCOLEDI 27 GIUGNO 2018

Papillon 18.15 – 20.30 – 22.45
Una vita spericolata 16.00 - 17.45 - 19.30 – 21.15 – 22.45
Obbligo o verità  17.30 - 19.30 - 21.15 – 22.45
Sposami stupido 16.00 – 18.00 – 21.15
Ogni giorno  16.00 - 19.30
211 Rapina in corso  22.45
La stanza delle meraviglie 16.00
Jurassic World – Il regno distrutto (2D) 16.00 – 17.30 - 19.15 - 21.00 – 22.45

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
DA GIOVEDI 28 GIUGNO A MERCOLEDI 4 LUGLIO 2018

Il sacrificio del  cervo sacro 16.00 - 17.45 - 19.30 – 21.15 – 22.45
Papillon 16.00 - 18.15 – 20.30 – 22.45
Una vita spericolata 16.00 - 17.45 - 19.30
Obbligo o verità  17.30 - 19.15 - 21.00 – 22.45
Sposami stupido 16.00 – 21.15 – 22.45
Jurassic World – Il regno distrutto (2D) 16.30 - 18.30 – 20.30 – 22.30


martedì 26 giugno 2018

Sabato 30 giugno 2018 ore 12:00 incontro in Curia per gli auguri al Card. Crescenzio Sepe

Sabato 30 giugno 2018 alle ore 12:00 nel salone della Curia di Napoli in Largo Donnaregina n.22 ci riuniamo per incontrare il Card. Crescenzio Sepe per festeggiare insieme il suo 75° compleanno (2 giugno 2018) e il suo 12° anno di Arcivescovo Metropolita di Napoli.
In occasione dell’incontro, S. Em. Card. Crescenzio Sepe consegnerà le tessere dell’UCSI Campania ai neo Soci. 

Il Presidente dell’UCSI Campania Giuseppe Blasi consegnerà inoltre le tessere e i bollini di pagamento delle quote associative relative all’anno 2018 ai Soci che hanno pagato la quota e non hanno ancora provveduto al loro ritiro. 

La Conservatoria di S. Maria Capua Vetere si trasferisce a Caserta Dal 27 giugno sportelli aperti al pubblico nell’Ufficio provinciale Territorio



La Conservatoria di S. Maria Capua Vetere si trasferisce a Caserta  
Dal 27 giugno sportelli aperti al pubblico nell’Ufficio provinciale Territorio

Nuova sede per il Reparto dei Servizi di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria) della Direzione provinciale delle Entrate di Caserta, che si sposta presso la sede dell’Ufficio provinciale Territorio di via Cesare Battisti, n. 16. In particolare, l’accesso al front office dedicato ai servizi di pubblicità immobiliare sarà in via Vittorio Veneto, nei locali dell’ex Caserma Pollio di Caserta.
L’Agenzia comunica che i servizi nella nuova sede saranno regolarmente attivi a partire da domani 27 giugno.
Il trasferimento del Reparto da S. Maria Capua Vetere a Caserta consente di concentrare in un’unica sede i servizi catastali e quelli di pubblicità immobiliare. Nessun cambiamento, invece, per l’ufficio giudiziario di riferimento, che resta il Tribunale di S. Maria Capua Vetere, e per la circoscrizione territoriale della ex Conservatoria.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Agenzia, alla pagina http://campania.agenziaentrate.it.


Napoli, 26 giugno 2018

Problemi con la raccolta della frazione umida dei rifiuti – Marino: “Il Comune non ha alcuna responsabilità. In momenti come questi si comprende l’importanza di realizzare il biodigestore, che ci renderà autonomi dai privati”.


Città di Caserta
IL SINDACO


Problemi con la raccolta della frazione umida dei rifiuti – Marino: “Il Comune non ha alcuna responsabilità. In momenti come questi si comprende l’importanza di realizzare il biodigestore, che ci renderà autonomi dai privati”.

“Il Comune di Caserta non ha alcuna responsabilità per la mancata raccolta della frazione umida dei rifiuti in città. Purtroppo l’intera comunità sta subendo i disagi legati ai problemi che stanno riguardando una società privata e la sua piattaforma per il trattamento dell’umido. In qualità di sindaco, e quindi di massima autorità sanitaria del territorio, sono stato costretto ad emanare un’ordinanza che vieta di conferire la frazione umida in attesa della risoluzione dei problemi. Tuttavia, in momenti come questi si capisce quanto sia importante la realizzazione del biodigestore, struttura che ci renderà completamente autonomi nel trattamento dell’umido e indipendenti nei confronti di quella aziende private che decidono arbitrariamente quando far conferire la frazione organica del rifiuto, fissando anche il prezzo del servizio. Non possiamo più consentire che ciò avvenga, procurando un danno all’ambiente e alle casse comunali”. A dichiararlo è il sindaco di Caserta, Carlo Marino.


POLIZIA MUNICIPALE, DA OGGI IN FUNZIONE L’AUTOSCAN CAPTURE MONTATA SU UNA VOLANTE LA TELECAMERA CHE PERMETTE DI RILEVARE LE INFRAZIONI IN TEMPO REALE


Città di Caserta

POLIZIA MUNICIPALE, DA OGGI IN FUNZIONE L’AUTOSCAN CAPTURE
MONTATA SU UNA VOLANTE LA TELECAMERA CHE PERMETTE DI RILEVARE LE INFRAZIONI IN TEMPO REALE

Da oggi è in funzione anche a Caserta l’Autoscan CAPTURE, una telecamera innovativa montata su una delle volanti della Polizia Municipale in grado di sanzionare in tempo reale le violazioni al codice della strada relativamente al divieto di sosta, alla mancata revisione ed all’ assenza di assicurazione. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e ridurre l’incidentalità ed aumentare la sicurezza pubblica.
Il modulo permette in modalità automatica di sanzionare i veicoli in divieto di sosta o doppia fila in modalità massiva, identificare i veicoli presenti all’interno di apposite liste di controllo (BlackList) e catturare una sequenza video di una violazione e procedere alla relativa fase di sanzionamento. Autoscan CAPTURE consente inoltre di leggere e controllare automaticamente targhe dei veicoli in movimento o ferme in sosta per verificare in tempo reale inadempienze amministrative, coperture assicurative, revisioni, fermi e sequestri amministrativi, veicoli rubati.
“Puntiamo con decisione – ha spiegato il vicesindaco Francesco De Michele – al miglioramento della sicurezza e del decoro urbano, contrastando in maniera efficace le brutte abitudini degli automobilisti.  Abbiamo già in passato dichiarato guerra alla sosta selvaggia, da oggi la Polizia Municipale dispone di uno strumento in più, tecnologicamente all’avanguardia anche nella prevenzione.   L’obiettivo è avere una città più ordinata, più bella, più civile e, dunque, sempre più fruibile per cittadini e turisti”.

Caserta, 26 giugno 2018

“The Fairytale Dream” Bags and Couture what else! Al Castello di Arechi

“The Fairytale Dream” Bags and Couture what else! Al Castello di Arechi

Giovedì 28 giugno dalle ore 20:00 al Castello di Arechi di Salerno “The Fairytale Dream”:presentazione ufficiale dell’ultima collezione di borse e piccola pelletteria firmata Monili by Micucci e della Couture della Maison Gattinoni. L’ideazione e l’organizzazione è diVLCexperience.
Presenterà la serata Lorenza Bianchetti. Ospite d’onore: Guillermo Mariotto.

Là dove il mare bacia il sole, là tra le mura di un castello incantato, là tra giardini segreti, tra adolescenti in fiore si consuma l’incantesimo. Sa di mistero ed eleganza, racconta i segreti della bellezza tracciando un itinerario parallelo, tra sogno e realtà. Ha inizio la “fiaba”. Una narrazione che parte dalla ninfa Flora, da qui trae ispirazione la collezione di borse e piccola pelletteria firmata Monili by Micucci. Shopping bag, secchielli, easy bag, pochette diventano scrigni magici in cui ogni donna racchiude il proprio tesoro nascosto, segreti quotidiani mai rivelati. Tutti da scoprire. Uno sguardo su un mondo fiabesco, quello di Monili by Micucci, che racconta una donna glam-chic. Si tinge di colta bellezza e si muove nelle frenetiche capitali del mondo indossando la Couture della Maison Gattinoni.
Una contemporanea principessa delle fiabe che ama le sfide e l’avventura, senza dimenticare i sofisticati dettagli e preziosismi couture. Ecco shopping bag dall’inconfondibile allure da esibire con insolente spavalderia. La classica tracolla, reinterpretata con grafismi 3D, un perfetto contenitore di vanità per young ladies capricciose e volubili. Le più sofisticate non rinunciano alla glam-edition realizzata in pregiata pelle con dettagli in cocco. Veri scrigni di segreti da non rivelare mai. Pochette, contenitore di piccoli ed essenziali strumenti ad alto tasso di seduzione. Catene decor impreziosiscono l’intera collezione. Portafogli, portachiavi, trousse coordinati completano il mondo firmato Monili by Micucci.
Elegante e avanguardista è colei che ama indossare il marchio. Instancabile, moderna Circe, ammalia con la sua sensualità i cacciatori d’oro che incrociano il suo cammino. Una donna ribelle che, senza pregiudizi, affronta ogni ostacolo, osando non solo nello stile ma anche nella vita. Attraverso borse, irrinunciabili accessori, veri trofei da esibire, da amare, da collezionare.       
Il marchio Monili by Micucci fonda le sue radici nella grande tradizione dell’artigianato napoletano nel campo della lavorazione di prodotti in pelle fatti a mano.  Creato nel 2016, da un'idea di Mariacarmela Micucci insieme a suo marito, Aniello Forino, il marchio si è fin da subito contraddistinto come ideale continuazione della secolare tradizione delle botteghe artigiane.

Eventi: presentato in Comune il cartellone di “Un’Estate da BelvedeRe”.


Città di Caserta


Eventi: presentato in Comune il cartellone di “Un’Estate da BelvedeRe”.

È stato presentato stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, il cartellone della manifestazione “Un’Estate da BelvedeRe”, in programma dal 10 al 20 luglio prossimo a San Leucio, presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. L’evento, organizzato dalla società “Gestshow” e patrocinato dal Comune di Caserta, prevede sei spettacoli, che vanno dal teatro di prosa alla commedia brillante, passando per la musica italiana e internazionale. Si partirà martedì 10 luglio (alle ore 21; l’orario sarà sempre lo stesso per ogni show) con Michele Placido, che andrà in scena con “Letto ad una piazza”, spettacolo dai toni leggeri e divertenti, in cui la recitazione si intreccia con la musica, in un continuo susseguirsi di emozioni. Il 14 luglio, invece, toccherà ad Enzo Avitabile, che nell’occasione sarà affiancato da Peppe Servillo in uno show di grande suggestione. Il 16 luglio spazio alla comicità di Maurizio Casagrande e al suo “La musica mi gira intorno”, mentre il 19 luglio assoluto protagonista sarà il grande artista di fama internazionale Damien Rice. Il cantautore irlandese, reduce da grandi successi in tutto il mondo, infiammerà il pubblico del Belvedere di San Leucio. Infine, la serata conclusiva del 20 luglio vedrà in scena il cantautore, compositore e polistrumentista albanese naturalizzato italiano Ermal Meta, recente vincitore del Festival di Sanremo in coppia con Fabrizio Moro.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Caserta, Carlo Marino, l’assessora alla Cultura, Tiziana Petrillo, l’assessore agli Eventi, Emiliano Casale, il presidente del Consiglio Comunale, Michele De Florio, i consiglieri comunali Pasquale Antonucci, Andrea Boccagna, Giovanni Comunale, Antonio De Lucia, Gianluca Iannucci, oltre agli organizzatori della manifestazione, i titolari della società “Gestshow”.
“Quest’anno – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – abbiamo voluto dar vita ad un cartellone unico di eventi, capace di venire incontro ai gusti e alle esigenze di tutti i cittadini. Per noi è importante valorizzare il Belvedere di San Leucio, che costituisce uno straordinario patrimonio sotto il profilo artistico-culturale e che negli ultimi due anni sta centrando eccellenti risultati in termini di aumento di visitatori e di visibilità a livello nazionale e non solo. Sono convinto che attraverso la cultura si possa fare anche sviluppo economico e iniziative come quella presentata oggi rappresentano delle ottime occasioni di crescita per Caserta e per l’intera Campania”.
“Complimenti agli organizzatori – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale, Michele De Florio – per l’ottimo livello della manifestazione. La cultura è un elemento di fondamentale importanza per il territorio nonché un traino eccezionale per lo sviluppo del commercio e delle altre attività economiche della città”.
“Puntiamo con decisione alla crescita del Belvedere – ha aggiunto l’assessora alla Cultura, Tiziana Petrillo – e manifestazioni del genere aiutano a promuovere questo straordinario bene Unesco. Il 12 luglio, poi, ci sarà anche un’iniziativa benefica con l’esibizione della ‘Campania Feelix Jazz Orchestra’ diretta dal maestro Pietro Condorelli. Una formazione, questa, composta da 18 elementi e che nell’occasione sarà sul palco assieme a Greta Panettieri”.
“Quest’anno – ha dichiarato l’assessore agli Eventi, Emiliano Casale – al Belvedere di San Leucio siamo riusciti a coniugare al meglio il pop con la grande musica classica, passando per il jazz di qualità. Le presenze saranno numerose e avremo importanti risultati in termini di introiti per le attività commerciali della zona. Inoltre, abbiamo approntato un sistema di parcheggi gratuiti in vista degli eventi e svolgeremo attività di prevenzione contro il fenomeno dei posteggiatori abusivi”.
Infine, la società “Gestshow” ha annunciato che, per venire incontro alle esigenze di tutti i tipi di spettatori, così come richiesto dall’Amministrazione Comunale, sono stati predisposti dei mini abbonamenti per i primi 3 spettacoli (Placido, Avitabile e Casagrande) al costo di 30 euro invece di 51. I biglietti, così come i mini abbonamenti, sono in vendita presso Ticketteria in via Gemito oppure online sui circuiti Ticketone e Go2.



Caserta, 26 giugno 2018
  

Maddaloni, serata concertistica nello storico salone del “Giordano Bruno” per l’Estate Maddalonese

MADDALONI (Caserta) – L’estate maddalonese si è aperta con il Concerto del 22 dicembre 2018.
L’Estate Maddalonese, a cui un tempo veniva dedicato un mese e più di programmazione, si è presentata alla città con il Concerto presso lo storico salone settecentesco del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni con la sua tele settecentesca più grande del mondo. L’istituzione guidata dalla prof.ssa Maria Pirozzi, che ospita anche la scuola di formazione di bandisti e orchestrali maddalonesi fondata e diretta dal prof. Maestro Luigi Pascarella, è stata importante sia nell’ospitalità che nella collaborazione dell’evento è organizzato delle Associazioni Culturali Musicali “Maestri S. D’Angelo e S. Silvestro” - “I Borgia” - “Banda della Città Maddaloni” che insieme danno vita alla “Banda Sinfonica della Città di Maddaloni”.
Il concerto che si è tenuto il 22 giugno 2018 in onore della giornata mondiale della Musica.
Al concerto ha preso parte l’U.N.A.C. di Maddaloni, presieduta dal coordinatore regionale cav. dott. Gaetano Letizia, con i suoi volontari per il servizio d’ordine e il picchetto d’onore.
Ad esibirsi sono state la “Banda Sinfonica Junior” del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni e la “Banda Sinfonica della Città di Maddaloni”, sotto la direzione del Maestro prof. Luigi Pascarella.
Alla serata a fare gli onori di casa è stata la prof.ssa Maria Pirozzi, Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni e Dirigente Scolastico degli Istituti Scolastici annessi. Presente il sindaco Andrea De Filippo e una rappresentanza degli eletti.
Entusiasta il primo cittadino che ha notato la bravura dei musicisti e gli sviluppi che i giovani e giovanissimi artisti stanno conseguendo con la scuola diretta dal Maestro Pascarella. Il sindaco ha espresso la volontà di voler dare la massima collaborazione alle scuole del territorio a maggior ragione per iniziative culturali.
Il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni è diventato, e questo concerto ne è la dimostrazione, il polmone musicale e culturale del territorio che valorizza anche la storica presenza di Musicisti e Musicanti maddalonesi che si sono distinti e affermati nel bel Paese. La scuola nata nel Convitto per iniziativa del suo fondatore e direttore prof. Luigi Pascarella è un fiore all’occhiello del territorio e si va a sostituire, per certi versi, a quella che è stata la grandezza delle altre bande e scuole cittadine di musica. Con Pascarella nella scuola, che continua ad esistere grazie alla volontà e al sostegno del Rettore del Convitto, danno un validissimo contributo, anche in occasione del Converto, i Maestri e professori Domenica Papa (tastiere), Michele della Ventura (sax e clarinetti), Michelina Carfora (flauto e solfeggio), Vincenzo Silvestro (tromba), Mimmo Santangelo (batteria).
Il programma della serata ha visto la presentazione dei seguenti brani: “MARCIA DI APERTURA” The King di “A. MIRRI”; “LA VITA E’ BELLA” Tema dal Film di “N. PIOVANI”; “MY HEART WILL GO ON” Tema dal film Titanic di “J. HORNER”; “BOLERO” Musica da balletto di “M. RAVEL”; MEDLEY COLONNE SONORE Brani da film di “L. PASCARELLA”.
Della serata un momento cruciale è stato quello che ha visto, durante Bolero, il mini batterista Emanuele Piscitelli, di 9 anni e frequentante la classe 4 primaria, esibirsi scandendo per tutta la durata del pezzo il ritmo trascinante del Bolero stesso.
Emozionante è stata l’esibizione del Medley di colonne sonore che è il pezzo con il quale l’orchestra Junior del Convitto ha vinto lo scorso maggio il 1 premio della rassegna Musicale della XII edizione del “Premio Elio Rosa” a Torre Annunziata. La stessa banda maddalonese sta concorrendo per l’apertura del prossimo anno scolastico a Roma con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
                                                                                                          Ufficio Stampa

Firmato un protocollo d’intesa tra Comune e Università Telematica “Pegaso” per l’utilizzo del Belvedere di San Leucio per attività didattiche e di formazione.


Città di Caserta


Firmato un protocollo d’intesa tra Comune e Università Telematica “Pegaso” per l’utilizzo del Belvedere di San Leucio per attività didattiche e di formazione.

E’ stato siglato, nella Sala Fischetti del Belvedere di San Leucio, un protocollo d’intesa tra il Comune di Caserta e l’Università Telematica “Pegaso”, che prevede l’utilizzo, da parte dell’Ateneo, di alcune aule del sito Unesco casertano per svolgere attività didattiche e di formazione. A firmare l’accordo il sindaco Carlo Marino e il presidente dell’Università “Pegaso”, Danilo Iervolino. A lavorare al raggiungimento di questa intesa è stato anche il consigliere comunale Domenico Maietta, presente al momento della firma del protocollo.
In particolare, l’Ateneo utilizzerà per 30 giornate all’anno la Sala Convegni e altre aule del Complesso Monumentale, previa regolare corresponsione di un corrispettivo economico, per svolgere esami e altre attività didattiche e di formazione, secondo una calendarizzazione da concordare con il Comune.
“Il Belvedere di San Leucio – ha spiegato il sindaco Marino – è uno degli elementi più preziosi del nostro patrimonio artistico-culturale e abbiamo interesse a proporlo ad una platea sempre più vasta di pubblico. Credo che la valorizzazione di questo meraviglioso bene Unesco passi anche attraverso delle partnership importanti sotto il profilo culturale ed economico, che possano creare occasioni di sviluppo e di occupazione per il territorio. Con l’Università Telematica ‘Pegaso’ contiamo di stabilire una fruttuosa collaborazione, che conduca verso l’organizzazione di ulteriori iniziative importanti, che ci consentano di promuovere il Belvedere, che deve diventare una delle principali occasioni di crescita per la città”.



Caserta, 26 giugno 2018

domenica 24 giugno 2018

Prima Comunione Arianna Audino

Presso la Parrocchia Buon Pastore ha ricevuto la prima comunione dalle mani del parroco don Antonello Giannotti Arianna Audino. Auguri dai genitori Francesco e Nadia Lugni, dal fratello Silvio e dai felicissimi nonni Atos, Emilia e Carmelina. Particolarmente toccante l'augurio di don Anntonello a tutti i bambini che hanno ricevuto la prima comunione "Cari bambini, oggi avete ricevuto Gesù per la prima volta. Divenga il vostro migliore amico e vi accompagni in gioia e difficoltà che incontrerete nella vita".

ALLA SCUOLA DI BELLONA IL PREMIO “FAIR PLAY”

Consegnato dal Coni ai dirigenti e ai ragazzi dell’istituto comprensivo
ALLA SCUOLA DI BELLONA IL PREMIO “FAIR PLAY”


                                  Il Premio ”Fair Play”, che ogni anno il Coni assegna ad una Scuola per il miglior elaborato sul tema, è andato quest’anno all’Istituto Comprensivo di Bellona, plesso “G. Fanciulli”, che è stato ritenuto, tra una cinquantina di scuole partecipanti in provincia di Caserta, il più rispondente al bando del concorso.
                                  Il riconoscimento, consistente in una targa e in un buono acquisto di materiale sportivo, è stato consegnato durante una simpatica cerimonia, svoltasi nella palestra dell’istituto, dove sono stati riuniti tutti gli alunni delle quarte e quinte, che hanno eseguito alla presenza dei genitori un riuscito saggio ginnico, coordinato dalla referente di plesso Anna Russo, dalla referente del progetto “Sport di Classe” Monica Montanino, dal tutor sportivo del Coni Carlo Natale, con l’impegno di Giuseppina Cioppa per la funzione strumentale e dei docenti di quarta e quinta.
                                Al termine hanno rivolto il saluto e premiato i ragazzi il Delegato Coni Michele De Simone con il coordinatore tecnico-sportivo Geppino Bonacci, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Giovanni Spalice, l’assessore comunale alla pubblica istruzione Laura Norcia. Nel corso degli interventi tutti hanno sottolineando i valori dello sport soprattutto dal punto di vista educativo, evidenziando come si diventa buoni cittadini imparando a rispettare le regole, che rappresentano il caposaldo di ogni attività agonistica.


Stasera la conversazione con Gloria Pastore alla Dirarte di Caserta


dirartecontemporanea2.0 Gallery
MY WORK TELLS MY STORY
Mi racconto in un’opera
d2.0-box
Maggio/Ottobre 2018
#3
Per il terzo appuntamento del progetto My Work Tells My Story il 23 di giugno alle ore 20:00 Enzo Battarra incontrerà GLORIA PASTORE che si racconterà attraverso l’opera scultorea in resina leggera “L’Ermafrodita”. L’ermafrodita, ispirato alle antiche culture è visto come trascendenza da tutti gli attributi, quindi la possibilità che in esso vivono gli opposti: una bi-unità in termini metafisici. Simbolo di sopravvivenza tramite "auto-generazione" è riferimento al divino che l'uomo individua nel suo primo mitologico esemplare, una bisessualità indice di perfezione e di unità, oltre che simbolo dell'unificazione costruttiva dei contrasti. L'ermafrodito appare, per la prima volta, nell'esposizione "Il pescatore di perle" al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nel 2010.
Breve nota biografica:
Gloria Pastore vive e lavora a Napoli. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha completato la sua formazione specializzandosi in Disegno, Storia Dell’Arte e Discipline Pittoriche. Fin dagli esordi il suo lavoro è caratterizzato da un percorso che l’ha portata a confrontarsi con tecniche e linguaggi eterogenei: dalla scultura al disegno, dal collage alla fotografia alla installazione, spesso ricorrendo a materiali tecnologicamente nuovi. Ha indagato con libertà espressiva, entro ed oltre la superficie, alla ricerca di molteplici significati, elaborando un proprio linguaggio e una propria narrazione inconfondibili. Da sempre è interessata al tema dell’identità, alle stratificazioni, all’unità e molteplicità, alle possibili ambivalenze, ricorrendo alle capacità di uno “sguardo a tutto tondo” per far emergere la continua mutevolezza delle cose.
Ai suoi esordi partecipa a Kassel nel 1982 alla Documenta Urbana . E’ invitata a: “Made in Naples” a Londra 2004; Los Angeles nel 2010; Berna; Madrid; Taiwan. In Italia: “Prima Biennale “ Natura e ambiente” al Palazzo dell’Esposizione di Roma; Museo Archeologico Nazionale di Napoli con la personale: “il pescatore di perle” nel 2010 ( presentata successivamente al Teatro San Carlo di Na) e nel 2003 con “corpus-mens” ; 54° Biennale di Venezia. “Naturalmente” al Museo Archeologico Sant’Agostino di Genova 2015. “Lo sguardo di Henry James”, Genova Palazzo Rosso, 2016. “Gli angeli degli astri”, Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze, 2018. “Psiche e altre storie”, Museo Archeologico Nazionale di Napoli ( in corso ), 2018. Ha realizzato su commissione pubblica opere permanenti tra cui: Metropolitana di Napoli, Staz. S. Rosa Arch.Mendini; Museo del Mare e dei Miti, Capo Colonna, Crotone, con l’opera “Marte”; collezione Museo Città di Berna. Alcune sue opere sono in collezioni private ed altre eseguite per spazi pubblici. L’opera “Italy-Italy” è presente nella collezione permanente del Museo del novecento di Castel Sant’Elmo a Napoli.

"My Work Tells My Story", ovvero "Mi racconto in un'opera", è un ciclo di sette incontri con altrettante protagoniste della scena artistica nazionale e internazionale che hanno scelto di vivere nel vulcanico territorio campano. Un sabato, un'artista, un'opera. Il d2.0-box, lo spazio fisico della dirartecontemporanea2.0Gallery di Caserta, ospiterà in sette appuntamenti un'unica opera, una pièce unique, e sarà il critico d'arte Enzo Battarra a incontrare di volta in volta l'artista, in un dialogo che sarà soprattutto il racconto di sé, la propria storia, la favola realizzata di un attraversamento del mondo dell'arte. Le sette artiste sono Marisa Albanese, Chiara Coccorese, Maria Adele Del Vecchio, Raffaela Mariniello, Daniela Morante, Gloria Pastore e Rosy Rox.
Sarà un viaggio all'interno dei linguaggi artistici femminili in sette tappe, in sette stazioni. E il tutto avverrà nella città della Reggia, all'ombra del monumento vanvitelliano, che è un simbolo e un'icona della potenza espressiva napoletana e campana in genere, della fertile creatività meridionale. Le sette donne, dinanzi all'opera che avranno scelto per meglio rappresentare la loro vita artistica, saranno sette regine che narreranno la loro storia personale in un'intervista-confessione al critico Enzo Battarra, spesso loro compagno di strada fin dagli inizi del percorso. Ne nascerà un resoconto sui movimenti artistici, sugli obiettivi raggiunti e sulle aspirazioni della ricerca visiva in Campania, visti e interpretati dalla parte delle donne.
Le date e gli orari: Chiara Coccorese il 26 maggio ore 19:30, Daniela Morante il 9 giugno ore 20:00, Gloria Pastore il 23 giugno ore 20:00, Maria Adele Del Vecchio il 7 luglio ore 20:00, Marisa Albanese il 15 settembre ore 20:00, Rosy Rox il 29 settembre ore 19:30 e Raffaela Mariniello il 13 ottobre ore 19:30.

d2.0-box-Via Tommaso Campanella, Caserta-Fraz. San Clemente
333-44 61479  - dirarted20@gmail.com -  www.dirartecontemporanea.eu
Per raggiungerci:
https://www.google.it/maps/place/d2.0-box/@41.0639905,14.3640387,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x133a546522cdb8bb:0x62a1f2e2a2e479e5!8m2!3d41.0639905!4d14.3662274