sabato 30 giugno 2018

Da Napoli a Unomattina Rai 1 il progetto di solidarietà “Un Farmaco per tutti” presentato ai telespettatori dalla responsabile della Diocesi di Napoli, dott.ssa Bianca Iengo


Da Napoli a Unomattina Rai 1
il progetto di solidarietà “Un Farmaco per tutti”
presentato ai telespettatori
dalla responsabile della Diocesi di Napoli, dott.ssa Bianca Iengo
lunedì 2 luglio 2018, ore 7.10

Cresce sempre di più il numero delle farmacie che aderiscono al Progetto di Solidarietà “Un farmaco per tutti”, fortemente voluto dal Cardinale Sepe, per aiutare le persone indigenti, e realizzato, a partire dal 7 dicembre 2015, dall’Arcidiocesi in forte sinergia con l’Ordine dei Farmacisti, con Federfarma e con l’Unione Farmacisti Cattolici.
Sono 150, infatti, le farmacie che raccolgono farmaci donati da singoli cittadini e da famiglie e sono oltre 100mila i farmaci e presìdi arrivati alla sede di raccolta presso l’Ospedale dell’Annunziata, per essere poi distribuiti presso la struttura farmaceutica di solidarietà, organizzata e diretta, per volere dell’Arcivescovo, dalla responsabile diocesana del Progetto, dott.ssa Bianca Iengo, consacrata laica, farmacista e farmacologa.
Presso detta struttura farmaceutica di carità, che ha sede in via Sanità 95/96 Centro “La Tenda” onlus,  sono stati distribuiti dalla dott.ssa Bianca Iengo prodotti, per un valore di diverse centinaia di migliaia di euro, alle parrocchie, alle congregazioni religiose che hanno missioni in Africa, alle associazioni umanitarie, ma anche a persone singole che non hanno soldi per curarsi e vengono opportunamente segnalate dai parroci.
Tutte le operazioni di dispensazione avvengono rigorosamente  sotto la guida della dott.ssa Bianca Iengo, nel rispetto assoluto della normativa vigente e riguardano non soltanto il territorio diocesano di Napoli e provincia, ma anche l’Elemosineria Apostolica per i poveri che sostano sotto il Colonnato di San Pietro, alcuni Paesi esteri come il Burkina Faso, il Benin e il Venezuela.
Intanto, altre Diocesi si stanno organizzando sul modello Napoli, fortemente sostenuto anche dal Presidente del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici, prof. Enzo Santagada, in seno al quale riveste un ruolo dirigenziale anche la dott. Bianca Iengo.
E sarà proprio la responsabile diocesana del Progetto, dott. Bianca Iengo, che vive intensamente e sperimenta personalmente, con assoluta dedizione e carità, il bisogno della gente, che aiuta non soltanto con la consegna del farmaco necessario per la cura della specifica patologia ma anche con l’ascolto, un sorriso, una carezza, un sostegno materiale.

Nessun commento:

Posta un commento